Risultati da 1 a 10 di 10
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La Repubblica di Malu Entu

mercoledì 27 agosto 2008, 10:17

L'isola di Malu Entu si dichiara indipendentefia. E forte. Così il «presidente» è costretto a urlare: «Solo? No, non sono solo. Eccolo, all'orizzonte c'è un motoscafo. Sono indipendentisti anche loro». Parla da uno scoglio il «presidente»: «Ho di fronte delle rocce splendide, ritagliate dalle onde del mare. È un incanto pensare che ci sono voluti centinaia di migliaia di anni per formarsi». Poi la voce si alza ancora, ma stavolta è per la foga: «Come in una navicella spaziale, ognuno deve avere il proprio posto. E siccome mi sento un passeggero del pianeta terra, rivendico anch'io il posto che mi spetta».

Il posto è l'isola di Mal di Ventre, sulla carta proprietà della società «Turistica Cabras», in mano a un inglese. Ma per il «presidente» è «Malu Entu», in sardo, come quel «vento cattivo» che soffia di continuo. Poco più di otto chilometri quadrati (813.165 metri quadrati per la precisione), costa centro-occidentale della Sardegna, a metà strada fra Sassari e Cagliari. Disabitata, dicono. Ma Salvatore Meloni è lì. D'altra parte è alla guida della «Repubblica». Sì, perché questo sessantacinquenne col pallino dell'indipendenza è stato eletto «capo di stato» da un centinaio di militanti in lotta per l'autodeterminazione dei popoli. E ha formato un governo: Felice Pani agli Esteri, Alessandra Meli alle Finanze, Paolo Peddis all’Agricoltura. «Lo avevo detto e l'ho fatto: il 4 maggio ho compiuto 65 anni. I miei coetanei sono andati in pensione e io - come promesso - ho ricominciato la mia battaglia per la libertà. Per riprendermi quest'isola, tanto per cominciare. Poi faremo gli altri passi, rivendicando l'indipendenza di tutta la Sardegna».
    Insomma, la battaglia del «presidente», ex autotrasportatore, una vita passata a Terralba (Oristano), comincia da questi scogli ma è approdata a New York. In una lettera inviata il 27 luglio «il presidente» chiede che «nello spirito della Carta di San Francisco» il governo di Malu Entu - «che ha deliberato in forma unilaterale l'indipendenza statuale» dell'isola, sia ammesso e difeso «da ogni atto ostile che avvenga contro il nostro popolo». Poi l'indicazione dei limiti territoriali e infine delle caratteristiche della bandiera. D’altra parte lui e gli altri indipendentisti si occupano dell’isolotto dal lontano 1974 e ora dicono: «Esistono gli estremi per l’usucapione».
    Doddore - questo il nome di battaglia - fa sul serio. Lo dimostra il fatto che non è per nulla nuovo a iniziative del genere. La sua lotta gli è già costata una condanna a nove anni di carcere per «cospirazione contro lo Stato», la perdita di tutti i diritti politici e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici. Era il 1978. «Avevamo decretato l’indipendenza dell’isola e sottolineato che il Partito Sardo d’Azione, nel quale militavo, si prefiggeva l’indipendenza di tutta la Sardegna». Per questo ha pagato. «In carcere ho fatto uno sciopero della fame che mi ha provocato non pochi problemi di salute».
    Ma Doddore non demorde. Stavolta vuole fare ancora di più. «Per questo mi sono rivolto all’Onu, perché si applichi il principio di autodeterminazione dei popoli. La Sardegna ha una civiltà millenaria, perché dovremmo stare sotto l’Italia?». E ancora: «Dico agli italiani quello che il re degli Zulù disse agli inglesi: questa terra è di coloro che devono nascere. L’isola è nostra. Chi ce la può prendere?». Nessun astio, però, nei confronti del «continente»: «Siamo una repubblica pacifica, che vivrà di eolico, fotovoltaico. Per ora qui non c’è nulla, non c’è una casa, solo un faro. Pensiamo di cominciare costruendo case di legno». Poi torna alle questioni politiche, il «presidente»: «Troppe le nazioni non riconosciute nel mondo. Siamo come gli indiani d’America, noi. Come il Quebec, la Groenlandia, l’Ossezia». Si ferma un attimo, forse guarda lontano: «L’isola è piena di conigli, tartarughe, foche. Io da qui non mi muovo».
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=286038

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Incollo 2 post interessanti postati sul forum ' Sicilia ' dall' utente Giane

A parte il riferimento alla legge 340/71 che riguarda specificatamente il Popolo Veneto, per il resto vale anche per gli indipendentisti siciliani, cui diamo la nostra totale solidarità.

