Ho visto l'algro giorno il servizio sul cimitero dei cappucini a Palermo, dove sono custodite mummie perfettamente conservate. Conto di andarci, sebbene proprio oggi ho visto a pochi chilometri da casa mia una singolare testimonianza, retaggio di quando gli uomini e le donne venivano seppellite ad sanctos...
Sono stato ad Oria, città federiciana. Castello, centro storico, cattedrale.. ok.
Ma il tesoretto sono le mummie della confraternita della morte. Questa confraternita appertiene a quella nobilissima tradizione meridionale di assistenza reciproca, di preservazione delle tradizioni e di servizio della comunità (io stesso sono entrato da pochissimo in una confraternita antichissima nel mio paese,,,)
Quella di Oria ha origini rinascimentali, risale ai tempi gloriosi della COMPAGNIA DELLA MORTE, che raccoglieva i volontari che andavano a combattere nel 1480 i turchi sbarcati ad Otranto. Chi dei valorosi tronava morto, meritava gloria imperitura e ben si pensò di mummificare i resti di quei prodi. Da allora la Compagnia divenne Confraternita. E la gloria dei confratelli consisteva nella mummificazione. Le ultime mummie rimaste risalgono alla fine del 1800.
Ecco alcune foto prese da un sito.
![]()