Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
TOBUZ
Il contratto di lavoro tra un dipendente è una azienda privata è un contratto tra privati...e già qui i sindacati avrebbero poco da dire...basta la magistratura.
Ma nel caso di aziende pubbliche la questione è totalmente diversa.
Qui si tratta dello Stato...espressione del popolo Italiano...che paga alcuni dei cittadini per svolgere un servizio.
E' assurdo che i dipendenti puibblici possano scioperare contro lo Stato...cioè contro il popolo che li mantiene !
Se lo Stato può dare quella paga...e quella paga non ti va bene...nessuno ti obbliga..lascia il tuo posto ad un altro.
E' assurdo che siano assunti a vita...quando tutti gli altri rischiano di trovarsi disoccupati.
Lavorare per un datore di lavoro che non può fallire è un privilegio (specie di questi tempi)...ed allora dovrebbe essere concesso a rotazione a tutti i Cittadini.
E' assurdo che le amministrazioni dello Stato e le aziende pubbliche si siano riempite di fannulloni raccomandati dai politici...il popolo non può mantenere uno che non gli serve...chi non è più necessario deve andare a casa e trovarsi un lavoro...come fanno tutti gli altri.
Le liturgie sindacali sono state imposte in Italia dal vecchio PCI...per similitudine a quello che avveniva in Unione Sovietica...dove i lavoratori facevano la fame...ma la radio diceva che il Governo decideva tutto d'accordo con i sindacati.
Adesso il mondo è cambiato...se le caste devono sparire...anche i sindacati sono una casta.
La riprova è che i sindacalisti campano alla grande...in questo momento Epifani è a Denver a partecipare alla convention di Obama (miscappa da ridere)...mentre Bonanni è in viaggio (pagato ovviamente) e visita i sindacati di Cile ed Argentina...e mica sono da soli.
Sono in giro con tutto il codazzo ufficiale di portaborse e giornalisti...mentre i lavoratori Italiani sono i peggio pagati in Europa.
I sindacati italiani sono come gli esattori pubblicani dell'antica Roma: parassiti che campano sulle spalle degli altri !!!
-
Citazione:
T34
Mi sembra giusto, per quello che hanno combinato in questi ultimi 20 anni...cioè niente.
Auguro anche ai tanti "liberali" da strapazzo di dover contrattare individualmente ogni 3 mesi (i più meritevoli) la paga da fame che verrà loro messa sul piatto, ricordando loro che a poche ore di volo ci sono fior fior di laureati pronti a rimpiazzare i nostri bamboccioni lib.:K
I liberali in questo paese non ci sono mai stati, sommersi da bacia pile sidacalizzati statalizzati come te che dopo essere riusciti nell'incredibile opera di avere il monopolio della contrattzione salariale e al tempo stesso ridurre alla miseria i lavoratori adesso dovrebbero essere sentiti per salvara Alitalia. Dopo a verla sepolta sotto una valanga di debiti
Il bello è che con quelli come te non basta mai: da un disastro bisogna passare a un altro purchè non si lasci nessuno la responsabilità di badare a sè stesso
-
Citazione:
TOBUZ
Il contratto di lavoro tra un dipendente è una azienda privata è un contratto tra privati...e già qui i sindacati avrebbero poco da dire...basta la magistratura.
Ma nel caso di aziende pubbliche la questione è totalmente diversa.
Qui si tratta dello Stato...espressione del popolo Italiano...che paga alcuni dei cittadini per svolgere un servizio.
E' assurdo che i dipendenti puibblici possano scioperare contro lo Stato...cioè contro il popolo che li mantiene !
Se lo Stato può dare quella paga...e quella paga non ti va bene...nessuno ti obbliga..lascia il tuo posto ad un altro.
E' assurdo che siano assunti a vita...quando tutti gli altri rischiano di trovarsi disoccupati.
Lavorare per un datore di lavoro che non può fallire è un privilegio (specie di questi tempi)...ed allora dovrebbe essere concesso a rotazione a tutti i Cittadini.
E' assurdo che le amministrazioni dello Stato e le aziende pubbliche si siano riempite di fannulloni raccomandati dai politici...il popolo non può mantenere uno che non gli serve...chi non è più necessario deve andare a casa e trovarsi un lavoro...come fanno tutti gli altri.
Le liturgie sindacali sono state imposte in Italia dal vecchio PCI...per similitudine a quello che avveniva in Unione Sovietica...dove i lavoratori facevano la fame...ma la radio diceva che il Governo decideva tutto d'accordo con i sindacati.
Adesso il mondo è cambiato...se le caste devono sparire...anche i sindacati sono una casta.
La riprova è che i sindacalisti campano alla grande...in questo momento Epifani è a Denver a partecipare alla convention di Obama (miscappa da ridere)...mentre Bonanni è in viaggio (pagato ovviamente) e visita i sindacati di Cile ed Argentina...e mica sono da soli.