---
    Cosa succede se Roma prova a dire “No”?

Politicamente è assai improbabile, a meno di una deriva antidemocratica italiana. In ogni caso il diritto internazionale prevede il ricorso della Venetia in una sede neutra.
    In ogni caso, l’autodeterminazione del Popolo veneto è una riforma legale.
    Infatti, il principio di autodeterminazione dei popoli è una norma di diritto internazionale generale ed inderogabile che produce effetti giuridici (diritti ed obblighi) per tutta la Comunità degli Stati. Esso è entrato in vigore da noi con Legge statale n. 881 del 25 ottobre 1977 (ratifica ed esecuzione del patto di New York), secondo la quale “Tutti i popoli hanno il diritto di autodeterminazione. In virtù di questo diritto, essi decidono liberamente del loro statuto politico e perseguono liberamente il loro sviluppo economico, sociale e culturale”.
    Il popolo Veneto trova poi definizione legale secondo l’art. 2 della Legge statale n. 340 del 22 maggio 1971, secondo la quale “L’autogoverno del popolo veneto si attua in forme rispondenti alle caratteristiche e tradizioni della sua storia”.
    Grazie alla Legge statale n. 85 del 24 febbraio 2006, è consentito esprimere opinioni e compiere atti democratici e non violenti per ottenere l’indipendenza di territori attualmente inglobati nello stato di cui è parte la Venetia.
    Vale a dire che noi possiamo agire democraticamente e pacificamente per portare avanti l’autodeterminazione del Popolo veneto e ottenere in modo non violento l’indipendenza della Venetia.
    In base ai precedenti dei paesi baltici, della Repubblica Ceca e della Slovacchia e di moltissimi altri paesi, possiamo dire che non c’è alcuna ragione che impedisca alla Venetia di diventare uno stato indipendente se sceglie di esserlo.
    -------------------------------------------------------------------------
    ciao,
    semplicemente una volta che ci si autodetermina lo stato italiano perde ogni voce in capitolo, non deve proprio riconoscere nulla, perde ogni potestà.

Uno stato che nasce è tale per la propria stessa forza, per il proprio diritto naturale ad AUTOdeterminarsi che deriva dal diritto naturale degli uomini, semplicemente, ed entra nella comunità degli stati attraverso il riconoscimento internazionale, che non mancherà se si è proceduto democraticamente.

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Di Doddoreddu avevamo già parlato qui:

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=434697

Sicilia nazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicheja Visualizza Messaggio

Viva l'autodeterminazione dei popoli, viva la SICILIA INDIPENDENTE!!!

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non avevo visto il video, emozionante e...stimolante.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Eviterei di andare in siti di giornali poco affidabili (per non dire osceni)...

ANTUDO

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Autru Statu Visualizza Messaggio
    Eviterei di andare in siti di giornali poco affidabili (per non dire osceni)...

ANTUDO
    Cos’è una battuta o un commento polemico ?
    Se è una battuta…sorrido
    Se intende essere un commento polemico…non controbatto per non alimentare polemiche
    Se puoi vuole essere un consiglio, ti ricordo che non è stato richiesto

Free Tibet!
    www.siciliaindipendente.org Agnes velhom age, bureita dadenami. Eka esti, metere Trinacie geped. Ais darna Trinacie uie, iti Talia tebei, ahita Talia praarei, viadis Talia aite esti. Zudai esti. Puri Trinacie ires.
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Autru Statu voleva semplicemente dire che, per condividere una notizia da noi bene accolta e condivisa, è meglio non dare (o non dare solo) un link ad una fonte notoriamente contraria a certi movimenti.

