Visualizza Risultati Sondaggio: Come si comporterà il nostro eroe randiano ?

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Patisco la fame

0 0%
  • Trovo un nuovo lavoro in attesa della mia dipartita

4 50.00%
  • Chiedo l'elemosina

3 37.50%
  • Rinnego la mia ideologia ed invoco il ritorno dello Stato

1 12.50%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Domanda trabocchetto

Estremista della libertà
    Stanza dei bottoni del Forum "Libertarismo"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FALCO80 Visualizza Messaggio
    L'anarcocapitalista/miniarchico/agorista realizza il suo sogno di vivere in una società dove i fondi pensione vengono gestiti escusivamente da compagnie private. Sfortunatamente ha scelto di affidare i propri risparmi proprio a quella società che chiude i battenti per fallimento.
    Cazzi suoi.
    Avrebbe potuto scegliere una gestione separata: avrebbe avuto probabilmente costi alti e rendimenti minori, ma maggiori garanzie in caso di crack.
    Gli strumenti per stare al sicuro esistono, poi nessuno può prevedere tutte le eventualità, ma il mercato ne conosce diverse.

Libertarian Party
    Molte persone vogliono che il governo protegga il consumatore. Un problema molto più urgente è proteggere il consumatore dal governo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Andare in pensione, non è un modo degno di vivere la vita, se mi è necessario continuo a lavorare, altrimenti mi godo i frutti di una vita di lavoro in qualche paradiso tropicale.

Quindi nel mio caso, non è possibile. I miei risparmi per il fondo pensione non sarebbero gestiti che da me.

Consigliore Lib
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

L'anarcocapitalista/miniarchico/agorista realizza il suo sogno di vivere in una società dove i fondi pensione vengono gestiti escusivamente da compagnie private. Sfortunatamente ha scelto di affidare i propri risparmi proprio a quella società che chiude i battenti per fallimento.
    A parte che c'è un errore logico. I fondi pensioni sono una cosa, i risparmi un'altra cosa.

Se un'azionista investe in una società che fallisce a regola dovrebbe perdere tutto. Si affiderà alle chiese, alle fondazioni, alla filantropia, agli amici, oppure cercherà un lavoro. Se perde lsolo a pensione magari avrà dei risparmi.

Cmq genio, preoccupati del tuo futuro visto che le casse dello stato non mi sembrano in salute

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Rochefoucauld Visualizza Messaggio
    A parte che c'è un errore logico. I fondi pensioni sono una cosa, i risparmi un'altra cosa.
    I fondi sono una delle tante forme di risparmio e investimento nei quali varia sia l'orizzonte temporale (in un'ipotetica società libertaria: qui l'orizzonte temporale lo decide lo stato ed è quello dell'età pensionabile) che il profilo di rischio. Anzi, l'esempio mi sembra calzi a pennello, per ribadire che ogni investimento deve tener conto delle aspettative e delle paure dell'investitore.
    In un mondo di cuor di leone ci sarebbero più imprenditori che operai

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dalle vostre risposte evinco che a vostro avviso se i cileni hanno versato i loro contributo a società che in seguito sono fallite (6 delle 15 hanno chiuso i battenti nel 1998) sono cazzi loro.
    Peccato che non si possa pretendere dal cittadino medio la vostra cultura finanziaria e peccato che anche ad avercela potresti sempre prendertela in quel posto. Basti pensare alla General Motor, un'azienda che dopodomani fallisce (faccio i dovuti scongiuri) dopo anni di crescita inarrestabile. Immaginiamo per un attimo cosa sarebbe successo se negli anni 70/80 si fosse occupata, tra le varie cose, di FIP.
    Oggi, se i suoi dipendenti avessero affidato a questa azienda i loro risparmi, si troverebbero con il sedere per terra e, francamente, non me la sentirei di sparare a zero contro di loro considerandoli degli sprovveduti.
    Mi guarderei dal dir loro sono cazzi vostri. Nè credo che le vittime del fallimento di una società che gestisce FIP (leggi migliaia di nuovi poveri disperati) possano essere adeguatamente aiutate dalla carità privata.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dalle vostre risposte evinco che a vostro avviso se i cileni hanno versato i loro contributo a società che in seguito sono fallite (6 delle 15 hanno chiuso i battenti nel 1998) sono cazzi loro.
    Peccato che non si possa pretendere dal cittadino medio la vostra cultura finanziaria e peccato che anche ad avercela potresti sempre prendertela in quel posto. Basti pensare alla General Motor, un'azienda che dopodomani fallisce (faccio i dovuti scongiuri) dopo anni di crescita inarrestabile. Immaginiamo per un attimo cosa sarebbe successo se negli anni 70/80 si fosse occupata, tra le varie cose, di FIP.
    Oggi, se i suoi dipendenti avessero affidato a questa azienda i loro risparmi, si troverebbero con il sedere per terra e, francamente, non me la sentirei di sparare a zero contro di loro considerandoli degli sprovveduti.
    Mi guarderei dal dir loro sono cazzi vostri. Nè credo che le vittime del fallimento di una società che gestisce FIP (leggi migliaia di nuovi poveri disperati) possano essere adeguatamente aiutate dalla carità privata.
    E quindi? Devo andare io a far loro la carità? Volevano di più, hanno rischiato ed hanno fallito. Mio padre quando ha iniziato la sua azienda (attiva ancora oggi dopo più di 30 anni e nel bel mezzo di una crisi di settore tutt'altro che indifferente) ha dovuto ipotecare la casa. La sua casa, che si era costruito con l'aiuto di suo padre muratore quando tornava a casa da lavoro. Per fortuna gli è andata bene, ma se l'azienda falliva perdeva tutto. Non sono dunque problemi miei se a rischiare uno ci rimette. E' libero di farlo, come di non farlo. Ogni decisione presa ha le sue conseguenze.

