Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Le multe sono una cosa molto diversa dall'ICI, e sulle multe proporzionali al reddito posso essere d'accordo anch'io.
    Ma pensare di imporre tasse sulla casa, sul patrimonio, (che sono già commisurate al valore catastale, dunque ad immobili di maggior valore corrispondono tasse più alte) in proporzione al reddito è, secondo me, una bestialità al pari di voler imporre a chi ha un reddito alto un'IVA più alta sul prezzo di qualsiasi bene comprato, una misura che farebbe regredire enormemente l'economia della Lombardia.
    Questo ovviamente IMHO, non ho mica detto che sciadurel deve essere per forza d'accordo con quello che penso io.
    mi stai facendo dire il contrario di quello che ho detto: l'ici sulla prima casa è ingiusta per tutti, ma lo è in maniera ancora più fastidiosa perchè non è proporzionale al reddito e quindi impone a chi già fa fatica ad arrivare alla fine del mese un balzello che chi è più ricco riesce maggiormente a sostenere (ovviamente a parità di tipologia di immobile) come ad esempio il canone rai
    quanto ad un'iva proporzionale al reddito, nessuno l'ha mai chiesta e comunque sarebbe di impossibile applicazione, soprattutto sui beni del consumo al dettaglio

Forumista esperto
     Likes dati
    36,129
     Like avuti
    8,554
    Mentioned
    2167 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sciadurel Visualizza Messaggio
    mi stai facendo dire il contrario di quello che ho detto: l'ici sulla prima casa è ingiusta per tutti, ma lo è in maniera ancora più fastidiosa perchè non è proporzionale al reddito e quindi impone a chi già fa fatica ad arrivare alla fine del mese un balzello che chi è più ricco riesce maggiormente a sostenere (ovviamente a parità di tipologia di immobile) come ad esempio il canone rai
    quanto ad un'iva proporzionale al reddito, nessuno l'ha mai chiesta e comunque sarebbe di impossibile applicazione, soprattutto sui beni del consumo al dettaglio
    Va bene, ma non è un motivo sufficiente per imporre a un ricco una tassazione maggiore sullo stesso identico bene; le tasse sui beni non possono essere proporzionali al reddito, ma solo al valore dei beni stessi.
    Avrebbe senso alzare la tassazione sugli immobili di maggior pregio e abbassare quella sugli immobili di minor pregio (stante che per me sarebbe una misura comunque negativa per l'economia, ma questo è un altro discorso), ma non si può certo imporre al ricco che vuole vivere in un trilocale in centro una certa tassazione, e fare in modo che la persona meno benestante che però vuole vivere nello stesso trilocale in centro sia sottoposto a una tassazione minore, cosa che tra l'altro falserebbe tutto il mercato degli immobili oltre ad essere estremamente ingiusta.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito