Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Kosovo nove anni dopo (ieri su RAITRE)

La Guerra infinita - Kosovo nove anni dopo

Data: 19 Set 2008 21:05

Luogo: RaiTre

Organizzato da: RaiTre

Categoria: Programma TV

Un anno di lavoro tra preparazione, sopralluoghi, riprese e montaggio, cinque paesi attraversati - Kosovo, Macedonia, Serbia, Turchia e Afghanistan - e 3 ore di reportage. La prima puntata de “La guerra infinita” è dedicata al Kosovo
    Riccardo Iacona ricostruisce minuziosamente la terribile pulizia etnica di cui sono stati vittime i kosovari di etnia serba. Dal 1999, da quando la NATO ha vinto la guerra contro la Serbia e insieme alle Nazioni Unite ha preso il controllo del Kosovo, 250.000 serbi sono stati cacciati dal Kosovo solo per ragioni di odio etnico, solo perchè serbi. Le loro case sono state bruciate, le loro terre sono state devastate, le loro chiese sono state distrutte, anche le più antiche e preziose, quelle del 1300, i loro cimiteri sono stati profanati a colpi di pala e di piccone, interi quartieri sono stati messi a fuoco solo per impedire ai serbi che vivevano lì da centinaia di anni di poterci ritornare.
    Nonostante la presenza della Nato gruppi armati di kosovari di etnia albanese hanno messo in atto una delle più sistematiche e feroci pulizie etniche che l’Europa ha vissuto dopo la seconda guerra mondiale, distruggendo così l’idea stessa di un paese multietnico che pure era stata all’origine della campagna militare della NATO contro la Serbia.
    Ma c’e’ di più: in questi nove anni il Kosovo è diventato la porta principale di ingresso della droga nel nostro Paese e in tutta Europa e, sempre nonostante la presenza della Nato e delle Nazioni Unite, il Kosovo si è trasformato in una piccola Colombia, un Narcostato nel cuore dell’Europa.
    I numeri sono impressionanti: l’80 per cento di tutta la droga prodotta in Afghanistan per entrare in Europa passa dalle valli e dalle montagne del Kosovo “liberato”. Le enormi ricchezze accumulate con il traffico della droga hanno reso potenti all’estero e in patria i clan mafiosi kosovaro albanesi, capaci di inquinare in profondità i partiti che oggi guidano il Kosovo, mettendo così un enorme punto interrogativo sulla natura democratica del nuovo Stato nato il 17 febbraio di quest’anno con un atto unilaterale.
    Ma le strade aperte della droga e delle armi che la Nato non è riuscita in questi nove anni di protettorato a chiudere, sono anche quelle da cui passa il terrorismo internazionale di matrice islamica.
    La seconda puntata, dal titolo "Afghanistan" e dedicata al percorso di armi e droga da quel paese attrraverso i Balcani fino a noi, andrà in onda venerdì 26 settembre.

http://appuntamenti.osservatoriobalc...nove_anni_dopo

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se ce ne fosse stato ancora bisogno questo documentario spazza via definitivamente ogni dubbio sul nuovo stato del Kosovo, ovvero uno stato nelle mani della malavita, del narcotraffico e del terrorismo. La lista dei nuovi potenti, molti dei quali uomini di governo a cominciare dal premier Thaci, è raccapricciante: gente che ha una fedina penale che farebbe impallidire persino Brusca, e che ora si trovano a comandare in una semi-dittatura. I Serbi sono stati praticamente quasi tutti cacciati a suon di intimidazioni, omicidi e profanazione dei luoghi sacri. Gli Albanesi del partito dell'ex premier Ibrahim Rugova non se la passano certo meglio, troppo democratici secondo i canoni del terrorista Thaci e quindi anche loro da intimidire, e talvolta da eliminare fisicamente, soprattutto quelli che erano a conoscenza del passato assai poco glorioso dei leader dell'ex UCK. I servizi segreti di Belgrado inoltre hanno rilevato la presenza di un gruppo clandestino paramilitare composto da Kosovari-Albanesi, confermato anche dalle indagini delle Nazioni Uniti, che nel recente passato si è macchiato di ogni crimine possibile. Che gli Americani si vergognino, hanno trasformato una regione storica baluardo della resistenza Cristiana in un covo di narcos, mafiosi della peggior specie e sostenuti a distanza (ma non troppa) dalla rete di Al-Qaeda.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In parte e vero. E me ne vergogno, di essere un loro compatriota ( degli narcomani e mafiosi )!
    Però come hai sottolineato anche tu, non sono tutti…, persino al parlamento ci sono gente per bene.
    Tanto per nominare qualche d’uno, il partito democratico di Rugova, non sono certo implicati in questi sporchi affari, e sono come dici tu, soggetto a atti intimidatori da parte di alcuni capobanda che controllano quel paese ormai straziato…
    E non e certo colpa del America, poiché non avrebbe nessun interesse.
    Tanto meno, quanto riguarda i campi di addestramento dei fondamentalisti e estremisti islamici!
    Kosova NON è questo! NON la gente semplice almeno ! Di sicuro non è terrorista !!!
    L’estremismo prende piede, grazie a certe affermazioni e convinzioni volutamente sbagliate!
    Oramai anche la Russia, sta per conoscere l’indipendenza dell’Kosovo, e questo dovrebbe contribuire nel apertura e riconoscimento di questo stato quanto nuovo altrettanto antico.
    Cosi le forze veramente democratiche in Kosovo, arriveranno al potere, cosi si sconfiggeranno una volta per sempre i narcos, estremisti, fondamentalisti, elementi da scartare!!!
    Salve

