





niente cazzate.
l'essere umano come OGNI fenomeno dell'universo è inserito in quella legge cosmica definita COPRODUZIONE CONDIZIONATA dalla quale non si esce.
Tuttavia,
esseri particolarmente realizzati, possono affrancarsi dal condizionamento esercitato dalla legge suddetta senza avere la possibilità di eluderla comunque. Solo per costoro si produce un piccolo spazio di libertà che tuttavia vive, si attiva SEMPRE entro canoni determinati e ineludibili.
Questo è il piano a grandi linee...poi si può entrare anche in modo più preciso.
Sostanzialmente quindi si può dire che il libero arbitrio non esiste ed esiste allo stesso tempo.
La realtà non è ferma, statica, immobile, paralizzata.
Per esempio, non esiste il divenire hegeliano ed esiste in contemporanea.
Dialetticamente, cosa significa?
Perchè in filosofia non può ammettersi alcun divenire...tuttavia entro questa legge ne vive un'altra...ma non per tutti.
Carissimo.

