Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Comuni trasparenti

Oncologa
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Comuni trasparenti

Vedi video al link:

http://it.youtube.com/watch?v=ChaNlXgPK_E

"Beppe Grillo ha pubblicato un articolo sul suo blog dal titolo “Comuniadroni a casa nostra” che vi invito a leggere.

Nell’articolo è presente un filmato di alcuni cittadini allontanati perché riprendevano con una video camera lo svolgimento del consiglio comunale.

Questo atteggiamento è contrario alla concezione di politica del nostro partito come espressione di trasparenza e partecipazione dei cittadini oltre a violare all'articolo 21 della Costituzione.

A Vasto ho lanciato l’iniziativa “Comuni trasparenti”.

Ho inviato i rappresentanti dell’Italia dei Valori ad agevolare ed autorizzare la ripresa diretta delle sedute comunali e dove possibile istituire un servizio comunale in streaming sulla Rete, sulle radio e sulle televisioni locali per dare trasparenza alle decisioni dei consigli comunali.

Ho invitato tutti i consiglieri e assessori sul territorio a farsi promotori di questo diritto da parte dei cittadini favorendo la loro partecipazione alle sedute, dando informazione su orari e temi dibattuti o a riprendere le riunioni a cui partecipano.

Metto a disposizione dei cittadini uno strumento per il contatto immediato dei riferimenti dell’Italia dei Valori nei comuni in cui siamo presenti nel consiglio.
    Segnalatemi i vostri video all’email suggerimenti_sito@italiadeivalori.it"

email non funzionante
    Dinacci - racconterà De Biase - era stato chiaro: "Previti mi ha detto che bisogna distruggere Di Pietro e mi ha fatto capire che Gorrini è stato pagato".
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Anche in questo caso sorge la domanda "ma cosa devono nascondere il sindaco e i consiglieri durante il consiglio comunale?". Inoltre per legge i cittadini hanno il diritto di vedere cosa combinano i magna-magna che stanno al comune.

BERLUSCOPERTA.BLOGSPOT.CO M
    EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ieri avevo postato anche io lo stesso thread, ma me l'hanno spostato. Ottima iniziativa come sempre. Ah, ancora nessuno ha spiegato perchè è contrario a tale idea.
    ..Perchè i giudici invece di applicare la legge la interpretano

Brunilde
    Ospite

Predefinito

Ho votato IDV il 14 Aprile 2008.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Ieri avevo postato anche io lo stesso thread, ma me l'hanno spostato. Ottima iniziativa come sempre. Ah, ancora nessuno ha spiegato perchè è contrario a tale idea.
    sono contrario. Ho fatto il consigliere comunale e la presenza della diretta tv trasforma ogni consiglio comunale in una corrida. Anche il più fesso dei consiglieri si sente autorizzato a prendere la parola e sparare le sue cazzate.

Diverso è se, come avviene, le tv locali,fanno interviste e servizi.

EGUAGLIANZA E' LAICISMO - LAICISMO E' LIBERTA' - LIBERTA' E' DEMOCRAZIA - DEMOCRAZIA E' LEGALITA' - LEGALITA' E' EGUAGLIANZA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da galileo Visualizza Messaggio
    sono contrario. Ho fatto il consigliere comunale e la presenza della diretta tv trasforma ogni consiglio comunale in una corrida. Anche il più fesso dei consiglieri si sente autorizzato a prendere la parola e sparare le sue cazzate.

Diverso è se, come avviene, le tv locali,fanno interviste e servizi.
    Non capisco.. se non c'è la diretta TV i consiglieri NON si sentono autorizzati a prendere la parola? cosa cambia con la diretta? e chi sindaca chi è "il più fesso"?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Eyes Only Visualizza Messaggio
    Non capisco.. se non c'è la diretta TV i consiglieri NON si sentono autorizzati a prendere la parola? cosa cambia con la diretta? e chi sindaca chi è "il più fesso"?
    La presenza della diretta televisiva "stimola" tutti a prendere la parola sempre rendendo il lavoro di un consiglio comunale al limite dell'ingovernabilità.
    Insomma, detto in parole povere, tutti si sentono chiamati a fare i protagonisti dello show.
    1)Non vorrei che si dimenticasse che i Consigli Comunali sono aperti ai cittadini e che chiunque lo voglia può prendervi parte.
    2)Ormai tutti i Comuni rendono disponibili sui loro siti : delibere di giunta, di consiglio e talvolta determinazioni dei dirigenti.
    3) normalmente sono "coperti" da servizi tv delle emittenti locali.