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arbereshi Visualizza Messaggio
    In parte e vero. E me ne vergogno, di essere un loro compatriota ( degli narcomani e mafiosi )!
    Però come hai sottolineato anche tu, non sono tutti…, persino al parlamento ci sono gente per bene.
    Tanto per nominare qualche d’uno, il partito democratico di Rugova, non sono certo implicati in questi sporchi affari, e sono come dici tu, soggetto a atti intimidatori da parte di alcuni capobanda che controllano quel paese ormai straziato…
    Tanto meno, quanto riguarda i campi di addestramento dei fondamentalisti e estremisti islamici!
    Kosova NON è questo! NON la gente semplice almeno ! Di sicuro non è terrorista !!!
    L’estremismo prende piede, grazie a certe affermazioni e convinzioni volutamente sbagliate!
    Oramai anche la Russia, sta per conoscere l’indipendenza dell’Kosovo, e questo dovrebbe contribuire nel apertura e riconoscimento di questo stato quanto nuovo altrettanto antico.
    Cosi le forze veramente democratiche in Kosovo, arriveranno al potere, cosi si sconfiggeranno una volta per sempre i narcos, estremisti, fondamentalisti, elementi da scartare!!!
    Salve
    Ciao Arbereshi, condivido lo spirito del tuo intervento tranne un unico punto: l'America ha tutto l'interesse ad avere i narcos al potere, perchè sono nientemeno che l'ex UCK, ovvero l'organizzazione che loro hanno aiutato e armato e che è loro fedelissima. Un Albanese onesto, se andasse al governo per fare gli interessi del popolo kosovaro, non sarebbe invece di alcuna utilità agli U$A, che come la storia insegna preferiscono avere gente a loro fedele.

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arbereshi Visualizza Messaggio
    Salve

Il parito di Rugova appoggiava la lotta armata terrorista dell'UCK...e con questo ho detto tutto !

A MORTE GLI ALBANESI DEL KOSOVO !

dardaneGirL4life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ebbene si' l'ho visto anche io (premetto che non guardo quasi mai la rai che considero una cosa per anziani, era una dovuta precisazione se mai entrasse qualcuno che mi conosce in sto forum perderei la reputazione) e mi ha fatto molto riflettere sulle mie posizioni per quanto riguarda il conflitto israelano palestinese. Mi ha fatto pensare che forse le mie posizioni sono state influenzate dai media poiche' se non avessi conosciuto molto bene i serbi e non avessi vissuto a pieno la guerra in Kosovo anche io vedendo sto filmato sarei diventata filo serba lol. Certo è molto strano come i miei compatrioti contadini parlino l'inglese (poiche' nessun traduttore albanese si sarebbe prestato a fare un documentario del genere) lol, e di come facciano associare nome e cognome a facce che con questi nomi e cognomi non hanno niente a che fare lol (poiche' io quelle persone le conosco e so come sono fatte fisicamente e di sicuro non sono cosi' come le ha fatto vedere nel filmato). Ancora mi dispace solo che quando parlavano albanese non si sentisse la voce originale dei tizi, coincidenza spero.. L'unica cosa vera è la storia del giornalista di cui mi dispiace veramente tanto perche' era troppo bravo. Per quanto riguarda le chiese ortodosse mi dispiace solo che non le abbiano bruciate alla fine della guerra perche' la chiesa ortodossa era immersa nella politica sporca fino alla fine(co***oni gli albanesi che andavano a rifugiarsi li' pensando che la chiesa fosse universale, proprio dei co***oni visto che in quei luoghi sono stati torturati a centinaia con il caro prete (che a mio parere una bella spuntatina di barba e capelli ci vorrebbe, senza offesa) che "cantava" la Bibbia (per salvarci l'anima lol). Non voglio assolutamente perdermi l'ultima puntata visto che li' passeremo anche per dei terroristi e fanatici religiosi (non oso immaginare i miei avi che hanno combattuto accanto agli albanesi mussulmani, hanno generato con loro e hanno diviso insieme pane e acqua, come si staranno rivoltando nella tomba).Ancora oggi trovi gente della stessa famiglia meta' mussulmana e meta' cattolica perche' durante il dominio ottomano un fratello si convertiva all'Islam per non dovere pagare tasse e l'altro restava nel Cattolicesimo casomai la situazione si rovesciasse(per dire quanto al mio popolo frega della cosiddetta religione lol e di certo non è stato il mio popolo (anche se ci sono tre religioni) quello che ha fatto guerra di religione al suo interno, mai nella storia, ma sono stati i cosiddetti slavi). Certo è che ai serbi rode molto perche' a noi albanesi kossovari cattolici non hanno mai potuto portarci dalla loro parte nel nome del cosiddetto comune cristianesimo (mi riccordo quando i preti ortodossi venivano casa per casa e nelle nostre chiese e cercavano di convincerci a fare la spia per i nostri fratelli mussulmani lol) e anche ai paesi islamici in quanto ci considerano molto haram (dei peccatori incalliti) perche' secondo loro andiamo troppo nudi in giro e usiamo alcool e cose varie, insomma siamo un po' una vergogna per loro (mi ricordo a scuola quando un marocchino me ne ha detto quattro su come siamo la vergogna della religione mussulmana e lo pensano anche molti bosniaci che mi hanno intimorito andremmo tutti all'inferno). Anche la cara Turchia che ci ha accettato come stato ha poi preteso che cambiassimo la nostra storia sui libri, insomma non fare passare loro per dei cattivi durante l'impero ottomano (meno male che gli abbiamo indicato un po' la strada per quel paese). Comunque in definitiva per non fare un tema come post per essere filo serbo è un documentario fatto bene, mo si sono un po' specializzati e quindi c'è piu' piacere a guardarli, insomma le ca**ate che sparano sono molto piu' fini in un certo senso solo peccato che ci sia gente sopravvissuta alla guerra che sappia come sono andate realmente le cose. Noi un etnia piccola contro un intero stato siamo stati piu' forti e abbiamo fatto molta bua ai serbi, WOW , un po' di logica non e!

Forumista senior
     Likes dati
    1
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hot_qiki Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le chiese ortodosse mi dispiace solo che non le abbiano bruciate alla fine della guerra
    Devo purtroppo astenermi da commentare questo tuo modo schifoso di scrivere e di esprimere le tue idee...purtroppo mi devo moderare essendo in un forum pubblico...sappi comunque che sei, come tutta la tua schifosa razza, una persona inutile ed approfittatrice e spero dal profondo del cuore che prima o poi, per ogni Serbo ucciso, vengano uccisi 100 albanesi. Solo in quel momento sarò finalmente felice...

dardaneGirL4life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ah scusate mi sono dimenticata di citare una frase detta dal mio presunto compatriota contadino: "i serbi non sono mai normali", questo me lo ricordero' per tutta la vita lol.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs up

Comunque e' stato un ottimo documentario. Tanta gente che l'ha visto si e' dovuta ricredere ed ha capito che i Serbi hanno subito un terribile sopruso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hot_qiki Visualizza Messaggio
    Noi un etnia piccola contro un intero stato siamo stati piu' forti e abbiamo fatto molta bua ai serbi, WOW , un po' di logica non e!
    Veramente se non c'era "mamma America" il Kosovo a quest'ora sarebbe rimasto al suo posto

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima