Tu che odi dio e la vita cristiana
Senti la sua presenza come un doloroso cancro
Vengano profanate e profanate aspramente
Le praterie del cielo bagnate di sangue
Odiatore di dio
E della peste della luce
Guarda negli occhi paralizzati di dio
E sputa al suo cospetto
Colpisci a morte il suo miserevole agnello
Con la clava
Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
Hai distrutto con la tua orrida parola
Ora vai via dalla nostra terra!

Allora, il liberismo ha pro e contro, i problemi che porta sono molti e gravissimi (soprattutto dal lato identitario ) ma mi pare che complessivamente stia migliorando le condizioni economiche dei paesi del terzo mondo che adottano un commercio più libero, tant'è vero che dopo un po' di tempo che si produce in un paese del terzo mondo per produrre a basso costo bisogna spostarsi e andare altrove per cercare lavoratori disposti a salari più bassi, perché nel frattempo quelli del paese in cui si è investito sono cresciuti tanto da non essere più convenienti.
Questo a me sembra più un danno per certe fasce di popolazione dei paesi ricchi che perdono occupazione che per quelli poveri che da questo sistema hanno solo da guadagnare.
Ma comunque , tralasciando tutto questo, anche ammesso e assolutamente NON concesso che sia vero che il liberismo impoverisce i popoli del terzo mondo, davvero credi di poter convincere la gente a soffrire la fame o a privarsi di beni per "fare un favore" ad altre persone mai viste che vivono a 10000km di distanza?
A me sembra ridicolo più che utopico.
Poi, davvero credi che ogni territorio possa produrre o abbia risorse naturali o umane o anche di knowledge per produrre autarchicamente tutto quello di cui ha bisogno?
No, direi che non ci siamo. Non puoi incolpare la gente per la sola volontà di vivere decentemente e di assicurare un futuro ai propri figli.
Non puoi pretendere di eliminare il commercio solo perché credi che qualcuno ci guadagni sopra.
Il tuo punto di vista è sbagliato , a mio parere.
Tu punti all'utopia che gli esseri umani diventino tutti più buoni e gentili e facciano favori agli altri popoli soffrendone le conseguenze, smettendo di fare i propri interessi.
Io questo lo reputo risibile, non accadrà per lungo tempo se non mai , e per questo io punto a un sistema che permetta ai popoli di difendersi da soli a livello anche economico, attraverso il federalismo e la sovranità dei popoli sul proprio territorio, in modo che tutti abbiano la possibilità di intraprendere politiche adatte al proprio territorio e alle proprie risorse e che consenta ai popoli di gestire direttamente il commercio in modo consono alle specifiche peculiarità.
Un sistema che possa quindi portare tutti i popoli a vivere, se non agiatamente, comunque al meglio delle proprie possibilità reali.
Ed "Il fatto di caricare i problemi dell’universo sulla mancanza di autonomia e sulla politica disastrosa dello Stato italiano" è conseguenza di questo (mio) ragionamento, applicato ovviamente al solo mio (Padano-Alpino) territorio.

Perdonami se ho ampliato un poco il discorso ma credo che qualsiasi soluzione organizzativa e sociale (seppur giusta e all'avanguardia come quella da te descrita) dovrà comunque fare i conti con i Burocrati di Bruxelles visto che purtroppo Lo stato italiano è uno stato membro e fondatore della UE.....
E secondo me se spesso l'europa e i suoi burocrati si mostrano interessati e promotori per l'europa delle regioni....(soprattutto per i popoli del sud europa...che hanno mercati ricchi e appetibili come quelli della Catalunya oppure quelli di diverse regioni del Nord della penisola italiana...) nella realtà però credo che gli interessi legittimi dei popoli del nord della penisola non coincidono con quelli REALI di Bruxelles e questo per i motivi anche da te citati....

