Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
LIBERAL_
Perchè questo è quanto scritto nell'articolo 52 del codice penale.
Io parlo di diritto e di leggi, tu a vanvera.
già, epccato che non si parli di diffenreze tra furto, truffa o borseggio
si parla di difendere i beni propri o altrui quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione
rileggitelo via
-
Citazione:
@ppulo
Vatti a leggere il Codice Penale...
Reati contro il Patrimonio
Appunto, uno mediante violenza l'altro mediante frode. Due tipologie differenti.
-
Citazione:
Turambar
già, epccato che non si parli di diffenreze tra furto, truffa o borseggio
si parla di difendere i beni propri o altrui quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione
rileggitelo via
L'articolo 52 richiama l'articolo 614 (violazione di domicilio). La truffa e il borseggio non implicano violazione di domicilio.
Vuoi sapere altro?
-
Citazione:
LIBERAL_
L'articolo 52 richiama l'articolo 614 (violazione di domicilio). La truffa e il borseggio non implicano violazione di domicilio.
Vuoi sapere altro?
sì, vorrei sapere in questo caso dove rimane il pericolo d'aggressione visto che
1) non era un domicilio
2) il negozio era deserto
oppure le minacce contano come aggressione?
a quel punto però scateniamo un putiferio giuridico
a vorrei anche sapere come fai a dire tante cazzate in così poche righe
-
Citazione:
LIBERAL_
Appunto, uno mediante violenza l'altro mediante frode. Due tipologie differenti.
Reati contro il patrimonio, differenti modalità di esecuzione, ma reati contro il patrimonio.
-
Citazione:
teo scarpellini
Lui li aveva avvisati e per tutta risposta l'hanno minacciato di morte. A quel punto doveva farsi derubare? Ha sparato e, fatalità, ne ha colpito uno mortalmente.
Ha reso un servizio a tutta la comunità che ora dovrà guardarsi da un criminale in meno.
eh già stanotte dormirò sereno, ieri mica riuscivo
chiamare la polizia, invece che scendere come un pirla per strada, non è previsto?
-
Citazione:
Turambar
sì, vorrei sapere in questo caso dove rimane il pericolo d'aggressione visto che
1) non era un domicilio
2) il negozio era deserto
oppure le minacce contano come aggressione?
a quel punto però scateniamo un putiferio giuridico
a vorrei anche sapere come fai a dire tante cazzate in così poche righe
L'articolo 52 estende la violazione anche all'attività commerciale.
Una minaccia di morte può costituire un pericolo d'aggressione. Ovviamente se tu, come persona, tendi a psicanalizzare le reali intenzioni delle persone che ti minacciano, tendi anche magari a banalizzare la minaccia ma un giudice è tenuto a non farlo.
-
Citazione:
Zdenek
Ai fascisti, che si beano del Far West generato con la propaganda, ricordo che:
Già presente nel Codice Penale, dai tempi del Duce.
Ho come l'impressione che quel poveraccio sia vittima della cattiva informazione.
Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:a) la propria o la altrui incolumità:
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione
Quando si è accorto che sotto, in negozio, c'erano i ladri - racconta la figlia 18enne del tabaccaio che era in casa insieme alla madre e al fratello di 12 anni - mio padre si è affacciato al balcone gridando, ma quelli ci hanno minacciati di non muoverci se no ci avrebbero ammazzato. Mio padre è sceso con il fucile".
Vediamo se i complici si presenteranno per smentire la versione della figlia.
-
Citazione:
Turambar
1) non era un domicilio
Invece mi sa di sì, il fatto è avvenuto nel piazzale di pertinenza ad un fabbricato che contiene sia l'attività che la casa dell'uomo.
-
Citazione:
@ppulo
Reati contro il patrimonio, differenti modalità di esecuzione, ma reati contro il patrimonio.
Va bene, stessa tipologia ma con diverse modalità di attuazione con conseguente diverso trattamento penale. Contento?