Ad esempio, se ne parla anche qua:

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2437767807

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Autru Statu voleva semplicemente dire che, per condividere una notizia da noi bene accolta e condivisa, è meglio non dare (o non dare solo) un link ad una fonte notoriamente contraria a certi movimenti.

Ad esempio, se ne parla anche qua:

http://www.adnkronos.com/IGN/Cronaca/?id=1.0.2437767807
    Aldilà che non esistono ' fonti notoriamente favorevoli a certi movimenti ', io ho letto la notizia, a mio giudizio l' ho ritenuta interessante è l' ho postata, inipendentemente dalla fonte da cui l' ho presa. Punto.
    Tutto il resto è un cercare volutamente un pelo nell' uovo da parte di Autru Statu; la medesima ' ricerca ' egli l' ha compiuta nel 3d 'Non cancellate Pio La Torre e Rosario Di Salvo ', dimenticandosi che quel 3d non era per dare una notizia, ma per chiedere di aderire ad una sottoscrizione, e quindi andava postato in una discussione apposita.
    Non ho risposto, ho sorvolato per non alimentare polemiche, attendendo...che anche per me ci fosse un avvocato d' ufficio...evidentemente il mio reddito non mi permette di usufruire del patrocinio gratuito.

Free Tibet!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Neva, avevo capito benissimo che avevi risposto in quel modo (con quel codazzo in seguito allo spostamento sul "fondoscala del MIS" del successivo cincischiare) perché prevenuta. Gli appunti che ti ha fatto nelle due occasioni Autru Statu sono giustissimi, avrei potuto farteli io stesso, avrebbe potuto farli lui (come accaduto altre volte) ad altri forumisti.

Peraltro, ha solo consigliato di non postare nuovi thread quando i loro contenuti possono benissimo essere ospitati in una discussione già esistente, evitando confusione e duplicati.

E in quanto al fogliazzo di Berlusconi, non mi si dica che è una buona fonte di informazione, favorevole all'indipendentismo...

Un consiglio, Neva, si accetta, si discute, non si contesta tout court pestando i piedi.

Conosco bene Autru Statu, sicuramente meglio di te, e so per certo che non è persona prevenuta, non è uno che scrive in conseguenza a chi deve rispondere, ma in base ai contenuti necessari, perché pensa e agisce di conseguenza.

Ti sia d'esempio il fatto che non ha iniziato nessuna "querelle" in seguito a queste tue uscite (ed è stato connesso e presente). Sia d'esempio a tutti il fatto che faccia informazione nella maniera migliore possibile, selezionando fonti attendibili. Se deve parlare dello stalliere del Berlusca, non cita fonti giustificazioniste.

E onestamente gli sforzi di Doddoreddu meritano più attenzione e riguardo di un link ad un giornalazzo buttato lì tanto per, come una curiosità "folk", senza perdere un minuto a cercare fonti migliori, quale è (mi permetto di dirlo per esperienza) l'Adnkronos.

E in quanto alla sottoscrizione da te proposta, iniziative simili sono già state inserite nel thread "antimafia indipendentista". E comunque, nei consigli di Autru Statu non c'è nemmeno una virgola di intento polemico o "piliddusu".

Sono certo che questa è l'ultima volta che aizzi una polemica. E più con altri valorosi patrioti e attivisti, che con me, che stavolta mi sono beccato un "avvocato d'ufficio" come se avessi preso per cameratismo o per contrapposizione a te le parti di Autru Statu (che, ti ricordo, è stato "censurato" per quello che fa qui sul POL e non solo), quando ho solo ribadito le ragioni del buon senso e di una decente presentabilità di questo forum, senza threads inutili, citazioni e link malscelti, threads inquinati da chiacchiere inutili e ot.

Ovviamente, thread chiuso. Perché ho la vaga impressione che vorresti comunque l'ultima parola, la vorresti vinta, perché stavolta ho il timore (fondato) che tu non capisca, che tu ti senta sempre "presa male" e "perseguitata".