Mistificazione. Gli unici che aumentano i loro profitti sono i proprietari (e i loro lacchè) delle multinazionali che investono in quei Paesi. Non penserai davvero che lo sfruttamento del lavoro minorile possa definirsi “miglioramento delle condizioni economiche”.Originariamente Scritto da Max_S
Parassiti, appunto.Originariamente Scritto da Max_S
Originariamente Scritto da Max_S
Esatto. Il capitalismo divora anche la classe lavoratrice/operaia (guarda caso la più debole) dei paesi ricchi (non ne combina una giusta questo capitalismo birichino)
Mistificazione. Non ho mai parlato di sfamare i Paesi poveri portando alla fame i Paesi ricchi ma di ridistribuire il “superfluo” che origina dalla devastazione di terre ed esseri viventi. (Sorvolo sull’egoismo di fondo della frase)Originariamente Scritto da Max_S
Mistificazione. Non ho detto cosa credo e cosa no. Ho dato solo una definizione di autosufficienza (di cui si parla molto spesso in questo forum). E comunque, ammesso e assolutamente non concesso che quello che scrivi sia vero, perché ometti di commentare la seconda parte della definizione (…o quando ciò che acquista dall’esterno non proviene da aree in cui vengono violati i diritti che ritiene sacri entro i suoi confini)?Originariamente Scritto da Max_S
Senza preoccuparsi da dove originano i beni (non dico quelli essenziali, ma quantomeno quelli superflui)? Perché se è così il concetto ha delle inquietanti assonanze con lo strano modo di intendere il concetto di famiglia dei mafiosi.Originariamente Scritto da Max_S
Mistificazione. Non ho mai preteso di eliminare il commercio. Ne critico le forme e le politiche che tendono a creare dappertutto squilibri eccessivi ed ingiustificatiOriginariamente Scritto da Max_S
Touché. Anche se mi basterebbe che divenissero un po’ più rispettosi del prossimo, in grado di riconoscere quando sbagliano e meno spocchiosi.Originariamente Scritto da Max_S
Mistificazione. Dove ho detto di voler far soffrire qualcuno? E poi messa così potrebbe essere una giustificazione per la casta che ci governa (Perché, io, politico con i miei bei vantaggi “superflui” dovrei diventare più buono smettendo di fare i miei interessi e soffrire privandomi dei miei agi che originano da soprusi?)Originariamente Scritto da Max_S
Se io sono utopico (e la cosa non mi dispiace affatto) allora sono in buona compagnia …http://controcorrente.ilcannocchiale...t/2010966.htmlOriginariamente Scritto da Max_S
Mentre voi guardate verso Roma, Bruxelles lavora per noi…

--potresti chiarire che rapporto c'è fra il cattolicesimo(presunto)del nord e del sud con il machismo che per quanto ne so non è un aspetto religioso di un popolo.Ed ancora ,pensi davvero che al popolo si debba chiedere di manifestare una cultura ( se ce l'ha)non superficiale?

