non solo ci ho ragionato: ho fatto di più, ho letto la costituzione americana, un sacco di libri al riguardo e legge quotidianamente molti giornali e riviste americani.
da tutto ciò ho espresso, con il permesso di boy, se me lo consente l'antiyankee ideologizzato, il mio parere.
che sì, poteva sembrare uno slogan, ma solo in apparenza: era una sintesi ragionata.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.

perdonami ma sperare nella vittoria di Obama è come la storia del marito becco che se lo taglia per far dispetto alla moglie traditrice.....

Non mi pare di aver letto il tuo ragionamento attraverso cui tu spieghi in maniera chiara e dettagliata il nesso che ti spinge ad affermare che "Se l'Iraq è un pantano la colpa è di Francia e Germania" ...Se pretendi dagli altri ragionamenti e non slogan tu allora dovresti essere il primo a tacere .

intanto Hamas supporta Obama.. non certo una sorpresa da parte mia.

E perchè mai?
A me degli USA non importa..
L'unica cosa che m'interessa è che non vengano più a romperci i coglioni con nuove guerre,ben sapendo che il governo italiano obbedirebbe all'istante.
Dunque meglio chi mi sembra meno guerrafondaio.
L'esercito dobbiamo impiegarlo per i problemi nostri(una delle poche cose buone finora fatte dal governo),non per giocare a guardie e ladri con l'amichetto di Bush,Osama Bin Laden.

Ma quale senno del poi e poi e che le tue congetture sono congetture senza fondamento................
e chi vuole credere alle proprie congetture come fai tu non accetta neanche la realta dei fatti..........e che dovresti renderti conto che le tue belle parole copiate pari pari da Il foglio di Ferrara ( a proposito di indipendenza di giudizio) incantano proprio poca gente ......è fumo negli occhi.........è propaganda trita e ritrita alla Rumsfeld............volendola chiamare terra terra è Merda.
L'amministrazione americana ha deciso autonomamente di invadere l'Iraq ormai 5 anni e mezzo fa, ha sbagliato le proprie valutazioni, e ne deve pagare gli errori.
Non si può pretendere che gli europei debbano ingoiare e appoggiare ogni manovra strampalata andando anche contro i propri interessi
Chirac aveva visto bene. L'Iraq era un fallimento annunciato e ne ha tenuto fuori la Francia.
Cosi come adesso in Georgia. Cheney e la Rice possono dire quello che vogliono. che Putin sia un essere spregevole lo sapevamo tutti da tanto tempo ma saakashvily è spregevole altrettanto ( e non è un campione della democrazia) ed ha pagato a caro prezzo la sua spavalderia.

il foglio, ferrara, rumsfeld, merda, rice, cheney...
hai fatto un catalogo delle cose per te spregevoli - includendo implicitamente me -, non hai fatto un ragionamento.
e poi sei finito per dire cose inesatte.