Cameron non ha vinto. Doveva ottenere la maggior parte dei seggi e ha fallito.
Visualizzazione Stampabile
Cameron non ha vinto. Doveva ottenere la maggior parte dei seggi e ha fallito.
vallo a dire a tutta la stampa mondiale che ha detto unanimamente che Cameron ha trionfato, se esistesse il secondo turno andrebbe al 60%, meglio che ti concentri sul perchè in Inghilterra manca un terzo polo e che questo terzo polo viene regolarmente annunciato come imminente ma poi esce sistemeticamente ridimensionato alle elezioni
Col 37% Berlusconi ha stravinto
Cameron ha vinto, non stravinto, ma vinto sì... se è vero che adesso spetta a lui di provare a formare un governo di minoranza o in alleanza con i lib-dem.
Se lui avesse perso, che dire allora degli altri? Di un Labour che ha ottenuto il suo peggior risultato elettorale dal 1983 e di un Clegg, dato astro nascente da alcuni media interessati, e vittorioso di appena 57 seggi (contro i 306 di Cameron?)
PS: I conservatori hanno guadagnato 97 seggi, mentre i laburisti ne hanno persi 91!
Non c'entra la percentuale del voto elettorale. Berlusconi ha ottenuto la maggioranza dei seggi. Cameron no. E' molto semplice.
Che i conservatori siano il primo partito è un dato di fatto, ma non hanno vinto le elezioni. In Gran Bretagna vince le elezioni chi ottiene la maggioranza dei seggi e questo accade quasi sempre. Se non accade e l'unica volta è stato nel 1974 nessuno può dire di aver vinto.
Quando un partito vince se il premier è dell'altro partito si dimette immediatamente. Gordon Brown non si è dimesso.
In verità spetterebbe a Brown in quanto primo ministro che però ha deciso di sua sponte di far partire Cameron.
Non ha vinto nessuno. E' un dato di fatto, non parole. Un partito in Gran Bretagna vince quando ottiene la maggioranza dei seggi e nessun partito l'ha ottenuta. Il governo che nascerà sarà in un certo senso un governo tecnico.
Mah, veramente mi pare un discorso decisamente sostanziale. La differenza è tra essere maggioranza o minoranza in parlamento, vedi un po'...:D.
Se Clegg, sostenuto dall'intellighenzia progressista britannica del Guardian e dell'Independent, sosterrà un governo Cameron lo farà a caro prezzo...
Che leggi possono pensare di far passare i conservatori in alleanza con un partito più a sinistra del labour sulla maggior parte dei temi?
Brown si è dovuto fare da parte quando ha capito che Clegg guardava ai conservatori. Ieri infatti Mandelsson era di ben altro avviso.
In secondo luogo, se Cameron era intenzionato a guidare un governo tecnico si metteva d'accordo coi laburisti sull'economia e poi si indicevano nuove elezioni l'anno prossimo. La scelta di allearsi con Clegg, che col suo misero risultato non è che possa pretendere granchè, mi fa pensare che i conservatori intendano far pesare politicamente questa loro vittoria.
In caso contrario, se Cameron non riuscisse ad avere i numeri necessari, il governo tecnico lo potrebbe fare Brown o Milibrand e durerebbe pochissimo.
Veramente in politica estera Clegg va più d'accordo con Cameron che con Brown. E poi anche sui diritti civili cons e libdem oggi non sono molto distanti. I maggiori nodi da superare sono la riforma della legge elettorale e la politica sull'immigrazione.
Florian, i numeri non sono parole. I libdem sono necessari per il governo, quindi possono pretendere tutto, anche se fossero in due.
E un governo coi libdem è inevitabilmente un governo tecnico, non vedo come si possa definire un governo con un partito di cdx e uno di csx.
Secondo me a Clegg meriterebbe di più un governo ci laburisti per cambiare la lege elettorale e tornare subito al voto, ma vedremo cosa sceglierà. Il coltello dalla parte del manico ce l'ha Clegg, non certo Cameron.