Il 15 settembre del 1789,il giovane Congresso degli Stati Uniti istituisce
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti,ovvero l'organo del governo federale statunitense che svolge la funzione di ministero degli esteri.
Il dipartimento,oggi,svolge molteplici funzioni: coordinare la politica estera statunitense, assistere i cittadini statunitensi quando si trovano all'estero, raccogliere informazioni rilevanti sui paesi esteri per la giustizia statunitense (ad es. narcotraffico e terrorismo), coordinare i programmi di aiuto umanitario e tutelare gli interessi statunitensi nel mondo.
A capo del dipartimento vi è il Segretario di Stato, un ministro che siede nel gabinetto governativo. Il Segretario di Stato è il terzo in linea di successione al Presidente (e il primo tra i segretari) dopo il vicepresidente e lo Speaker della Camera.