Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito «Santità, rinunci all’ermellino»

    Fede e ambiente Obiettivo della campagna: raccogliere 10 mila sottoscrizioni entro settembre
    «Santità, rinunci all’ermellino»
    In migliaia per l’appello animalista
    «È un atto di carità». Il cardinale: non ci sono battaglie
    più urgenti?

    CITTA’ DEL VATICANO — «Le chiediamo di rinunciare alla stola di ermellino»: è scritto in una lettera aperta indirizzata a Benedetto XVI, che ha già raccolto 1.784 firme e che altre ne sta raccogliendo on line: www.firmiamo.it/sign/list/papasenzaermellino. La sottoscrizione è stata lanciata il 21 luglio dall’Associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa) e mira a raccogliere diecimila firme entro il 30 settembre. «Non ci sono battaglie più importanti da fare?» si domanda con ironia il cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, arciprete della Basilica di San Paolo e cultore di araldica ecclesiastica: è lui che ha «ridisegnato » lo stemma di papa Benedetto, apportando varie modifiche a quello che fu del cardinale Ratzinger.

    <b>«Va bene difendere gli ermellini—dice ancora il cardinale — ma ci sono creature umane che meriterebbero una difesa prioritaria e nessuno se ne occupa». Facciamo osservare che si tratta di una battaglia simbolica, in vista di un nuovo approccio al mondo animale e sua eminenza risponde così: «Io ci vedo il sogno di un rapporto con gli animali che non è ancora alla nostra portata. Se la sentirebbero questi signori di rinunciare a mangiare carne e pesce? E se mangiamo gli animali allora possiamo anche vestircene, non crede?». </b>
    Visto il successo della sottoscrizione, il presidente nazionale dell’Aidaa, Lorenzo Croce, ha inviato ieri una lettera al papa con cui chiede «un atto di carità verso gli animali creature di Dio», attraverso il gesto simbolico della rinuncia alla mozzetta e al camauro «orlati di ermellino». La lettera chiede a Benedetto XVI «un atto di coraggio e di forza che darebbe ulteriore luce al suo magistero». Il presidente dell’Aidaa si attende una risposta da Benedetto XVI: «Conosciamo la sua sensibilità verso le tematiche ambientali e di tutela della natura e degli animali, ora ci piacerebbe vedere un gesto concreto che indichi la strada del rispetto e dell’amore anche per gli animali creature di Dio, evitando che le stesse creature vengano ammazzate per farne delle stole di pelliccia delle quali si può facilmente e serenamente fare a meno».

    L’ultimo tra i firmatari al momento in cui abbiamo consultato la lista era un Alessandro Verona di Mirandola. I primi nomi — dopo quello del proponente — erano stati: Monia Ugolini (Parma), Filippo Faraguti (Parma), Andrea Panelli (Bergamo), Valerio Callari (Roma), Susanna Tevenè (Livorno). Un Ivan Bazzati di Roma alla firma aggiunge il commento: «Senza ermellino, meglio senza papato».

    Luigi Accattoli
    13 agosto 2008

    http://www.corriere.it/cronache/08_a...4f02aabc.shtml

  2. #2
    itaglia stato canaglia
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Località
    Busnago (Brianza Est)
    Messaggi
    1,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E sugli itagliani giudici nessuno si pronuncia?

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Oct 2010
    Messaggi
    5,137
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    cioè?

  4. #4
    itaglia stato canaglia
    Data Registrazione
    26 Aug 2006
    Località
    Busnago (Brianza Est)
    Messaggi
    1,135
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Su pisìttu Visualizza Messaggio
    cioè?
    I famosi ermellini, quella pletora di ggggiudici con le loro toghe.

    Evidentemente crea qualche problema ideologico contestare una istituzione dello stato zombie

  5. #5
    Forumista junior
    Data Registrazione
    28 Sep 2008
    Messaggi
    5
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb The wolf has a winning game

    The wolf has a winning game when the shepherds quarrel.---------------------------------------------------wedding invitations, warhammer gold, warhammer gold, warhammer gold, wow power leveling,

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-12, 14:04
  2. D'elia: Gasparri, Da Ex Rivoluzionario Rinunci A Benefici
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-06, 12:23
  3. Caro Presidente, rinunci
    Di Gianmarco (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-05-06, 19:46
  4. Natale di crisi: a cosa rinunci?
    Di Jaki nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10-12-03, 21:38
  5. Bush rinunci a violenza, pregiudizi, occupazione e colonizzazione
    Di L'Uomo Tigre nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-03, 09:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito