Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    In the Name of the Water
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dove sta andando il Centrosinistra?

Cosa ne pensate delle ultime mosse di Veltroni? Che intenzioni ha? Cosa prevedete? Si dimetterà a breve? Ci porterà come leader del PD sino al 2011?

Chi sarà il nuovo leader del PD dopo Veltroni? E ci sarà mai più il Centrosinistra?

Io provo a dare qualche risposta. Dopo Prodi, che credo non tornerà, per molti anni nessuno sarà capace di rimettere insieme il Centrosinistra, l'Unione di un tempo. Rimarrà questo caos per altri cinque anni, e perderemo anche le prossime elezioni. Colpa di Prodi, che è stato debole e si è lasciato fare le scarpe da Veltroni e dagli altri.

Democratico di Sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il governo Prodi è caduto perchè parti della sua risicata maggioranza al senato hanno deciso di votargli contro la fiducia,fiducia necessaria dopo la crisi di governo che aveva travolto il centro-sinistra con l'arresto dei coniugi Mastella.

Queste parti sono state soprattutto centriste : Udeur e i Liberaldemocratici di Dini,ma anche di estrema sinistra (Turigliatto poi uno dei leader di Sinistra Critica).

Veltroni e il Pd erano giunti per rafforzare il governo non per mandarlo in crisi e se c'è stato un momento in cui si è (momentaneamente) riaperto il rapporto tra società civile e centro-sinistra è stato proprio durante le primarie 2007.

L'esperienza delle coalizioni allargate per vincere ha fallito già due volte,molto meglio un'alleanza più ristretta e formata su un vero accordo programmatico sicuro e condiviso,non il programma confuso e astratto (almeno in molte parti) dell'Unione.

A parte Bersani (che comunque a livello elettorale non saprei se può incrementare o diminuire i voti,anche se dal punto di vista delle capacità le ha tutte) non vedo nomi che possano sostituire Veltroni e io spero vivamente che non lo facciano quelli del Pd,comunque non credo che ciò avverrà.

All'interno del Pd a volere la testa di Walter (contrariamente a come dipingono la situazione i mass media) non sono in molti,a parte gli ulivisti di Parisi e Franco Monaco e altri.L'ala d'alemiana sa che non può schierare D'Alema che attualmente non sarebbe presentabile e scommetto continuerà ad appoggiare il segretario,stessa cosa per gl ex-popolari di Marini e Franceschini (che appoggiano pienamente Veltroni) e anche Rutelli e la sua area di riferimento non può contestare e andare contro,anche la sinistra Pd di Vita,Crucianelli,Cialente ecc... è allineata all'ex-sindaco di Roma.

Il congresso del Pd credo si ridurrà ad un'assise standard,un congresso normale,con una minoranza e una maggioranza (come avveniva nei Ds insomma.),poi sta alla minoranza decidere se affrontare le sue battaglie all'interno del Partito o uscirne,mi pare ovvio però che un Parisi autonomo nel contesto politico-nazionale varrebbe meno della lista Per il bene comune

Superpol
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da travis Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate delle ultime mosse di Veltroni? Che intenzioni ha? Cosa prevedete? Si dimetterà a breve? Ci porterà come leader del PD sino al 2011?

Chi sarà il nuovo leader del PD dopo Veltroni? E ci sarà mai più il Centrosinistra?

Io provo a dare qualche risposta. Dopo Prodi, che credo non tornerà, per molti anni nessuno sarà capace di rimettere insieme il Centrosinistra, l'Unione di un tempo. Rimarrà questo caos per altri cinque anni, e perderemo anche le prossime elezioni. Colpa di Prodi, che è stato debole e si è lasciato fare le scarpe da Veltroni e dagli altri.
    onestamente io non rivolgio l'Unione.

A breve.medio termine Veltroni rimarra' in sella fino a dopo le europee, poi si vedra'.

Quanto al resto non sarei cosi' apodittico, confido molto in B. e Tremonti

Tonino crediamo in te
    Da una palude lagunare piena di mussati :)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il PD sta navigando a gonfie vele verso percentuali del 20% circa...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CompagnoStefano Visualizza Messaggio
    Il governo Prodi è caduto perchè parti della sua risicata maggioranza al senato hanno deciso di votargli contro la fiducia,fiducia necessaria dopo la crisi di governo che aveva travolto il centro-sinistra con l'arresto dei coniugi Mastella.

Queste parti sono state soprattutto centriste : Udeur e i Liberaldemocratici di Dini,ma anche di estrema sinistra (Turigliatto poi uno dei leader di Sinistra Critica).

Veltroni e il Pd erano giunti per rafforzare il governo non per mandarlo in crisi e se c'è stato un momento in cui si è (momentaneamente) riaperto il rapporto tra società civile e centro-sinistra è stato proprio durante le primarie 2007.

L'esperienza delle coalizioni allargate per vincere ha fallito già due volte,molto meglio un'alleanza più ristretta e formata su un vero accordo programmatico sicuro e condiviso,non il programma confuso e astratto (almeno in molte parti) dell'Unione.

A parte Bersani (che comunque a livello elettorale non saprei se può incrementare o diminuire i voti,anche se dal punto di vista delle capacità le ha tutte) non vedo nomi che possano sostituire Veltroni e io spero vivamente che non lo facciano quelli del Pd,comunque non credo che ciò avverrà.

All'interno del Pd a volere la testa di Walter (contrariamente a come dipingono la situazione i mass media) non sono in molti,a parte gli ulivisti di Parisi e Franco Monaco e altri.L'ala d'alemiana sa che non può schierare D'Alema che attualmente non sarebbe presentabile e scommetto continuerà ad appoggiare il segretario,stessa cosa per gl ex-popolari di Marini e Franceschini (che appoggiano pienamente Veltroni) e anche Rutelli e la sua area di riferimento non può contestare e andare contro,anche la sinistra Pd di Vita,Crucianelli,Cialente ecc... è allineata all'ex-sindaco di Roma.

Il congresso del Pd credo si ridurrà ad un'assise standard,un congresso normale,con una minoranza e una maggioranza (come avveniva nei Ds insomma.),poi sta alla minoranza decidere se affrontare le sue battaglie all'interno del Partito o uscirne,mi pare ovvio però che un Parisi autonomo nel contesto politico-nazionale varrebbe meno della lista Per il bene comune
    si certo come no, poi c'era la Melandri che incartava la cioccolata

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

scusa ma rompiamo tanto il cazzo perchè vogliamo dei dirigenti nuovi e tu vorresti ancora mortadella?
    rispetto prodi e il superlavoro che ha fatto, però sono convinto che si merita la pensione.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il PD sta implodendo. Veltroni si sta comportando diversamente da quanto si poteva auspicare ad inizio campagna elettorale; non vedo in lui, a dir la verità, quello che vedevo all'inizio: concretezza, coerenza, insomma, non vedo in lui il leader che sembrava fosse prima. Veltroni certamente è un grande oratore, ma, come tutti i grandi oratori, sono bravi con le parole e meno con i fatti. Lo stesso Berlusconi è un grande oratore ma, a differenza di Veltroni, sa come tenere unito un Partito, nel bene e nel male. Veltroni non ha più stima e la fiducia dal PD. Secondo me tra due anni si dimetterà. Vedo come suo successore Massimo D'Alema, grande uomo politico, grande "pugno di ferro".
    L'unica cosa "coraggiosa" che secondo me Veltroni ha fatto è quello di aver "temporaneamente" rotto con la Sinistra, rimasta impassibile e "vecchia" nel programma; programmi che hanno tutto fuorchè "progressione" e "innovazione". Infine, spero che il centrosinistra e tutta sinistra possano rinnovarsi, cercando di fare più politica e autocritica. E' così che si cresce; è l'unico modo per competere con il centrodestra e tutte le parti politiche in gioco.

Nik Machiavelli

In the Name of the Water
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prodi è in pensione, d'accordo, ma ha fatto delle cose importanti tra il 1995 e il 2008. Mentre questi altri che l'hanno ostacolato, cosa hanno fatto? Schifo.

Nel 1998, con l'aiuto di Bertinotti, D'Alema ha fatto cadere Prodi per prenderne il posto e fare schifo e dimettersi. Rutelli ha perso le elezioni del 2001 e ha ostacolato il cammino del PD per 5 anni. Nel 2008 Veltroni ha delegittimato e fatto cadere Prodi, con l'aiuto di Bertinotti e Mastella, per prenderne il posto e fare schifo anche lui, ma non si è ancora dimesso.

Senza Prodi il centrosinistra non esiste, e se non esiste il centrosinistra, vince il centrodestra. E' chiaro che Veltroni non ha alcuna strategia. Idem per tutti gli altri del PD. Mi chiedo se e quando verrà un nuovo Prodi. Questi qua non valgono niente.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Credo invece che veltroni abbia la capacità di fare il leader.le iniziative in fine settembre e ottobre non mancheranno,le feste democratiche e la scuola estiva hanno risvegliato un po di orgoglio nel pd e veltroni,l'unica cosa che ha cambiato nella sua dialettica è stata quella di attaccare,adesso tira delle vere e proprie mazzate alla destra e a berlusconi,è più deciso,in pratica è ciò che gli è mancato nella campagna elettorale.
    Prodi,che considero il miglior politico italiano in circolazione,purtroppo ha fatto una scelta,dobbiamo guardare alla situazione attuale,non fidarci di chi come parisi,attacca a sproposito il suo leader senza dare il giusto peso alle sue parole,non dobbiamo fidarci di chi vive lo piscodramma post-elettorale,ma di chi vuol ripartire!Questo è l'unico elemento da invidiare a berlusconi.Adesso però dobbiamo fare autocritica,capire cosa è mancato e ripartire costruendo un identità e parlando direttamente ai cittadini dei problemi che ci circondano,dicendo loro cosa proponiamo per risolverli.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da popolareDL Visualizza Messaggio
    Credo invece che veltroni abbia la capacità di fare il leader.le iniziative in fine settembre e ottobre non mancheranno,le feste democratiche e la scuola estiva hanno risvegliato un po di orgoglio nel pd e veltroni,l'unica cosa che ha cambiato nella sua dialettica è stata quella di attaccare,adesso tira delle vere e proprie mazzate alla destra e a berlusconi,è più deciso,in pratica è ciò che gli è mancato nella campagna elettorale.
    Prodi,che considero il miglior politico italiano in circolazione,purtroppo ha fatto una scelta,dobbiamo guardare alla situazione attuale,non fidarci di chi come parisi,attacca a sproposito il suo leader senza dare il giusto peso alle sue parole,non dobbiamo fidarci di chi vive lo piscodramma post-elettorale,ma di chi vuol ripartire!Questo è l'unico elemento da invidiare a berlusconi.Adesso però dobbiamo fare autocritica,capire cosa è mancato e ripartire costruendo un identità e parlando direttamente ai cittadini dei problemi che ci circondano,dicendo loro cosa proponiamo per risolverli.

Quoto.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima