Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Antiproibizionisti

  1. #21
    100% Radicale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    3,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    LEGGIAMO UNA PERSONA SERIA


    Articolo di Guido Blumir (Sociologo e presidente Comitato Liberta` e Droga) su Repubblica salute



    Da La Repubblica Salute, di Guido Blumir - 7 giugno 2007
    Mi dimetto da deputato se mi trovate anche solo un ragazzo finito in prigione per un pezzetto di fumo ("nome e cognome e mi dimetto da deputato"), ha dichiarato Fini, in diretta da Daria Bignardi nella trasmissione Tv Le invasioni barbariche (1/12/2006).
    La legge di Fini (e Giovanardi) è diventata pienamente operativa il 9 maggio dello scorso anno. Ginosa (Puglia), 26 maggio. Arrestato un giovane incensurato, Giovanni P., 22enne, per 5 grammi. Lamezia Terme (Vibo Valenzia), 15 giugno 2006. Arrestato F.I, 25enne, per possesso di 5 grammi di hascisc. Cisterna (provincia di Latina), 15 giugno 2006. Due giovani incensurati, N.N., di diciotto anni, e S.G., di ventidue anni, sono stati arrestati per dieci gr. a testa. Taranto, 15 giugno. In manette Fabrizio R., per 10 grammi di hascisc. Terlizzi (Trani), 30 giugno. Rinchiusi nel carcere locale il 20enne Antonio Saverio P., il 18enne Daniele M., e il ventenne Alessandro R. per 10 gr a testa. Taranto, 1 luglio. Arrestato il 18enne Carlo M., con nove grammi di hascisc. Ispica, Ragusa, 10 luglio. Francesco M., rinchiuso nel carcere di Modica per "circa" nove grammi. Castellaneta (Bari),10 luglio. Tre giovani sono stati tratti in arresto per 5 gr. a testa: il 25enne Giovanni F., di Acquaviva delle Fonti, il 25enne Vincenzo De B., di Bari, e il 25enne Francesco T., anch'egli di Bari. La somma di 40 euro a testa è stata considerata un pesante indizio. Palagiano (Bari), 10 luglio. Il 26enne Martino P. è stato arrestato per dieci gr. di hascisc. Todi (Perugia). Arrestato studente incensurato per 10 gr. Formia (Latina), 25 luglio. Due giovani incensurati, il 22enne Simone S., e il coetaneo Marco L., arrestati per 5 grammi a testa dopo la mezzanotte nella spiaggia libera di Mokambo. In genere, i giornali pubblicano solo le iniziali dei consumatori.
    In soli due mesi, e in sole dieci provincie su cento, 17 giovani sono finiti in carcere per la pura e semplice detenzione di un pezzo di fumo (10 gr. sono un dado da brodo) al solo fine del consumo. Dunque, sull'intero territorio e per dodici mesi, gli imprigionati sono almeno diverse centinaia. Se poi la situazione è leggermente più complicata, l'incarcerazione è ancora più implacabile. A Taranto il 23 mag 2007 viene fermato un giovane parroco con uno spinello: arrestato l'amico con cui fumava, "colpevole" di avergli passato la canna. Casalincontrada (Chieti), 18 luglio. Arrestato Giovanni P., 42enne, incensurato, disoccupato, per una pianta di Cannabis. Aprilia, 6 giugno. Un diciannovenne incensurato è stato condotto nel carcere di Latina perchè aveva alcune piccole piantine sul terrazzo. Mola di Bari, 7 luglio. N.G., cuoco trentenne, sposato e con due figli, è stato arrestato per dieci grammi e sei piantine alte pochi centimetri. La coltivazione in proprio di piante è l'unico modo per essere sicuri di non usare marijuana adulterata. Ma i rischi sono notevoli; quasi tutti vengono arrestati e poi condannati (otto mesi la media). Solo in qualche caso, correttamente, i giudici assolvono: la Cassazione (24. 05. 07), assolvendo un cittadino condannato per 5 piantine, ha rilevato che la coltivazione di poche piante rientra nell'uso personale. Gli arresti e le denunce sono stati centinaia.
    Dopo qualche tempo in galera gli arrestati vengono condotti davanti al giudice. Spesso i magistrati concedono gli arresti domiciliari. I malcapitati genitori devono, con l'aiuto dei penalisti, riempire carte per chiedere permessi per ogni cosa: per l'ora di palestra o nuoto, per una visita medica, etc.
    Al di là delle "eventuali dimissioni dell'onorevole Fini", il vero problema è la denuncia penale che scatta contro la massa dei consumatori per possesso oltre la soglia minima: 5 gr. di hashish (di qualità media), fino a novembre 2006; 10 gr. fino a marzo 2007 grazie al decreto Turco; con l'annullamento del Tar siamo in uno stato di incertezza. Comunque, per ogni 10 arrestati ci sono decine di denunce. La pena, da 1 a 6 anni. Un processo penale impegnativo, con una presunzione di colpevolezza. Le famiglie sono costrette a spendere minimo 8.000 euro per una difesa decente: da 4.000 euro in su per il penalista, 4.000 per il perito chimico di parte, essenziale per il punto del quantitativo. Chi ha un avvocato così così, cerca nell'immediato il danno minore: e fioccano le condanne. Sei mesi ai due ragazzi di Cisterna (16 giugno) con patteggiamento. Otto mesi (e duemila euro di ammenda) ai due ragazzi di Formia (25 luglio).
    Qualche consumatore è assolto, per uno spiraglio che qualche giudice nota. Chi si difende resta nell'incubo del processo penale, fino all'appello e alla Cassazione, con spese stellari e con i danni della gogna mediatica ("Arrestato spacciatore").

