Ha ragione.
La valutazione che ho fatto si basa sull'utilizzo dei seguenti parametri: 1) non ho tenuto conto dell'ultimo consiglio comunale; 2) non ho preso in considerazione simpatie o antipatie mie personali; 3) non ho preso in considerazione l'appartenenza politica; 4) stante la serietà del Suo sondaggio, di cui non dubito, ho dato valutazioni serie, ancorchè personali.
Ciò premesso: il Dr. Marsano quattro anni fa è riuscito nella non semplice impresa di cambiare specularmente squadra in pochi giorni, creandosi quali nemici coloro che erano la Sua squadra fino a qualche ora prima, ed imponendosi ai Suoi vecchi nemici con la medesima rapidità. Pur scendendo a qualche compromesso (penso non Gli siano mai andati a genio, ad esempio, i Sigg.ri Costa e Chiarelli), ha vinto con margine notevole le elezioni portandosi dietro una squadra di centrodestra, così impedendo al centrodestra medesimo di organizzare un'alternativa. Il che è esattamente quello che ad oggi accade. Si è svincolato dal Suo partito, e non è gestibile nè dal PDL (che risibilmente mesi fa ne chiese le dimissioni) nè dalla Sua squadra, atteso che solo le dimissioni del Sindaco portano alle elezioni, non certo quelle dei consiglieri. Ha imposto la propria egemonia su tutti, facendo capire a tutti chi comanda. Ha portato avanti il programma indipendentemente dalle critiche di molti, dalle disfide giudiziarie, e da un'opposizione che, venendo in gran parte dalla Sua ex squadra, ha taciuto visti i comuni scheletri nell'armadio. Oggi, a pochi mesi dalle elezioni, è l'unico ad avere ancora una squadra, mentre l'opposizione di centrosinistra brancola nel buoi ed il centrodestra sta ancora peggio.
Se si andasse al voto tra un mese, vincerebbe nuovamente le elezioni.
Voto: 8