Se poi si pensa che non ci siano fessi ( normalmente i più ) nelle fila dei consiglieri comunali allora vuol dire che siamo alla teoria, alla speculazione filosofica.
    Questo è un classico esempio di come si confonda la democrazia delegata con la democrazia televisiva. L'esperienza recente dovrebbe aver immesso un pochino di anticorpi contro i tribuni televisivi...o no ?

Quindi, per me è una schiocchezza. Tuttavia si tratta solo del mio parere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ultima questione.

chi dovrebbe pagare la diretta ?

1 comunista rimasto : Silvio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

sarebbe più interessante una diretat tv, su quello che avviene nelle segrete stanze, certo se si ha paura anche di quello che succede in un posto pubblico....

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da galileo Visualizza Messaggio
    La presenza della diretta televisiva "stimola" tutti a prendere la parola sempre rendendo il lavoro di un consiglio comunale al limite dell'ingovernabilità.
    Insomma, detto in parole povere, tutti si sentono chiamati a fare i protagonisti dello show.
    1)Non vorrei che si dimenticasse che i Consigli Comunali sono aperti ai cittadini e che chiunque lo voglia può prendervi parte.
    2)Ormai tutti i Comuni rendono disponibili sui loro siti : delibere di giunta, di consiglio e talvolta determinazioni dei dirigenti.
    3) normalmente sono "coperti" da servizi tv delle emittenti locali.

Se poi si pensa che non ci siano fessi ( normalmente i più ) nelle fila dei consiglieri comunali allora vuol dire che siamo alla teoria, alla speculazione filosofica.
    Questo è un classico esempio di come si confonda la democrazia delegata con la democrazia televisiva. L'esperienza recente dovrebbe aver immesso un pochino di anticorpi contro i tribuni televisivi...o no ?

Quindi, per me è una schiocchezza. Tuttavia si tratta solo del mio parere.
    A me le tue sembrano tutte obiezioni riguardanti questioni poco consistenti, a fronte dei vantaggi che se ne trarrebbero. Innanzitutto la diretta televisiva stimola evidentemente perchè rappresenta una occasione unica, mentre se diventasse la norma, i consiglieri inizierebbero a considerarla tale. Se invece si sentono chiamati ad essere protagonisti dello show, meno male: si sono svegliati, loro sono i protagonisti dello show, e saranno gli elettori a giudicare chi ha parlato a proposito e chi no, chi ha parlato solo per bloccare l'assemblea eccetera. Le pubblicazioni dei comuni non possono certo sostituire il dibattito parlamentare, e non mi pare di aver mai visto in tv (nè tantomeno dal vivo nella mia città) delle tribune per il pubblico nelle assemblee comunali. Riguardo al servizio dei TG lasciamo perdere, qualche consigliere mi ha raccontato quali sono i criteri di selezione, di chi vengono riportate le parole e di chi vengono taciute, è proprio per questo genere di motivi come il potere dei TG che è richiesta la messa in onda completa della seduta. Di Pietro ha poi parlato di blogger, quindi non necessariamente di diretta (uno potrebbe registrarla e poi metterla sul blog) altrimenti andrebbe pagata dai comuni stessi quale servizio essenziale per la democrazia, se ne sperperano di soldi e poi stiamo mica a lamentarci per i pochi necessari alla diretta per un servizio così utile alla comunità (due anni fa hanno dato alla marini 100.000 euro per fare una passeggiata sul corso).

Di pietro quando era ministro faceva un resoconto settimanale delle sedute del CDM raccontando tutto quello che succedeva, chi diceva cosa, chi era contrario e chi no a tale legge eccetera, una diretta televisiva sarebbe anche meglio.