resta il fatto che ragionando adesso a freddo, per me la caduta dello stato pontificio è stato un bene, e la breccia di porta pia sia stato un evento salutare per la chiesa.[/quote]
salutare per la Chiesa?
e come bottero?![]()

resta il fatto che ragionando adesso a freddo, per me la caduta dello stato pontificio è stato un bene, e la breccia di porta pia sia stato un evento salutare per la chiesa.[/quote]
salutare per la Chiesa?
e come bottero?![]()

Non sono Bottero ma ti rispondo come la penso io:e come bottero
Perchè eliminando il potere temporale della Chiesa l'ha lasciata libera di essere veramente "universale" senza legami con questo o quel regno, in secondo luogo perchè cos' la Chiesa stessa è più aderente al messaggio evangelico " Il mio regno non è di questo mondo" ed infine perchè l'ha piano a piano allontanata dalle pericolosa tentazione di imporre la fede sulla punta delle baionette...
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta

concordo sostanzialmente con simplicio.....ma penso che si debba commemorare sia i militari del Papa sia i militari italiani, poichè entrambi italiani....anche se a me MC non piace, se commemorano insieme caduti nazionali e pontifici, fa una buona cosa....

ma ovviamente resta chiara e netta tutta la mia ocndanna verso la massoneria, come insegnato dalla Chiesa...come restano chiari il mio cattolicesimo e il mio amor di Patria...

non è che a Militia Christi non piace: la Messa(la cosa più importante) viene offerta per tutti i caduti di quella tragica battaglia. L'onore particolare che si rende ai Caduti Pontifci è per ricordare chi non viene mai menzionato(o spesso diffamato) e per rendere onore al Vero: erano loro che combattevano per una giusta causa...
POtrei essere d'accordo Simplicio perché per me hai ben ragione.Una raffica di domande:
E' la Santa Chiesa più fedele al Santo Vangelo?
E' la Santa Chiesa non interessata alle magagne del mondo?
E' la Santa Chiesa in grado di preservare e conservare la Fede senza macchia?
E' la Santa Chiesa unita?
E' la Santa Chiesa scevra da propaganda, anche se senza baionette?
e il popolo del centro italia attuale può dirsi in qualche modo in maggioranza cristiano e comuque Sano rispetto al passato?
Dottrinalmente il Papa può, in emergenza, assumere il controllo del potere temporale.IO stesso credo che ciò sia un'eccezzione e non può durare più del tempo del bisogno.Ma gli obiettvi dell'unità d'Italia sono stati ben altri, come lo è la comunità europea ad oggi.Meglio un eccesso di prudenza,in cui il peccato può esserci,...che aprire le porte al lassismo ed alla deviazione, come accade ed è accaduto anche se in buona fede.

http://www.erregrafica.it/zuavi.htm
suggerisco questo bel librone....l'ho comprato due anin fa ad umbrialibri...ero andato con la scuola, alla sezione allestita nella rocca paolina, e n una sezione dedicata alla storia militare c'era un signore, un esperto di storia che vendeva quesot libro...ci siamo messi a parlare, e lui mi ha proposto di acquistarlo...era abbastanza caro, e io avevo solo 5 euro,e lui mi ha detto che andava bene gualente...poi mi ha detto che era lui l'autore,e mi ha fatto l'autografo!
in ogni caso, un libro interessante, ds acquistare!

Vogliamo parlare dei ghigliottinati dal papa-re?Ecco come, molto gentilmente, i massoni hanno lasciato la Chiesa "libera di essere veramente universale"
Li dovremmo ringraziare????
non sarà mai possibile con la ragione pervenire a qualche verità assoluta