Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Trotzkysti nel PSLI

  1. #1
    Socialista
    Data Registrazione
    29 Aug 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Trotzkysti nel PSLI

    Nel 1947 un gruppo di giovani trotzkysti ( Livio Maitan e, sembra incredibile oggi, Giorgio Ruffolo e Rino Formica...) aderisce entusiasticamente al neonato PSLI di Saragat, fuoriuscendo qualche tempo dopo per protesta contro l'opzione filo-atlantica del Partito.
    Qualcuno saprebbe dire qualcosa di più approfondito sull'argomento ? Esistono testi reperibili sulla scissione di Palazzo Barberini ?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    sionismo = infamità
    Data Registrazione
    15 Oct 2007
    Località
    Combatti l'Impero! "Fare come in Grecia"
    Messaggi
    1,820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Da come hai esposto l'argomento, posso dedurre che tale storia l'abbia appresa da questo passaggio, praticamente identico al tuo post:

    Il gruppo di giovani dirigenti socialisti, oltre a Maitan, che simpatizza per la Quarta Internazionale, è formato da Ruggero Mura, Giorgio Ruffolo, Giuseppina Verdoja (che aderiranno al trotskismo), Gaetano Arfè e Rino Formica futuri dirigenti del PSI. Essi hanno partecipato perfino alla scissione di Palazzo Barberini in nome di una malintesa e illusoria scelta “autonomista”[ix]; ora le scelte sempre più filo-atlantiche della direzione di Saragat li spingono a cercare un’alternativa organizzativa.

    disponibile qui: http://www.giovanetalpa.net/capitolo1.htm

    In questo caso, se la mia deduzione è esatta, con tale link non ti fornisco nessuna informazione ultieriore. Probabilmente poi, non c'è molto da aggiungere: quando si resero conto che il PSLI, poi PSDI, era un partito filo-atlantico, se ne dissociarono.

    Conosco invece le storie simili, del già anarchico Pier Carlo Masini, che dai G.A.A.P. passò al PSI prima ed al PSDI poi, sempre conservando le sue idee socialiste libertarie; o di Carlo Andreoni, già luxemburghista animatore dell'Unione Spartaco e della Federazione Libertaria Italiana, che poi finì con il PSLI, salvo ritrovarlo qualche anno dopo nell'Unione Socialista Indipendente di Cucchi e Magnani.
    Questi casi, testimoniano probabilmente come un eccesso di anti-bolscevismo abbia spinto alcuni a schierarsi infine con i riformisti ed i filo-atlantici, quasi che il rancore abbia preso il posto del perseguimento razionale degli obiettivi e la perdita di idealità.
    Lo stesso Partito Socialista Unitario di Ignazio Silone, anch'esso socialdemocratico, si distingueva dal PSLI per essere anti-quadripartito in politica interna e per un "terzo campo" in politica internazionale. Quando scelse di confluire con il PSLI, lo fece a spesa del suo anti-atlantismo, così che Silone ed altri sostenitori del "terzo campo" crearono Autonomia Socialsita (1951-1953), poi confluita in Unità Popolare (1953-1957), a sua volta confluita nel PSI.

    A proposito: ma Gaetano Arfè fu trotzkista? Non passò poi con i socialisti riformatori?

  3. #3
    Azionista, socialista
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    La nostra missione è quella di tener duro quando tutti cedono; di alzare la fiaccola dell'ideale nella notte che ci circonda; di anticipare con intelligenze e con l'azione l'immancabile futuro
    Messaggi
    203
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sì, Gaetano Arfè fu scissionista nel 47 ma rientrò nel partito quando vi entrò la maggior parte degli azionisti rimasti senza casa; già durante la guerra fu vicino all'ambiente azionista militando nella resistenza giellista.
    ci penserei prima di definirlo trozkista anche se non aderì in pieno alle tesi del socialismo liberale di Rosselli.

