Originariamente Scritto da
cavalierenero6
Ehm...ti ringrazio per l'apprezzamento, mi chiedi un compito improbo. Ritengo che prima di analizzare dei punti specifici da sviluppare come programma, cosa che dovremmo in ogni caso fare tutti assieme, sia fondamentale capire chi vogliamo essere. I miei valori fondanti li ho scoperti nella storia - nell'insegnamento - di Roma. Un'idea di Roma che nulla ha a che spartire con gli istrionismi di quarta categoria del fascismo (gli amici che guardano con simpatia ad un certo fascismo non me ne vogliano, perchè la realizzazione strorica del fascismo mussuliniamo è stata molto diversa dall'ideale predicato). Roma come madre della Civiltà occidentale, come paradigma d'integrazione nel rispetto di tutte le identità, come società dove il ruolo tradizionale delle persone: uomo e donna, vecchio e giovane, é un bene fondamentale, ma che contemporaneamente consente l'emergere dei meritevoli. Roma come antitesi del razzismo, e col suo peculiare sistema politico, garante, con la democrazia geometrica (termine coniato dai moderni, naturalmente), dei diritti senza dimenticare mai i doveri. Roma, sistema perfetto dunque? Proprio no, la storia stessa ce lo testimonia. L'aggettivo in cui mi riconosco maggiormente è tradizionalista, nell'accezione romana. Ovvero, a secondo delle necessità posso essere conservatore o progressita, ma sempre per rendere attuali e praticabili i valori che stanno alla base della nostra società. La mia Patria è un'Europa che per il momento non esiste, ma la cui idea dovrebbe essere al centro della nostra attività politica. Forse è un vaneggiamento, ma dopotutto ma perchè non cercare di avere ciò che si vuole? In sostanza, per cercare di rispondere alla tua domanda, una volta stabilito chi siamo, tutto viene di conseguenza. Rileggendo il programma del GOP postato qui, per quanto generico sia, credo potrebbe essere un buono spunto di discussione, per scrivere delle leggi che concretizziono i valori in cui diciamo di credere. Ricordandoci che siamo europei e non americani, né russi o cinesi o indiani.
Non so in che misura tutto ciò c'entri col gioco di "camera", che sinceramente non mi appassiona, ma vedo molto fervore in LDN, e questo è un gran bene.