Lo stato ha dovuto fare delle concessioni per evitare problemi ben peggiori (vedi rivoluzione d'Ottobre), è la tattica del bastone e della carota, puoi reprimere ma devi anche concedere qualcosa. I cinesi hanno soffocato nel sangue le proteste di Tien An Men ma hanno poi dovuto avviare riforme radicali. Chi si ostina a reprimere e basta non ha futuro in uno stato democratico perchè è destinato a perdere il potere. E attenzione ad incolpare di tutto i "comunisti", il socialismo non è nato per caso, se l'uomo fosse effettivamente così incline alla filantropia come voi lo dipingete l'idea di lotta di classe non avrebbe mai attecchito. Ha avuto successo perchè c'era una parte cospicua di popolazione che ha visto in quella ideologia l'unico modo per migliorare le proprie precarie condizioni di vita. Il comunismo è nato dai fallimenti del capitalismo e risorgerà se questo non darà a tutti la ricchezza che ha promesso. Cosa si è avuto dopo la crisi del '29? Il new deal! non vi dice niente la cosa?





Rispondi Citando

