Ti faccio un esempio.
Il cane della mia ragazza (ormai vecchi e in affido dai suoi nonni) aveva una immotivata paura di due sedie nuove messe una di fronte all'altra in un corridoio: non le voleva oltrepassare.
NB: era l'unico modo per raggiungere la sua ciotola e nonostante tutto ne aveva paura.
C'è voluta un'ora e mezza.
Lontano dai pasti mi sono munito di croccantini e mi sono seduto su una delle sedie.
Ho tracciato una linea mentale a una certa distanza dalle sedie e ho atteso che inavvertitamente la oltrepassasse. Oltrepassata la linea PREMIAVO (rinforzavo positivamente) il comportamento con un croccantino.
La linea mentale l'ho sempre più ravvicinata, fino a quando il cane non ha mangiato direttamente dalla mia mano mentre ero seduto su una delle sedie.
Poi ho cambiato il rinforzo alternando il cibo alle carezze...beh, per farla breve, questo si chiama shaping (modellamento, si va di stimolo-comportamento, rinforzo per progressione fino a ottenere il comportamento desiderato) e il cane oltrepassa trotterellando le due sedie.

Tra l'altro ho vinto 10 € alla mia ragazza.![]()

Un saluto a tutti da Birò che sta sotto la sedia a mordicchiare una vecchia scarpa![]()

Vuoi estinguere il comportamento?
Fai una prova, ma ti avverto che il processo è lungo e fallo da subito perchè se cresce ancora dopo diventa fastidioso a causa della taglia:
- ti servirebbe la collaborazione di una seconda persona (possibilmente coi pantaloni già sporchi) che simuli di volta in volta un incontro con te e che ignori sistematicamente i piccoli assalti continuando a rivolgere a te l'attenzione. Nessuna carezza, nessuna parola, nessuno sguardo se non tra gli interlocutori. Birò deve essere ignorata.
La chiave è nel NON premiare il suo comportamento. Niente rinforzo per quel che fa. Se salta addosso attende risposta, se nessuno gliela dà dovrebbe smettere.
Vuoi evitare il comportamento?
Va bene lo strattone (in fondo è una P+, punizione positiva volta a evitare il comportamento del Birò) a patto che la punizione ci sia ogni volta che si presenta il comportamento.
Ricorda: la punizione ha effetti temporanei.
PS. Prima ho citato il chaining, ma in realtà era shaping. Il chaining lo usi se vuoi far fare cose complesse all'animale.

Altra cosa, se vuoi rendere più efficace la cosa, nel frattempo insegnale il comando "seduta" in modo da comandarglielo quando sta per saltare addosso alla gente. Per insegnarle il comando seduta non ci vuole molta applicazione e puoi sempre usare un banale shaping, premiandola ogni volta che risponde positivamente.

Rexal, sei bravissimo.
Io comunque, sarò stato fortunato, non lo so, ma non ho dovuto tribolare tanto per insegnargli a non saltare addosso alle persone per giocare, e nemmeno a non piantare il naso in mezzo alle gambe della gente.