La democrazia non è un valore assoluto in certi contesti e comunque limitare il concetto di democrazia alle elezioni sarebbe come negare l'evoluzione che questo termine ha avuto nei secoli (nonchè la mistificazione che ne è stata fatta dai "presunti" demmogratici).
Io mi porrei il problema ben più importante di domandarsi il "perchè" Hamas vince le elezioni e volendo fare un passo indietro "perchè" Hamas esiste.
Che sia eletto democraticamente poco importa,lo è stato Hitler lo è stato pure Berlusconi.

Sul clima delle elezioni che elessero Hitler veramente mi sembra si sia scritto molto.
Hai scritto la stessa cosa che volevo dire io: Hamas esiste e vince le elezioni perchè da ai palestinesi le riposte che vogliono sentire. La democrazia E' un valore assoluto, checchè tu ne scriva.

Anche io non credo che la democrazia sia un valore assoluto... non perchè io sia contro di essa, ma perchè non credo esista niente di assoluto.
detto questo, Hamas ha vinto anche per la corruzione all' interno di Fatah. e probabilmente fossi un palestinese che si vede i propri uliveti espropriati dallo straniero, o si vede fermare al check in anche se ha la moglie partoriente in quella che dovrebbe essere la SUA terra, voterei Hamas.
fanculo all' equidistanza.

E' leggermente ma sostanzialmente diverso quello che dico io.
Per me Hamas non è "legittimato" a governare perchè eletto "democraticamente",ma è legittimato a governare perchè l'alternativa (Fatah) ha fallito e perchè gli avversari (Israeliani) hanno dimostrato che con le "buone" dalle loro kippot non si ottiene niente.
La democrazia è un valore assoluto se ci si riferisce non SOLO alle elezioni ma ad un sistema paese "democratico".

Nessuna equidistanza tra chi difende la propria terra e chi aggredisce il prossimo.
Con Israele senza se e senza ma.