Sono in giro con tutto il codazzo ufficiale di portaborse e giornalisti...mentre i lavoratori Italiani sono i peggio pagati in Europa.
ma chi tutela i lavoratori se non il sindacato???
ma dove vivete???
lo sapete che c'è gente che lavora e non viene pagata a fine mese? lo sapete che c'è gente che a 40 anni è ancora precaria? le sapete queste cose o guardate solo il TG4?
parlate (o meglio straparlate) di famiglia e poi non fate NULLA per proteggerla veramente!
e le critiche non le risparmio nemmeno al centro/sinistra che davanti a tutto questo parla di dialogo con la maggioranza!
-
Citazione:
gigionaz
Ma cosa dici Georgie? Vai a leggerti la differenza tra corporazione e sindacato, tra rappresentanza verticale, di settore, e quella orizzontale, di 'classe'.
In seconda battuta: io giudico le cose che dici NON le cose che PENSO tu dovresti/vorresti/mi ferebbe piacere tu stessi per dire. Mi aspetto eguale trattamento.
Ma che maestro di pensiero... Virzì... era solo per cercare un punto di vista comune. Fa lo stesso.
Non fa lo stesso! La antidemocrazia di cui tu parli è quella che è seguita a Weimar o per giu' di lì. Non è la mia e c'è una bella differenza
Si..il sindacato non è una corporazione! Chiamamiolo casta o parassita se va meglio
-
Citazione:
snow88
ma chi tutela i lavoratori se non il sindacato???
ma dove vivete???
lo sapete che c'è gente che lavora e non viene pagata a fine mese? lo sapete che c'è gente che a 40 anni è ancora precaria? le sapete queste cose o guardate solo il TG4?
parlate (o meglio straparlate) di famiglia e poi non fate NULLA per proteggerla veramente!
e le critiche non le risparmio nemmeno al centro/sinistra che davanti a tutto questo parla di dialogo con la maggioranza!
L'Unione Sovietica è implosa in quanto erano iscritti tutti alla CGIL.
-
Citazione:
(Controcorrente
Ma te non sai citare un libro che non sia stato scritto da un marxista? L'autore del tuo libretto comunque è Andrew Glyn, che non è un economista famoso, ma un economista marxista famoso.:rolleyes:
:-0008nE' vero, l'ho già citato un tot di volte... Ma non si può citare un leftwing economist? Io, leggendolo, non avrei detto che era marxista...
Comunque sto leggendo L'era della turbolenza di Greenspan, che, anche se comunista, è forse un po' più a destra di Glyn.
PS: come fai a dire 'libretto'? L'hai letto anche tu? A me sembra ponderosetto. O è solo una figura retorica 'liberale'? :-:-01#19
-
Citazione:
gigionaz
:-0008nE' vero, l'ho già citato un tot di volte... Ma non si può citare un leftwing economist? Io, leggendolo, non avrei detto che era marxista...
Comunque sto leggendo L'era della turbolenza di Greenspan, che, anche se comunista, è forse un po' più a destra di Glyn.
PS: come fai a dire 'libretto'? L'hai letto anche tu? A me sembra ponderosetto. O è solo una figura retorica 'liberale'? :-:-01#19
L'immondizia pesa!
Comunque quel libro è proprio smentito dal caso italiano.
-
Citazione:
Nostradamus
L'Unione Sovietica è implosa in quanto erano iscritti tutti alla CGIL.
non hai di meglio da scrivere?
infatti vedo ogni giorno il fiorire di ottimi risultati del liberismo, parola con la quale vi riempite la bocca come se parlaste di Dio, vedo proprio un'esplosione di cultura, di lavoro, di benestare! complimenti!
-
Citazione:
gigionaz
Bisogna consultare i diagrammi comparativi: numero di iscritti al sindacato in Inghilterra, variazione dei salari e dell'occupazione, creazione della ricchezza nazionale. Sono presentati in un libro intitolato Capitalismo scatenato, di un noto economista inglese (di cui ora mi sfugge il nome).
Credo che siano estensibili a tutto il mondo capitalistico.
E dicono che le curve sono, più o meno, concordi. Al crescere del numero di lavoratori sindacalizzati corrisponde la crescita delle paghe, della ricchezza complessiva e della produzione.
Al diminuire della sindacalizzazione delle masse operaie, diminuiscono le paghe, aumenta la disoccupazione, aumenta la forbice sociale tra chi ha e chi non ha E, curiosamente, diminuisce l'efficienza produttiva delle aziende.
Questa mi suona veramente nuova.
Il modello insiders-outsiders è, secondo me, quello che descrive meglio il comportamento dei sindacati
Che sono appunto una corporazione che protegge gli interessi di chi un lavoro già ce l'ha a discapito di chi invece non ce l'ha.
Naturalmente quanto detto sopra vale nella migliore delle ipotesi, visto che in Italia il sindacato protegge gli interessi dei propri funzionari e, se legato ad un partito, quello delle clientele di tale partito.
-
Citazione:
snow88
non hai di meglio da scrivere?
infatti vedo ogni giorno il fiorire di ottimi risultati del liberismo, parola con la quale vi riempite la bocca come se parlaste di Dio, vedo proprio un'esplosione di cultura, di lavoro, di benestare! complimenti!
Dio è Liberale :-:-01#19
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...man_Rights.jpg