Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: la meritocrazia

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito la meritocrazia

Partecipavo ad un convegno di organizzazioni del terzo settore a Napoli, Maschio Angioino, vi si parlava di solidarietà.

Un professorone di sociologia, un cattolico emerito e famoso, disse. "Dobbiamo aiutare i meritevoli...."

Obiettai: e dei non meritevoli che ne facciamo? Non sarebbe meglio aiutare i non meritevoli piuttosto che i meritevoli? I non meritevoli hanno più handicap, più difficoltà ad inserirsi.......

Che senso ha una solidarietà per i meritevoli. E poi. chi stabilisce ed in base a quali criteri chi sono i meritevoli?-----

Si imbarazzò parecchio e mi diede una risposta stizzita.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Semba una gag da Zelig tra 2 comici
    Il welfare colpisce i meritevoli che infatti si guadagnano onetstamente da vivere e premia coloro che non meritano a spese dei primi A dire il vero li incentiva e li premia

Ora il professore vorrebbe premiare i meritevoli che ovviamente lasciati a sè stessi non ne avrebbero alcun bisogno e l'altro comico si lamenta che chi non merita nulla dovrebbe essere premiato ancora di piu' a scapito di chi merita

Citazione Originariamente Scritto da pietro936 Visualizza Messaggio
    Partecipavo ad un convegno di organizzazioni del terzo settore a Napoli, Maschio Angioino, vi si parlava di solidarietà.

Un professorone di sociologia, un cattolico emerito e famoso, disse. "Dobbiamo aiutare i meritevoli...."

Obiettai: e dei non meritevoli che ne facciamo? Non sarebbe meglio aiutare i non meritevoli piuttosto che i meritevoli? I non meritevoli hanno più handicap, più difficoltà ad inserirsi.......

Che senso ha una solidarietà per i meritevoli. E poi. chi stabilisce ed in base a quali criteri chi sono i meritevoli?-----

Si imbarazzò parecchio e mi diede una risposta stizzita.

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Aristotele diceva che l'egualitarismo era ingiusto perchè premiava chi non se lo meritava.....se io sono bravo (adesso parlo in maniera neutra, perchè non sono certo il primo della clase), io non sono uguale ad uno che non è bravo....se io lavoro come uno schiavo, e poi premiano chi non se lo merita, come mi devo sentire, cosa devo fare?.......tra i non meritevoli ci sono i bulli, gli sfaticati..li vogliamo premiare, e in base a cosa?

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

non capisco il senso di piazzare sto tred in h-demia....

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

boh,. l'ha spostato dopo che l'aveva aprto sul nazionale...poi deve essersi accorto che ne esisteva uno praticamente uguale, dove continua a dire le stesse cose....

decolonizzare l'immaginario
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    non capisco il senso di piazzare sto tred in h-demia....
    Bè, in effetti pone una questione culturale che trae il suo imput da una opzione apparentemente solo di convenienza politica mentre l'intervento del 3d vuole sostenere che l'assunto della convenienza immediata non è risolutivo in senso pieno, è parziale e anche sconveniente.

Concordo in pieno con la affermazione dell'autore del 3d, chi va aiutato di più è chi ha più bisogno, questo dovrebbe essere il fine di una istituzione pubblica fermo restando che a servizio del pubblico ci vuole efficenza.

Tuttavia, nella formazione, è inutile premiare e promuovere chi è già all'altezza, un ente pubblico dovrebbe creare uguali opportunità per tutti, vale a dire offrire l'opportuna sussistenza a chi meno dotato.

Il 3d pone un problema culturale oltre che politico, vale a dire, la meritocrazia verso dove va indirizzata e perchè?

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    Aristotele diceva che l'egualitarismo era ingiusto perchè premiava chi non se lo meritava.....se io sono bravo (adesso parlo in maniera neutra, perchè non sono certo il primo della clase), io non sono uguale ad uno che non è bravo....se io lavoro come uno schiavo, e poi premiano chi non se lo merita, come mi devo sentire, cosa devo fare?.......tra i non meritevoli ci sono i bulli, gli sfaticati..li vogliamo premiare, e in base a cosa?

Il 3d "Meritocrazia" pone un problema eminentemente culturale la risoluzione del quale potrà poi successivamente assumere una forma politico/amministrativa.

Il problema è "la meritocrazia".
    In che cosa consiste?
    Verso dove si indirizza?
    A cosa è funzionale?
    Su quali criteri si poggia?
    Qual'è il suo limite?

Se la meritocrazia è funzionale alla competizione e allo "sviluppo" (inteso nella accezione negativa descritta da Serge Latouche), non può che portare a una estremizzazione dei rapporti, delle relazioni (già fragili) tra le persone...

Sostanzialmente la meritocrazia, come comunemente intesa nelle società imperialiste/capitaliste, non è funzionale a una emancipazione delle persone, degli esseri, ma sostiene e induce una competitività regressiva rispetto all'emancipazione che falsamente vorrebbe indurre a pensare.

Quindi, NO alla meritocrazia in salsa capitalista.
    SI' allo sviluppo della persona, dell'essere inserito equilibratamente nell'ambiente.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

bah...

Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus Visualizza Messaggio
    bah...
    ti vedo particolarmente ciarliero...

se non ti convince puoi spostarlo o chiuderlo.

non ci sono gli estremi per chiuderlo (calcola che in 3 anni ho chiuso forse 2 tred...).... mi limito a sottolineare il fatto che nn vedo cosa c'entri qui.