Se togli tutto il resto e vedi solo il lavoro minorile non sono certo io il "mistificatore", ma tu, e oltretutto fai anche una tristezza impressionante
Parassiti che quando se ne vanno lasciano dietro di se economie più ricche di come le hanno trovate, oppure credi che Cina Taiwan e compagnia bella si siano arricchite con caccia e pesca?
Parassiti, appunto.
Esatto. Il capitalismo divora anche la classe lavoratrice/operaia (guarda caso la più debole) dei paesi ricchi
Allora immagino che questi si possano escludere dalla categoria "esseri schifosi che approfittano dei poveri mangiando carne"... o forse no.. mah
Comunque questa è l'unica affermazione che posso considerare quasi corretta tra quelle che hai scritto.
In effetti la competizione tra lavoratori dei paesi ricchi e lavoratori dei paesi poveri tende inevitabilmente a premiare chi a parità di servizi resi costa meno.
Quindi capitalismo e globalizzazione tendono a ridurre il divario tra lavoratori dei paesi ricchi e quelli dei paesi poveri, premiando gli investimenti dove risiedono questi ultimi, a discapito di quei lavoratori dei paesi ricchi che per bassa specializzazione e istruzione non sanno offrire un valore aggiunto rispetto a quelli dei paesi poveri.
(non ne combina una giusta questo capitalismo birichino)
E quale è il superfluo? Avanti.Mistificazione. Non ho mai parlato di sfamare i Paesi poveri portando alla fame i Paesi ricchi ma di ridistribuire il “superfluo” che origina dalla devastazione di terre ed esseri viventi. (Sorvolo sull’egoismo di fondo della frase)
E poi dove sarebbe l'egoismo della frase? A me sembra stupida la tua illusione di poter aver successo in una cosa del genere agendo sulle coscienze della gente , più che egoista la mia perplessità.
Se tu l'avessi detto non te l'avrei chiesto. E' a questo che servono le domande.Mistificazione. Non ho detto cosa credo e cosa no. Ho dato solo una definizione di autosufficienza (di cui si parla molto spesso in questo forum). E comunque, ammesso e assolutamente non concesso che quello che scrivi sia vero, perché ometti di commentare la seconda parte della definizione (…o quando ciò che acquista dall’esterno non proviene da aree in cui vengono violati i diritti che ritiene sacri entro i suoi confini)?
Quanto alla seconda parte, cosa ti dovrei rispondere? Chi cacchio definisce sacri dei princìpi? Se per qualcuno il matrimonio monogamo è un principio inviolabile deve smettere di commerciare con tutti i paesi islamici? Io ritengo l'autodeterminazione un principio inviolabile, devo smettere di commerciare con tutti i paesi centralisti? Che boiata è?
Tra l'altro è proprio il libero commercio che aiuta a diffondere quelli che sono considerati i diritti dei popoli, infatti le libertà che i popoli reclamano aumentano di pari passo con la diffusione della cultura sul territorio e con la circolazione di idee che prima o poi il gli scambi commerciali portano, quindi rifiutare di commerciare con queste nazioni per me significa soltanto lasciare quei popoli nell'ignoranza e nella schiavitù ancora più a lungo, motivo per il quale quello che dovrebbe vergognarsi di quello che dice qui sei tu.
Senza preoccuparsi da dove originano i beni (non dico quelli essenziali, ma quantomeno quelli superflui)? Perché se è così il concetto ha delle inquietanti assonanze con lo strano modo di intendere il concetto di famiglia dei mafiosi.
Sta di fatto che queste forme e queste politiche potrebbero essere nell'interesse dei popoli se i popoli decidessero per conto loro le regole alle quali sottoporsi, come ti sto dicendo io da N post, ma va be' sto rinunciando all'idea che tu possa comprendere.Mistificazione. Non ho mai preteso di eliminare il commercio. Ne critico le forme e le politiche che tendono a creare dappertutto squilibri eccessivi ed ingiustificati
E chi non lo vorrebbe? Mi pare di parlare con un bambino di 4 anni... la soluzione di tutti i problemi del mondo è essere tutti più buoni... Cosa fare se non ridere?Touché. Anche se mi basterebbe che divenissero un po’ più rispettosi del prossimo, in grado di riconoscere quando sbagliano e meno spocchiosi.
Vagli a spiegare che è un utopia e che con le utopie irrealizzabili son buoni tutti a fare programmi... con le utopie pure il fascismo diventa un sistema perfetto ... "basta pensare che il duce sia un uomo integerrimo che fa il bene di tutti" ... a questo punto nel confrontare le due ideologie appare effettivamente meno ridicola quest'ultima, dato che è più probabile trovarne uno che far si che lo siano tutti gli abitanti del pianeta.
Invece che pensare a trasformare in realtà un utopia come sembrerebbe che tu voglia fare, pensa a trovare un modo per migliorare i rapporti tra persone vere, cosa che è già più a portata.
Mistificazione. Dove ho detto di voler far soffrire qualcuno?
Mistificazione, mistificaziooooone!!!.
Ma per te "soffrire le conseguenze di qualcosa" significa far soffrire qualcuno? oddio, ma sei reale?
Eh, bravo , perché... tu davvero credi che il sistema per fare si che un politico non rubi sia quello di convincerlo a farsi venire remore morali???E poi messa così potrebbe essere una giustificazione per la casta che ci governa (Perché, io, politico con i miei bei vantaggi “superflui” dovrei diventare più buono smettendo di fare i miei interessi e soffrire privandomi dei miei agi che originano da soprusi?)
ahah.. sai che mi sto sbellicando?
Il sistema per far si che non rubi è quello di dare il potere al popolo di controllare quello che fa e di cacciarlo nel momento in cui il popolo decide così, federalismo (quello vero, alla "paulus" per intenderci) e trasparenza.
Tutto il resto sulle coscienze sono baggianate da oratorio o centro sociale che dir si voglia...
Lavora per voi chi? Ma l'hai letto quello che hai postato (l'avevo già letto su questo forum se non erro) ? Sei contento della UE?
Se io sono utopico (e la cosa non mi dispiace affatto) allora sono in buona compagnia …http://controcorrente.ilcannocchiale...t/2010966.html
Mentre voi guardate verso Roma, Bruxelles lavora per noi…
Mah, mi stupisco sempre di più ad ogni tua riga di testo![]()

[silvia]
+Veritas+
[/silvia]
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al testOriginariamente Scritto da +Veritas+
Una menzione speciale va all'utente Max_S (senza il quale ci sarebbe stato il rischio di una eccessiva dilatazione dei tempi)
Da non sottovalutare il contributo dell'utente ceppo
Mi aspettavo qualcosa in più dall'utente MAV Valsesia
[silvia]
+Veritas+
[/silvia]
Prendo congedo da questo forum con una profezia (fatene buon uso):
"A partire da adesso, entro un periodo di tempo che va da poche settimane a qualche mese vedrete letteralmente cadere a pezzi il mondo che vi circonda a causa di fenomeni sociali, politici, climatici e il vostro stupore sarà enorme"
E adesso sotto con ironia, scherno, disprezzo, insulti, stupore, indifferenza, emoticons e se dimentico qualcosa, sorprendetemi
[silvia]
+Veritas+
[/silvia]

Ceiba...