Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 126

Discussione: Non pensavo ...

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Non pensavo ...

Non pensavo che, in questi ultimi giorni, il mio piccolo ed insignificante forum passasse agli onori delle cronache di POL.
    Negli ultimi giorni, infatti, si stanno moltiplicando le iniziative e le "sparate" contro questo forum su altri fora, sopratutto da quando è stata specificata la netiquette dello stesso, ma forse anche qualche tempo prima.
    Sta di fatto che il tema che attira le attenzioni di molti è la tesi del difetto di autorità pontificia in Montini alias Paolo VI. Per questo si vedono in altri fora moltiplicarsi threads che renderebbero omaggio al Montini, esaltandone le doti umane e "pastorali". C'è chi si spinge a definirlo il più grande "papa" del XX sec.!
    In altri fora, invece, c'è chi - privo di argomenti, ma soprattutto animato da un odio anticristiano, cioè contrario alla carità cristiana - si spinge a richiedere patentini ideologici ai frequentatori del forum, sebbene sia noto che essi non condividono la netiquette dello stesso.
    Come interpretare questi fatti?
    Francamente non pensavo che ci fosse così tanta attenzione. E, quindi, da questo punto di vista, ben venga questa gratuita "pubblicità". Peraltro, chi espressamente ha citato questo forum, ha implicitamente fatto uscire lo stesso dalla marginalità di POL, dandogli importanza. Sì, infatti, se quelle che si sostengono qui sarebbero sciocchezze, che bisogno c'era di richiedere patentini o attestazioni? Paura? Timore? Chi non lo leggeva e non ci metteva neppure piede nel forum - magari per impostazione ideologica - adesso, suo malgrado, è stato costretto quantomeno a vedere che esiste un forum moderato dal sottoscritto. Troppa grazia - si dice - S. Antonio!
    Questo prova l'inconsistenza politica e cristiana di certi figuri.
    I ben informati, infatti, potranno vedere che quel thread su Montini papa o antipapa - thread altrimenti ignorato e che sraebbe passato sotto silenzio - ha ricevuto ben oltre un migliaio di visite. Ai soggetti che hanno voluto dare quest'insperata pubblicità va, perciò, paradossalmente, il mio plauso e ringraziamento.
    Ma c'è anche da sottolineare un altro profilo. Chi si accanisce tanto contro questo forum, facendolo uscire dalla sua board-line, manifesta, oltre che il suo atavico odio e scarsa carità cristiana, pure la propria ignoranza, culturale, giuridica e religiosa. Infatti, ad argomenti serrati si risponde con altrettanti argomenti, parimenti serrati e coerenti. Ed invece no. L'atteggiamento di costoro rassomiglia molto a quello della povera volpe della favola di Esopo che, non riuscendo a raggiungere l'uva, si rassegnava a ritenerla ancora acerba, nonostante fosse visibilmente matura.

L'essere a corto di argomenti fa sì che adesso si passi al dileggio, talora anche personale, o a richiedere "attestazioni" ideologiche. Appunto, si ritiene l'uva acerba.
    C'è, infine, bontà sua, chi, giustapponendomi a coloro che esaltano ideologicamente la memoria di Montini, mi definisce come "gemello monovulare" di costoro, quasi che la mia posizione sia gratuita o dettata da un'ideologia contraria al Vaticano II, assimilando la stessa ad un'ideologia partitica.
    No. Assolutamente. Chi dice questo, si vede che non ha compreso a fondo quel che sostengo e soprattutto soffre di un'evidente miopia, probabilmente dovuta all'avanzare dell'età.
    A parte la facezia - che coloro che fanno dell'ironia e dell'autoironia il loro manifesto vorranno scusare - vorrei sottolineare come la mia posizione non nasce da un partito preso anti-conciliare. Tutt'altro. Anzi, sin dalla mia presenza su POL ci si potrà accorgere che io difendevo Montini ed il Vaticano II: ciò lo si può verificare recuperando i threads ed i miei posts più risalenti sia su CR sia su TC ed altrove. E ciò gli amici sinceri di vecchia data lo potranno confermare. Ed allora cosa è successo? E' una mia incoerenza? Rinnego forse il passato?
    Assolutamente no. Semplicemente ho dato, anche con una certa sofferenza personale, una risposta - a mio avviso plausibile e logica - ad un dilemma sorto nel 2007. La conseguenza, come ho avuto modo di spiegare più volte, avrebbe portato a rifiutare tutto ed a sposare un integralistico sedevacantismo, senza attenuanti di sorta, con tutto ciò che questo comporta. E che la tesi prospettata sia - a mio convincimento - l'unica che mostri la sua credibilità è data dal fatto che, sinora, nessuno è riuscito a proporre delle emerneutiche diverse ed altrettanto giuridiche, logiche e coerenti, senza contare che l'importanza datane da molti soggetti dimostra che pure essi, inconsciamente, siano consapevoli della sua correttezza e la temono (diversamente, infatti, l'avrebbero ignorata e passata sotto silenzio, senza neppure chiedere "patentini"). A questo non si sfugge.
    Quindi, che dire?
    Semplicemente un grazie per la diffusione - inconsapevole ed involontaria - che si è data alla mia tesi. Anche i lontani adesso, oltre a conoscere il forum, potranno allargare il proprio sguardo sulla fede e conoscere - e poi decidere - qualcosa di nuovo.
    Grazie a tutti per l'attenzione.