Consigliore Lib
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARI6 Visualizza Messaggio
    I fondi sono una delle tante forme di risparmio e investimento nei quali varia sia l'orizzonte temporale (in un'ipotetica società libertaria: qui l'orizzonte temporale lo decide lo stato ed è quello dell'età pensionabile) che il profilo di rischio. Anzi, l'esempio mi sembra calzi a pennello, per ribadire che ogni investimento deve tener conto delle aspettative e delle paure dell'investitore.
    In un mondo di cuor di leone ci sarebbero più imprenditori che operai
    ma lui voleva intendere che tutti i risparmi fossero nel fondo pensione e il tizio si trovasse povero in canna un modo dialetticamente scorretto

Estremista della libertà
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fai finta di non leggermi o cosa?
    ho scritto che esistono soluzioni, le gestioni separate, in grado di difendere il risparmiatore anche dal fallimento del gestore.
    Se poi uno sceglie di investire i suoi risparmi per la pensione nel mercato azionario, saranno pure cazzi suoi.
    Altrimenti guardate di fare una colletta, perchè ultimamente qualche bottarella l'ho presa anch'io (e sono i miei unici risparmi, quindi sono pressochè rovinato).

Classic Liberal
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Basta con le balle.
    La società fallita è una sola, la Genera nel 1995, altre due (la Bannuestra nel 1991 e la Laboral nel 1994) sono state sciolte e liquidate perchè non avevano raggiunto il rendimento minimo richiesto dalla legge.
    Gli altri "fallimenti" sono fusioni o acquisizioni.
    Inoltre quelli che avevano il loro conto personale nelle società fallite o sciolte l'hanno semplicemente spostato ad un'altra società di loro scelta, non hanno "perso tutto".
    Scegliti fonti più affidabili dei Cobas.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Winnie Visualizza Messaggio
    Basta con le balle.
    La società fallita è una sola, la Genera nel 1995, altre due (la Bannuestra nel 1991 e la Laboral nel 1994) sono state sciolte e liquidate perchè non avevano raggiunto il rendimento minimo richiesto dalla legge.
    Gli altri "fallimenti" sono fusioni o acquisizioni.
    Inoltre quelli che avevano il loro conto personale nelle società fallite o sciolte l'hanno semplicemente spostato ad un'altra società di loro scelta, non hanno "perso tutto".
    Scegliti fonti più affidabili dei Cobas.
    Mi spiece deluderti ma, come già puntualizzato a più riprese in un altro 3d al quale anche tu hai preso parte, la fonte non sono i cobas ma il corriere della sera (fonte peraltro riportata continuamente negli articoli da me postati). Se poi mi fai notare come questo quotidiano avrebbe dovuto essere più preciso mi trovi pienamente d'accordo.
    In secondo luogo questo mio 3d voleva chiedere agli anarcocapitalisti come reagirebbero di fronte al fallimento di una società che gestisce fondi pensione ed alla quale lo sfigato di turno ha versato tutti i suoi contributi.
    Ho apprezzato le risposte ricevute perchè apprezzo la sincerità dei libertari. Ammetto però che sono indicative di una mentalità che non condivido.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima