io penso che mi piacerebbe di piu un sistema con lapreferenza unica perchè spariglierebbe un minimo i giochi ma che sicuramente non è su quello che si decide se un paese è democratico o meno
paradosslmente tanto piu lo strombazzano e quindi la gente non puo non essere a conoscenza della cosa e nonostante quello elezioni e sondaggi sono sempre piu a favore di chi questo sistema vuole tanto piu si dimostra che gli strilloni hanno torto

ma chi se ne frega di cosa significa.
chi cavolo da il diritto a qualcuno di togliermi il diritto di scegliere CHI votare?
e soprattutto, visto che i "preferenzialisti" non hanno scelto niente, perchè dovrebbero spiegarti qualcosa? ci spieghino invece i vostri rappresentanti perchè han tolto le preferenze e quale vantaggio ha toglierle anche alle europee.

ti voglio dare un po' di spago, così per fare...
uno è un maniaco della sicurezza, vuole votare alemanno, e si ritrova a votare dell' utri che non si sa per quale motivo sta sopra nella lista...
uno si sente di sinistra e crede che il pd sia la naturale evoluzione del pci e si ritrova a votare calearo...
uno si sente trotskjsta e si trova a votare un bertinottiano...
che cavolo di democrazia è?