Originariamente Scritto da
willyI
Ciao, ho una domanda che spero non sia troppo scema:
prendo spunto da questo articolo dell'international herald tribune
http://www.iht.com/articles/2008/09/.../03georgia.php
per chiedermi perché l'Italia non offre sul mercato delle armi l'ariete? abiamo discusso di questo carro poco fa, concludendo che è un carro discreto, forse ha bisogno di un motore più potente ma con un upgrade sarebbe un ottimo sistema per paesi che cercano armamenti moderni ma non troppo costosi. Allora perché l'Ialia ha realizzato pochissimi carri ariete e non li aggiorna per poi esportarli?
Il mio discorso è però molto più generale: mi pare che l'Italia produca sistemi d'arma di ottima qualità eppure non li esporta. Mi viene in mente anche l'AMX, che nonostante abbia alcuni problemi e non sia il più avanzato al mondo è pur sempre un aereo che potrebbe interessare a molte aviazioni militari.
L'esempio della Georgia è solo l'ultimo che si è posto alla mia attenzione ma altri paesi avrebbero bisogno di ammodernare il proprio arsenale: pensiamo all'esercito dell'Iraq che dovrà prima o poi essere ricostruito. altri mercati che mi vengono in mente sono gli stati ex patto di Varsavia come la Polonia, le cui forze armate dovranno cambiare i propri arsenali adottando tecnologie NATO.
Allora se c'è il mercato e non manca la domanda perché l'Italia non entra nella competizione?