Augustinus

Utente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il forum di "Apologetica e Controstoria" compare sulla pagine principale di POL assieme agli altri. E' in vista.

Devo dire che in generale non mi piacciono articoli fatti con lo scopo di polemizzare in maniera indiretta su forum e persone di altri forum. Se uno deve dire come la pensa, può dirlo nel luogo apposito in maniera chiara, diretta, senza tanti giri di parole nel rispetto della netiquette del forum. Non vedo il problema. Per questo hai la mia solidarietà. Anche io talvolta ho fatto lo stesso errore e mi dispiace.

Fin da sempre ho detto qui in maniera chiara e diretta come la penso sulla questione Montini, Concilio, Messa, tradizionalismo, ecc... Devo anche dire che la mia posizione è molto lontana da quella della netiquette del forum. Non penso sia un problema. Ogni tanti scrivo anche su forum sedevacantisti

Certo ogni tanto intervengo un po' sopra le righe, anche se cerco di rispettare la netiquette del forum. Colpa mia che talvolta scrivo senza pensare, di getto, in maniera passionale senza soffermarmi a capire posizioni e mentalità altrui lontanissime dalla mie.
    Se posso farti un appunto, prova anche tu Augustinus ad addolcirti un po' nei toni. Forse le tue motivazioni potrebbero essere più capite. Spesso però dai l'impressione di parlare per partito preso contro il periodo del dopo-Concilio interpretando in maniera esagerata testi del tutto innocenti.

Non mi meraviglia delle visite al thread su Montini. Riconoscerai anche tu Augustinus che la tua posizione è un po' "sui generis" rispetto al panorama tradizionalista. E' una posizione nuovissima indubbiamente. E' normale la curiosità. Non l'avevo mai sentita in tutti i discorsi di tradizionalisti. Montini è antipapa e gli altri Papi post-conciliari sono Papi fino a prova contraria con presunzione relativa.
    Anche gli attacchi più duri a Montini come quelli del Villa non si arriva a sostenere Montini come antipapa.
    Certo, scusa se te lo dico, peccato che lo hai chiuso. Forse una bella discussione con argomenti seri da entrambe le parti, mantenendosi moderati nei toni, sarebbe stata interessante. L'ho letto anche io anche se non lo condivido. Prego

Avevo notato anche io questo cambio di rotta anche ricordandomi dei tuoi interventi passati. Un utente normale non può ricercare thread vecchi con la funzione "cerca", ma mi ricordo qualche tuo intervento passato. Sono cose tue personali, però sono interessanti le motivazioni che porti.

Non so se la tua posizione avrà diffusione nel panorama tradizionalista. Non frequento questo mondo, leggo ogni tanto per curiosità quello che dicono su Internet. Se mi dovesse capitare di trovare qualche segno di diffusione della tua ipotesi, te lo segnalo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il forum Apologetica fa chiasso come Famiglia Cristiana

Mi assumi come agente pubblicitario?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lepanto Visualizza Messaggio
    Il forum Apologetica fa chiasso come Famiglia Cristiana

Mi assumi come agente pubblicitario?
    Se mi fai incrementare le vendite e le visite

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

stai pensando di fondare le augustinus edizioni?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    stai pensando di fondare le augustinus edizioni?
    Solo se tu diventi il mio principale finanziatore

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come sempre, quando ho a che fare con te mi spettano sempre e solo cose difficili

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    come sempre, quando ho a che fare con te mi spettano sempre e solo cose difficili
    E dove sarebbe QUI la difficoltà?

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ti segnalo, caro Aug,
    che in queste ore si moltiplicano pvt in giro per POL,
    miranti ad ottenere "pareri" sulla figura di Paolo VI...

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da codino Visualizza Messaggio
    ti segnalo, caro Aug,
    che in queste ore si moltiplicano pvt in giro per POL,
    miranti ad ottenere "pareri" sulla figura di Paolo VI...

ad opera di chi? e poi non mi interessa cosa eventualmente ne pensino gli altri. Applico il detto dantesco: Guarda e passa e non ti curar di loro. Io resto fermo nelle mie idee. Un'idea giusta non si misura "a consensi". Anzi, proprio le idee pesate "a consensi" sono quasi sempre - per non dire sempre - sbagliate.
    E poi trovo oltremodo disonesto che si faccia opera denigratoria ed offensiva nei riguardi della mia persona in maniera subdola, nascosta e vile. Chiunque sia, ciò denota immaturità culturale, ma soprattutto morale.

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima