fatto sta che il regolamento non recita "devi inchiodare, rifarti sorpassare e regalare ancora dei secondi all'avversario"....
poi non è certo un problema.. molto probabilmente Hamilton vincerà il Mondiale perchè attualmente è il pilota migliore.. senza nessun aiuto da parte di commissari che spesso vengono da Paesi in cui quasi non esiste una federazione automobilistica.
Non servono perchè lui ha dimostrato (al 2ndo anno di F1) in pista quanto vale e non avrà problemi nel concludere questa stagione

Considerando che l'anno scorso ha buttato mi sembra una 20ina di punti circa di vantaggio nelle ultime gare, ti vedo troppo ottimista.
Voglio fare un ultimo esempio di fisica per spiegarvi perchè Hamilton si è avvantaggiato del taglio. Hamilton ha attaccato Raikkonen e ripreso ad attaccare da distanza 40-50 cm al massimo.
Ipotizzando che Hamilton avesse fatto la chicane ed era a quella distanza dai tubi di Raikkonen.
Raikkonen essendo davanti, avrebbe accellerato per primo, pertanto dai 70-80km/h ai 220-240 km/h quel vantaggio si sarebbe dilatato fino a raggiungere i 10-15 metri. A quel punto Hamilton avrebbe approfittato della scia per recuperare qualche metro, che in un rettilineo così breve come quello del traguardo di Spa sarebbero stati sempre troppo pochi. Difatti in quel punto non vi sono stati altri sorpassi.
Ogni altra interpretazione è faziosa. Il regolamento dice che non bisogna avvantaggiarsi del taglio di chicane, cosa che Hamilton ha palesemente fatto. Probabilmente ha ragione MaxRed a dire che vi erano giudici angolesi, qualcuno più serio, l'avrebbe mandato a farsi un giro per i box in gara.

l'anno scorso era un esordiente
poche balle... cm o non cm il vantaggio che aveva acquisito era la posizione che puntualmente E' stata restituita.
Tutto il resto sono ipotesi tutte da verificare, visto che Raikkonen in meno di un giro aveva perso PIU' di un secondo... i suoi problemi di grip sulla pista raffreddata da qualche goccia di pioggia erano evidenti dai tempi in pista
l'unica interpretazione faziosa è la tua... i tempi di Raikkonen nel giro del sorpasso ed in quello precedente mostravano le sue evidenti difficoltà nella situazione metereologica che si era verificata

inoltre la chicane non è stata tagliata di proposito, ma è stata tagliata per evitare un incidente. tradotto: è stato costretto a tagliare

Mi fa piacere che ti appelli ai tempi sul giro per giustificarti, significa che hai capito che ha sbagliato.
Probabilmente l'avrebbe passato in un altro punto, ma non conta francamente un cazzo. Se l'avesse fatto, la questione non nasceva.
Il punto è, semplicemente, a quella velocità esattamente in quel punto della pista, sarebbero stati così vicini? No, come non lo sono mai stati per tutta la gara, quindi si evince che si è avvantaggiato d'un taglio di chicane. Fine della storia.
La fisica e la logica dice così, anche la decisione dei giudici, e vedrete anche il ricorso.
Però potrete sempre dare del cornuto all'asino dopo.

LONDRA - "Confermiamo di aver presentato il ricorso alla Corte d'appello della federazione internazionale". Con questa parole Martin Whitmarsh, amministratore delegato della McLaren, scava sempre di più il fosso che sta seppellendo la credibilità della F1. E già perché la motivazione di questo gesto "di ostilità" nei confronti dei giudici da parte della McLaren ha radici gravissime: Whitmarsh sostiene infatti che la direzione di gara, nelle fasi finali del Gp, ha giudicato corretta la condotta di Hamilton, il fatto cioè che il pilota inglese, dopo aver tagliato la famosa chicane, abbia restituito la prima posizione a Raikkonen sia pure rimanendo in scia e quindi sorpassando di nuovo il ferrarista.
Ovvio che una cosa del genere la McLaren non può inventarsela. E infatti Whitmarsh spiega che: "Ci hanno confermato due volte che la posizione era stata restituita in maniera corretta. Se al Race Control avessero espresso perplessità sull'azione di Lewis, gli avremmo detto di far passare Kimi per la seconda volta". Insomma una denuncia gravissima che getterebbe ulteriore fango su questi giudici che in modo approssimativo gestiscono la massima categoria automobilistica.
Non solo: "Nelle fasi finali della gara - spiega Hamilton - stavo guadagnando su Kimi in maniera evidente e a 3 giri dalla fine mi sono avvicinato abbastanza per tentare un sorpasso all'ingresso dell'ultima chicane. Lui ha risposto e non mi ha lasciato spazio all'interno: l'unico modo per evitare una collisione era tagliare la seconda parte della chicane. Sono passato davanti a Kimi e ho rallentato sul rettilineo, per consentirgli di tornare al comando". L'episodio è stato seguito attentamente dal muretto.
"Anche il team, attraverso la radio, mi ha ordinato di agire in questo modo. Io, del resto, lo avevo già fatto. Kimi è passato sul traguardo davanti a me e con una velocità superiore alla mia di 6,7 km orari", aggiunge Hamilton. "Dopo aver lasciato strada a Raikkonen, mi sono spostato dal lato sinistro della pista al destro.
Mi sono messo in scia, ho attaccato all'interno alla prima curva e ho superato Kimi in staccata".
http://www.repubblica.it/2008/07/mot...o-mclaren.html
La penalizzazione a hamilton sarebbe stata comunque un grave sbaglio ma alla luce di questo è veramente vergognosa e mortificante.