Partigiano con il Partito d'Azione. Prima sarei stato di certo un oppositore del regime, sarei stato un ferreo ammiratore di Ferruccio Parri.
sarei diventato un collaborazionista dei tedeschi (repubblichino o waffen ss)
sarei diventato un collaborazionista degli anglo-americani (partigiano)
mi sarei nascosto sui monti in attesa della fine della guerra

Partigiano con il Partito d'Azione. Prima sarei stato di certo un oppositore del regime, sarei stato un ferreo ammiratore di Ferruccio Parri.

Come scegliere tra la peste e il colera... sarei andato sui monti

mi sarei nascosto tra i monti

Anche tu, come tutti noi del resto, commetti l'errore di trasportare le tue convinzioni e le tue scelte indietro nel tempo, come se con una macchina del tempo Il picaro del 2008 si risvegliasse l'8 settembre del 1943 non solo con le sue certezze e senza aver vissuto per i vent'anni precedenti nell'Italia fascista, ma anche nella piena possibilità di scegliere con che parte stare.
Prova ad immaginarti dopo anni e anni di lavaggio del cervello, senza gli attuali strumenti di informazione senza poter concepire un altro sistema di vita che non fosse quello indicato dal regime e poi forse modificherai quel "sarei stato certo un oppositore del regime" con un più realistico "con il senno di poi oggi mi piacerebbe immaginarmi un oppositore del regime".
La stessa cosa vale per gli sfegatati nostalgici del Duce. Forse avremmo dovuto viverlo veramente quel momento, quante nostre attuali certezze sarebbero andate in frantumi. Pochi ebbero il privilegio di scegliere in maniera realmente libera cosa fare, la stragrande maggioranza dall'una e dall'altra parte fu semplicemente travolta.

Dalla parte dei partigiani, tendenza giustizia e libertà/azionisti: quattro gatti certo, ma tutt'altro che ininfluenti nella lotta di Liberazione (e nell'opposizione al regime, quando era vivo e vegeto).