  4. #4
    sionismo = infamità
    Data Registrazione
    15 Oct 2007
    Località
    Combatti l'Impero! "Fare come in Grecia"
    Messaggi
    1,820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rosselli Visualizza Messaggio
    sì, Gaetano Arfè fu scissionista nel 47 ma rientrò nel partito quando vi entrò la maggior parte degli azionisti rimasti senza casa; già durante la guerra fu vicino all'ambiente azionista militando nella resistenza giellista.
    ci penserei prima di definirlo trozkista anche se non aderì in pieno alle tesi del socialismo liberale di Rosselli.
    Trozkista era riferito al periodo in cui era vicino alla Quarta internazionale. Poi io mi ero scordato di questo suo particolare biografico già letto su Giovane Talpa, e l'ho sempre conosciuto come aderente alla corrente socialista riformatrice (martinet ecc.)

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Apr 2009
    Messaggi
    300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    A chi interessa approfondire questa storia apparentemente paradossale consiglio La strada percorsa di L.Maitan .
    Sostanzialmente tutta la Federazione giovanile socialista era controllata da Maitan e dal gruppo di giovani trotzkysti che transitarono brevemente nel psli in funzione antistalinista.

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Jan 2005
    Località
    per la giustizia sociale
    Messaggi
    1,098
     Likes dati
    12
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Studiando la storia dei socialisti italiani nel secondo dopoguerra si scoprono cose sempre più interessanti. Anche Paolo Mieli,durante una lezione, parlò di alcune componenti "più a sinistra del pci" (vado a memoria) all'interno del PSI.

    Personalmente non sono affatto Trotzkista ma fa piacere che uno dei più grandi partiti della sinistra italiana, nel suo passato, sia riuscito a dar voce a tante e differenti anime...Socialismo come pluralità.

  7. #7
    sionismo = infamità
    Data Registrazione
    15 Oct 2007
    Località
    Combatti l'Impero! "Fare come in Grecia"
    Messaggi
    1,820
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pippo1 Visualizza Messaggio
    Studiando la storia dei socialisti italiani nel secondo dopoguerra si scoprono cose sempre più interessanti. Anche Paolo Mieli,durante una lezione, parlò di alcune componenti "più a sinistra del pci" (vado a memoria) all'interno del PSI.

    Personalmente non sono affatto Trotzkista ma fa piacere che uno dei più grandi partiti della sinistra italiana, nel suo passato, sia riuscito a dar voce a tante e differenti anime...Socialismo come pluralità.
    Beh, Panzieri da lì proveniva. Poi, personalmente, pur non standomi particolarmente in simpatia, credo di poter dire che la corrente della sinistra autonomista interna al PSI fosse sicuramente più a sinistra della corrente migiorista del PCI.

  8. #8
    Socialista
    Data Registrazione
    29 Aug 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    14
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Beh, Saragat stesso sembra che volesse che il PSLI diventasse "la casa di tutti i socialisti", un po' come il Partito Laburista inglese, che ha al suo interno delle correnti che spaziano dai "Liberal" (alla Morando, per intenderci) ai Trotzkysti di "Socialist appeal"...

  9. #9
    Socialista
    Data Registrazione
    22 Mar 2005
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    5,267
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Red face

    Non sapevo di questa cosa.
    Sarei grato se qualcuno potesse dare spiegazioni più dettagliate dell'argomento.
    Comunque nella storia del PSI ci sono state tante scissioni, e la storia socialista è stata molto travagliata.
    Mi auguro che in futuro ci sia un po più di pace.
    Davide Zerillo

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    07 Jan 2010
    Messaggi
    719
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davide75 Visualizza Messaggio
    Mi auguro che in futuro ci sia un po più di pace.
    Me lo auguro anche per te, mio amato Compaguragno!
    Ora non vorrai mica andare in qualche movimento trotszkysta, giusto?

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Posizione dei trotzkysti su Israele
    Di Zefram_Cochrane nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 15:51
  2. PSLI, iscrizioni ufficiali.
    Di Egol nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-04, 18:58
  3. Il PSLI, iscrizioni e programma.
    Di Egol nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-05-04, 22:14
  4. PSLI, sigillo
    Di Egol nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-05-04, 21:58
  5. Ex Trotzkysti
    Di Pieffebi nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-09-02, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito