Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: dove stiamo andando?

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito dove stiamo andando?

chiedo a tutti: ma dove stiamo andando? il mercato nazionale non ha spazio per un'altra compagnia (myair o myfly o mysoddu o myfregatura che si voglia), il mercato nazionale ha già sedili in numero maggiore rispetto ai sederi disponibili per occuparli e di questo passo molti si faranno seriamente male. Molti sono convinti che la prossima ad andare a "gambe all'aria" sarà volare. Io sinceramente spero di no! Non perchè ne sono affezionato ma per una ragione molto pratica: l'eventuale fallimento di volare libererà la miniera d'oro degli slot di linate (e questi sono tanti, non due come quelli liberati dalla ex gandalf). Mi chiedo e vi chiedo: nel panorama dei vettori italiani chi ha i soldi oggi per comprarseli? chi oggi è in grado di reggere un'eventuale asta fallimentare di tutti questi slot? NESSUNO Nessuno dei vettori nazionali. Questi slot andrebbero nelle mani di LH, BA o AF se non addirittura nelle mani di qualche low cost pirata!! Se ciò avvenisse non si rischierebbe a catena che qualche altro vettore italiano si faccia male? In estrema ipotesi meglio che liquidino volare e aprano una nuova compagnia, ma tengano in casa (in italia) gli slot di linate!!

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come direbbe OLI,
    alla fine le varie BA, AF, LH sono Compagnie Aeree dell'Unione Europea.....quindi in un certo senso sono nazionali anche per noi....
    Perche' preoccuparsi quindi? Se le compagnie italiane non sono in grado di prosperare e' un problema loro.
    Se non prosperano perche' il sistema italiano non lo consente e' un cmq un problema loro. Chi glielo ha fatto fare di mettersi a competere in un mercato che ti spacca le ossa?

A noi alla fine cosa interessa?
    Che ci siano collegamenti capillari ed efficienti a tariffe oneste.

A meno che non abbiamo interessi diretti nelle compagnie italiane (lavoro, investimenti, etc)....

Sarebbe bello avere in Italia una situazione tipo quella tedesca o britannica con tante compagnie grandi e piccole, competitive e in salute. Sarebbero fonti di posti di lavoro e di ricchezza piu' o meno indiretta.
    Ma se non siamo in grado di creare i presupposti perche' questo avvenga allora forse e' giusto che a prosperare (e a supplire alle mancanze del sistema italiano) siano i nostri vicini.

Ciao

Stefano

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Steman
    Come direbbe OLI,
    alla fine le varie BA, AF, LH sono Compagnie Aeree dell'Unione Europea.....quindi in un certo senso sono nazionali anche per noi....
    Perche' preoccuparsi quindi? Se le compagnie italiane non sono in grado di prosperare e' un problema loro.
    Se non prosperano perche' il sistema italiano non lo consente e' un cmq un problema loro. Chi glielo ha fatto fare di mettersi a competere in un mercato che ti spacca le ossa?

A noi alla fine cosa interessa?
    Che ci siano collegamenti capillari ed efficienti a tariffe oneste.

A meno che non abbiamo interessi diretti nelle compagnie italiane (lavoro, investimenti, etc)....

Sarebbe bello avere in Italia una situazione tipo quella tedesca o britannica con tante compagnie grandi e piccole, competitive e in salute. Sarebbero fonti di posti di lavoro e di ricchezza piu' o meno indiretta.
    Ma se non siamo in grado di creare i presupposti perche' questo avvenga allora forse e' giusto che a prosperare (e a supplire alle mancanze del sistema italiano) siano i nostri vicini.

Ciao

Stefano

Evviva il sistema Paese! Prova a fare questo ragionamento a Parigi o Londra e stai anche a vedere la risposta che ti darebbero! Prova a vedere cosa succede quando si liberano gli slot a LHR o CDG! Smettiamola di sputarci o piangersi addosso, smettiamola di ritenerci incapaci di fare tutto e tiriamo fuori i coglioni!!

CRJ never die
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

io una risposta la avrei ma non la possi dire su un forum così civile.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: dove stiamo andando?

In Origine postato da concorde
    chiedo a tutti: ma dove stiamo andando?
    Stiamo andando a zoccole, as usual. Si continuerà ad aprire compagnie finché sarà possibile fallire a spese altrui senza conseguenze, Volare style. Bisogna fare sul serio e si deve vedere il sangue di chi soccombe, non l' aiutino statale. Chi sbaglia paghi.

l'eventuale fallimento di volare libererà la miniera d'oro degli slot di linate (e questi sono tanti, non due come quelli liberati dalla ex gandalf). [...] smettiamola di ritenerci incapaci di fare tutto e tiriamo fuori i coglioni!!
    Devi dirlo a chi conosci tu: che tiri fuori i coglioni e modifichi il decreto Linate. E' l' unica soluzione a molti problemi, compresi gli eventuali slot Volare a Linate.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E chi si piange addosso?

Qual'e' il problema delle Compagnie Italiane?
    Perche' non riescono a prosperare? Incapacita' gestionali e imprenditoriali? Molto probabile.
    Un sistema che non le sostiene? Altrettanto probabile.

Noi amici del forum, che nella maggior parte dei casi siamo semplici cittadini senza nessun potere decisionale in nessun ambiente aeronautico che possiamo fare?
    Mi viene in mente solo il voto verso i politici o i partiti che hanno programmi che tengono in conto lo sviluppo e il sostegno dell'industria del trasporto aereo in Italia.

Ok, non seguo molto la politica ma non mi sembra che questo sia un argomento di discussione in campagna elettorale, quindi sinceramente non saprei chi scegliere.

Che altro dovrei fare io semplice cittadino? Cercare di volare Alitalia e le altre italiane? Ok, se mi offrono la tariffa piu' vantaggiosa e i collegamenti che mi servono.

Sto per andare in vacanza in Australia.....vado con Emirates. Prima di allora faro' un weekend a Londra, vado con Easyjet.

Se il mio ragionamento non avrebbe senso a Parigi o a Londra e' evidente che c'e' qualcosa che non va a Roma e a Milano!

Ciao

Stefano

Mind the Viking !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: dove stiamo andando?

In Origine postato da marcogiov
    ...

Devi dirlo a chi conosci tu: che tiri fuori i coglioni e modifichi il decreto Linate. E' l' unica soluzione a molti problemi, compresi gli eventuali slot Volare a Linate.
    Verissimo, è ridicolo che ci sia un decreto aggirato bellamente da chiunque, volando con i codici di compagnie morte ...
    ... e che un City Airport sia frequentato da 321 ...

O si restringe LIN alla sola MIL-ROM o se è un city airport si limita ad aerei da meno di 100 posti e non deve fregare a nessuno se potenzialmente ci potrebbe atterrare un 340 !!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: dove stiamo andando?

In Origine postato da FlyIce
    un 340 !!
    io direi un saab 340, già troppo per linate
    AZJumbo

Castellano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da Steman
    E chi si piange addosso?

Qual'e' il problema delle Compagnie Italiane?
    Perche' non riescono a prosperare? Incapacita' gestionali e imprenditoriali? Molto probabile.
    Un sistema che non le sostiene? Altrettanto probabile.

Noi amici del forum, che nella maggior parte dei casi siamo semplici cittadini senza nessun potere decisionale in nessun ambiente aeronautico che possiamo fare?
    Mi viene in mente solo il voto verso i politici o i partiti che hanno programmi che tengono in conto lo sviluppo e il sostegno dell'industria del trasporto aereo in Italia.

Ok, non seguo molto la politica ma non mi sembra che questo sia un argomento di discussione in campagna elettorale, quindi sinceramente non saprei chi scegliere.

Che altro dovrei fare io semplice cittadino? Cercare di volare Alitalia e le altre italiane? Ok, se mi offrono la tariffa piu' vantaggiosa e i collegamenti che mi servono.

Sto per andare in vacanza in Australia.....vado con Emirates. Prima di allora faro' un weekend a Londra, vado con Easyjet.

Se il mio ragionamento non avrebbe senso a Parigi o a Londra e' evidente che c'e' qualcosa che non va a Roma e a Milano!

Ciao

Stefano

Che non va, come diceva marcogiov, c'è che in italia si permette a tutti di aprire compagnie aeree, tanto gli eventuali fallimenti vengono girati sulle spalle dei cittadini! L'ho sentito con le mie orecchie da molti capi azienda dei vettori italiani ... "va tutto male? chi se ne frega... vado a palazzo chigi e dico che lo stato avrà un problema in più: xy gente da mandare a spasso". Ma è normale? Non basta. Aggiungiamoci che è ora che l'autoreferenzile antitrust smetta di dichiarare "nulli" tutti gli accordi commerciali tra i vettori italiani e consenta un minimo di consolidamento del mercato italia così come è ora che l'ENAC verifichi E SANZIONI E IMPEDISCA ai gestori aeroportuali di utilizzare i denari che lo stato girara loro per gli investimenti infrastrutturali per coprire i mancati guadagni derivati dagli sconti fuori mercato che questi fanno ai vettori low cost!!! Ristabiliamo un minimo di regole e di funzionamento civile, mettiamo il paese nelle condizioni di poter funzionare togliendo così l'alibi ad alitalia e compagni di dire "... a ma non è solo colpa nostra se non funziona niente"

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E Linate? Abbiamo i coglioni di trattare il problema? Non per dire, ma persino la sinistra era arrivata sul punto di sistemarlo.

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima