Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Esiste il diritto a non curarsi ,anche a costo di morire : la Cassazione lo ribadisce

    alla faccia degli integralisti cattolici.



    Cassazione: sentenza riconosce diritto del paziente a non curarsi
    16 set 14:21 Cronache

    ROMA - Deve essere "riconosciuto al paziente un vero e proprio diritto di non curarsi, anche se tale condotta lo esponga al rischio di morte". E' quanto ha ribadito la Cassazione con una sentenza, appena depositata, nata dal ricorso di un testimone di Geova contrario alle trasfusioni di sangue in caso di pericolo di vita. Per la Suprema Corte si tratta di un principio di "indubbia rilevanza costituzionale che emerge, tra l'altro, tanto dal codice di deontologia medica quanto dal documento del comitato nazionale per la bioetica del 1992''. Secondo la stessa sentenza pero' e' necessario, in caso di incoscienza del paziente, che "il non consenso" sia espresso in una ''articolata, puntuale, espressa dichiarazione dalla quale inequivocamente emerga la volonta' di impedire la trasfusione anche in ipotesi di pericolo di vita''. (Agr)



    http://www.corriere.it/ultima_ora/notizie.jsp?id={AAD5868D-B80F-48D9-AF96-6DF8BE3D9B89}

  2. #2
    Neuroni liberi di pensare
    Data Registrazione
    31 Jul 2007
    Messaggi
    2,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Dev'essere questione legata all'accanimento terapeutico, che è considerato un male anche dalla Chiesa.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da La Cravatta Visualizza Messaggio
    Dev'essere questione legata all'accanimento terapeutico, che è considerato un male anche dalla Chiesa.
    no,l'accanimento terapeutico non c'entra.Quindi stiamo parlando di una semplicissima trasfusione,in presenza della quale il paziente si sarebbe salvato e avrebbe avuto una vita normale.
    Altro che accanimento terapeutico.
    Eppure la Cassazione ha riconosciuto la libera scelta del paziente di sottrarvisi per motivi religiosi.

  4. #4
    Neuroni liberi di pensare
    Data Registrazione
    31 Jul 2007
    Messaggi
    2,289
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Non sono sicuro che la cosa costituisca un precedente pericoloso.

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Dec 2004
    Messaggi
    4,622
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    no,l'accanimento terapeutico non c'entra.Quindi stiamo parlando di una semplicissima trasfusione,in presenza della quale il paziente si sarebbe salvato e avrebbe avuto una vita normale.
    Altro che accanimento terapeutico.
    Eppure la Cassazione ha riconosciuto la libera scelta del paziente di sottrarvisi per motivi religiosi.
    Il problema dei testimoni di geoza e' che impedisocno la trasfusione anche ai figli minorenni dei queli sono tutori legali. In questo caso cosa si fa? Il minore di anni 14 e' per legge incapace di decidere, la potesta' speta ai genitori. I genitori vietano la trasfusione. Che facciamo? Ah io sono per l'eutanasia se uno la sceglie, precisiamo

    Cristiano

  6. #6
    Brunilde
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    no,l'accanimento terapeutico non c'entra.Quindi stiamo parlando di una semplicissima trasfusione,in presenza della quale il paziente si sarebbe salvato e avrebbe avuto una vita normale.
    Altro che accanimento terapeutico.
    Eppure la Cassazione ha riconosciuto la libera scelta del paziente di sottrarvisi per motivi religiosi.
    Per motivi religiosi, si. E per un libero rifiuto di sottoporsi alle "cure"?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bigas Visualizza Messaggio
    Il problema dei testimoni di geoza e' che impedisocno la trasfusione anche ai figli minorenni dei queli sono tutori legali. In questo caso cosa si fa? Il minore di anni 14 e' per legge incapace di decidere, la potesta' speta ai genitori. I genitori vietano la trasfusione. Che facciamo? Ah io sono per l'eutanasia se uno la sceglie, precisiamo

    Cristiano
    vero, sono pazzi scatenati.

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Aug 2010
    Messaggi
    1,941
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    I testimoni di geova sono attualmente molto potenti, non come i cattolici ma quasi. Stanno crescendo in modo esponenziale e, dato da non sottovalutare, tanti occupano posti di rilievo nella società.
    Ennesimo motivo per cui non bisogna mai abbassare la guardia sulla laicità e non concedere a questi enti spazi eccessivi.
    Per quanto mi riguarda ognuno di noi è libero di curarsi o non curarsi come meglio crede ma non dovrebbe mai imporre agli altri i propri dogmi, nemmeno se si tratta dei propri figli.
    Il problema dei testimoni di geoza e' che impedisocno la trasfusione anche ai figli minorenni dei queli sono tutori legali. In questo caso cosa si fa? Il minore di anni 14 e' per legge incapace di decidere, la potesta' speta ai genitori. I genitori vietano la trasfusione. Che facciamo?
    Nel moderno giuramento di Ippocrate c'è un punto che dice:
    "Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro
    - ....
    - di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità condizione sociale e ideologia politica"
    Quindi il problema nemmeno si pone, la trasfusione si fa, e poi che denuncino il medico per aver salvato il proprio figlio, se ne sono capaci.

 

 

Discussioni Simili

  1. Il diritto di non sopravvivere a ogni costo
    Di Domenico Letizia nel forum Radicali Italiani
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-10, 20:28
  2. Milano-Atene a basso costo: esiste?
    Di Il_Siso nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-06-06, 13:57
  3. Il diritto di morire...
    Di blob21 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 11:30
  4. Un altro diritto, morire
    Di Roscetta nel forum Cattolici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-11-05, 15:53
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16-05-05, 20:27

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito