Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 111

Discussione: Lucio Dalla

Relativista
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella Visualizza Messaggio
    E nemmeno peggiore. Significa qualche volta avere la capacità di coinvolgere ed emozionare un grosso pubblico e molto più spesso avere un ottimo sistema pubblicitario e di distribuzione alle spalle. In questo caso credo che nè a Dalla nè a Battisti siano mancati i mezzi per farsi conoscere. Credo che un giudizio sulla musica da un punto di vista tecnico possano darlo giusto gli addetti ai lavori e chi di musica se ne intende, diversamente è solo gusto personale (ed è gusto personale anche se uno se ne intende, com'è giusto che sia).
    Sì, però alla domanda: perchè Battisti lo conoscono tutti mentre Dalla è più di nicchia, io rispondo: "perchè Battisti è di facile presa". E credo che sia la spiegazione più consona.
    Non ci vuole un esperto di musica per capire che i testi di Battisti (Mogol, scusa agar!) possono essere recepiti più facilmente da chiunque e senza soffermarcisi troppo, mentre per quelli di un qualsiasi cantautore ci vuole un minimo d' impegno.
    E anche musicalmente, Battisti faceva canzonette, con tutto il rispetto possibile per le canzonette. Dalla no. Ecco perchè il primo è più famoso del secondo.
    Con le budella dell' ultimo prete impiccheremo l' ultimo re

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LuciaP Visualizza Messaggio
    Ma anche Battisti faceva musica puramente commerciale. Nulla di lontanamente paragonabile ai cantautori, tanto per fare un esempio.
    E' sicuramente più semplice e proprio per questo, più universale. Nulla di male in questo, intendiamoci. Altrimenti dovrei parlar male della metà della musica che ascolto.
    c'è anche il secondo Battisti, che infatti aveva molto meno successo....

Tuttavia, ripeto, la sua "universalità" non lo rende un musicista migliore di quanto non fosse Dalla anni fa, prima di rincretinirsi.
    ha solo finito l'ispirazione, che non è eterna, anzi, in Dalla è durata anche troppo
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Socialcapitalista
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

Predefinito

Sì, però alla domanda: perchè Battisti lo conoscono tutti mentre Dalla è più di nicchia, io rispondo: "perchè Battisti è di facile presa". E credo che sia la spiegazione più consona.
    Non ci vuole un esperto di musica per capire che i testi di Battisti (Mogol, scusa agar!) possono essere recepiti più facilmente da chiunque e senza soffermarcisi troppo, mentre per quelli di un qualsiasi cantautore ci vuole un minimo d' impegno.
    E anche musicalmente, Battisti faceva canzonette, con tutto il rispetto possibile per le canzonette. Dalla no. Ecco perchè il primo è più famoso del secondo.
    Battisti era commerciale, ma come Chaplin.....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Forumista esperto
     Likes dati
    36,066
     Like avuti
    8,532
    Mentioned
    2131 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

Ma anche Battisti faceva musica puramente commerciale. Nulla di lontanamente paragonabile ai cantautori, tanto per fare un esempio.
    E' sicuramente più semplice e proprio per questo, più universale. Nulla di male in questo, intendiamoci. Altrimenti dovrei parlar male della metà della musica che ascolto. Tuttavia, ripeto, la sua "universalità" non lo rende un musicista migliore di quanto non fosse Dalla anni fa, prima di rincretinirsi.
    Beh, per musica "commerciale" intesa in senso spregiativo, intendo musica che batte solo su due o tre motivi appunto molto orecchiabili per una vendita facile, senza palesemente nessuna volontà di fare qualcosa di originale o di artisticamente valido o di sentito dall'autore...come la musica di Spagna, o appunto la musica della Pausini, per intenderci...non mi pare che questi possano essere paragonati a Battisti, proprio per la sua volontà evidente di fare sempre qualcosa che avesse una dignità artistica, anche se magari basandosi su accordi semplici e orecchiabili ...e questo alla fine arriva al grande pubblico, che infatti sa distinguere tra Battisti e Ivana Spagna.
    Non posso fare assolutamente paragoni tra Dalla e Battisti , secondo me stiamo parlando di due artisti (mentre la Pausini non lo è) e non di fabbricanti di canzonette, solo mi pare che il primo sia più monotematico

Relativista
    E tu onore di pianti,Ettore,avrai ove fia santo e lagrimato il sangue per la patria versato,e finchè il Sole risplenderà su le sciagure umane
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    c'è anche il secondo Battisti, che infatti aveva molto meno successo....
    Che era più sperimentale e musicalmente ostico.

ha solo finito l'ispirazione, che non è eterna, anzi, in Dalla è durata anche troppo
    E non sarebbe meglio smettere di sputtanarsi, tirando fuori dischi discutibili, quando non semplicemente brutti?

Relativista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Battisti era commerciale, ma come Chaplin.....
    No.
    Perchè Battisti, che musicalmente era estremamente valido, si avvaleva di Mogol per scrivere i testi. L' unica cosa che riconosco a Mogol di saper fare è di arruffianarsi alla perfezione il pubblico da alta classifica.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Uno fa emozionare di pancia, l'altro fa riflettere. Sono semplicemente due modi diversi di intendere un messaggio dietro ad un insieme di note. Stranamente il testo o il ritornello che emoziona di impatto è quasi sempre etichettato come "canzonetta"...ma quanto è bello ricordare i cori su Battisti su un pullman di ritorno da una gita scolastica...

Relativista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da novis Visualizza Messaggio
    Beh, per musica "commerciale" intesa in senso spregiativo, intendo musica che batte solo su due o tre motivi appunto molto orecchiabili per una vendita facile, senza palesemente nessuna volontà di fare qualcosa di originale o di artisticamente valido o di sentito dall'autore...come la musica di Spagna, o appunto la musica della Pausini, per intenderci...non mi pare che questi possano essere paragonati a Battisti, proprio per la sua volontà evidente di fare sempre qualcosa che avesse una dignità artistica, anche se magari basandosi su accordi semplici e orecchiabili ...e questo alla fine arriva al grande pubblico, che infatti sa distinguere tra Battisti e Ivana Spagna.
    Non posso fare assolutamente paragoni tra Dalla e Battisti , secondo me stiamo parlando di due artisti (mentre la Pausini non lo è) e non di fabbricanti di canzonette, solo mi pare che il primo sia più monotematico
    Eh, ma io non intendo il termine "commerciale" in senso dispregiativo, tutt' altro. Non c'è niente di male a fare musica leggera e/o orecchiabile.
    Poi c'è la musica becera, di cui parli tu (Pausini e compagnia brutta), ma siamo su un altro pianeta.

Forumista esperto
     Likes dati
    36,066
     Like avuti
    8,532
    Mentioned
    2131 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

Predefinito

In tutta sincerità: ho messo molto ma molto più impegno a capire il testo di "emozioni" (e anche la musica, che non arriva subito) piuttosto che il testo e la musica di "Piazza Grande", o della canzone linkata prima (che tra l'altro mi piace, ma è una canzone semplicissima sia per quanto riguarda la musica che per quanto riguarda il testo)

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Perchè tu sei un insensibile reazionario
    ne sei sicura?

ne sei proprio certissima?

(se la risposta è sì ecco un esempio del paradosso del relativismo assoluto )
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima