perche nei paesi vasti e spopolati votano repubblicano e in quelli popolosi e metropolitani votano demovratico ?

Io non sottovaluterei il razzismo endemico e radicato degli USA. Io l'anno scorso son stato in Usa per un mese, la parola "nigger" magari non è più di uso corrente in pubblico ma nel privato è la norma a qualsiasi livello di istruzione. Questo l'ho osservato a NYCity non oso immaginare in Texas o in Luisiana, per cui secondo me Obama non sposterà voti dai repubblicani verso i democratici e questo è un grave punto a sfavore per un paese in cui il partito democratico è sempre stato storicamente di "minoranza". Secondo me queste elezioni sono scontate si ma nel senso che vince McCain

Gollum se l'america e' razzista l'italia cos'e' che quando vedono un esposito anche se milanese da 5 generazioni gli fanno sempre notare che e' un terrone?

ciao gauss : il tuo nick e' riferito allo scienziato tedesco ?
be probabilmente perche' ha una componente etnica di migrazione germanica maggiore tedeschi/fiamminghi/scandinavi/britannici che sono conservatori nel midollo, mentre nelle aree metropolitane NY, LA, SF, Chicago la componente etnica è mista

il discorso di più basso livello dopo quello di Carter del 1980, il festival del luogo comune