  2. #22
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Gengis Visualizza Messaggio
    Non è forse il Paese che ha tentato gli esperimenti più progressisti nella liberalizzazione delle droghe ?

    direi di si, ma non capisco di quali difficoltà parli


    Ed è, fra l'altro, la ragione delle difficoltà che stanno patendo in Olanda.

  3. #23
    Fiamma dell'Occidente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Nei cuori degli uomini liberi. ---------------------- Su POL dal 2005. Moderatore forum Liberalismo.
    Messaggi
    38,171
     Likes dati
    984
     Like avuti
    1,389
    Mentioned
    139 Post(s)
    Tagged
    48 Thread(s)

    Predefinito

    controcorrente mi spiace ma quella foto non va (e non l'ho deciso io, figurati, sarei d'accordo)
    _
    P R I M O_M I N I S T R O_D I _P O L
    * * *

    Presidente di Progetto Liberale

  4. #24
    Segretario di Radical
    Data Registrazione
    10 Sep 2008
    Messaggi
    1,574
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    DROGA: GIOVANARDI, DISPOSTO A RIVEDERE LE TABELLE SU PARERE ESPERTI </SPAN>

    FEDERSERD: APERTURA IMPORTANTE

    ROMA, 24 settembre 2008 - ''Se c'e' da rivedere e migliorare le tabelle che indicano le quantita' massima di droga detenibili senza incorrere nel reato di spaccio, se ne puo' discutere'': lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Carlo Giovanardi, intervenendo al congresso di Federserd (Federazione degli operatori dei Sert). ''Ho parlato proprio ieri con un tossicologo - ha spiegato Giovanardi, che ha la delega alla droga, alla famiglia e al servizio civile, parlando a margine - il quale mi ha detto che la soglia della cocaina e' troppo alta. Se gli esperti mi dicono che le soglie vanno riviste, sulla base di una valutazione scientifica, ci si puo' ragionare''. Quanto al fatto che l'ex ministro della Salute Livia Turco provo' a modificare le tabelle della cannabis e il Tar le diede torto, secondo Giovanardi questo accadde perche' ''quella della Turco fu un'operazione politica, mentre invece noi ci vogliamo basare solo sul parere degli esperti''



    ************************************************** *****************
    Sarà... non mi aspetto niente di buono dal Giovanardi baciapile.

  5. #25
    Segretario di Radical
    Data Registrazione
    10 Sep 2008
    Messaggi
    1,574
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    PER COMBATTERE I NARCO TALEBANI LEGALIZZIAMO L'OPPIO A FINI TERAPEUTICI

    Il Corriere della Sera - 5 settembre 2008


    di Emma Bonino*


    Caro direttore,

    ho letto l'articolo di Bill Emmott di domenica scorsa dove propone d'introdurre in Afghanistan una sorta di Politica Agricola Comune per sostituire con frumento le vaste coltivazioni di oppio che hanno prodotto, nell'anno record 2006, il 93% dell'eroina mondiale. Sono lieta che Emmott condivida il giudizio da me espresso quando ero a capo della missione degli osservatori elettorali europei in Afghanistan nel 2005, cioè che la strategia dello sradicamento è stata fallimentare, ma rimango perplessa rispetto ai sussidi agricoli, una strada già ampiamente perseguita con risultati altrettanto fallimentari. E' stato il governo britannico - assecondato dall'Onu, la Nato e l'Ue - a spingere per una strategia antidroga basata sulla conversione delle colture, riversando nel paese decine e decine di milioni di dollari con la sola conseguenza di alimentare corruzione e omertà: i soldi consegnati ai governatori e ai capi della polizia locale sono stati usati dai contadini per aumentare la loro produzione di oppio oppure sono finiti direttamente nelle tasche dei signori della droga, come documenta in maniera dettagliata Ahmed Rashid nel suo ultimo libro "Descent into chaos".
    La lotta internazionale al narco-traffico è stata fin qui condotta sotto la pressione costante di risultati "rapidi e visibili" per l'opinione pubblica. Ma l'eradicazione forzata, aerea o terrestre che sia, colpisce solamente l'anello più debole della catena, i contadini, per i quali l'opzione di abbandonare la coltivazione del papavero è quasi impossibile, visti i debiti contratti con i trafficanti che forniscono loro utensili e semi, oltre a prestiti per superare l'inverno e garanzie di accesso al mercato. Anzi, sradicamenti limitati fanno pure comodo ai trafficanti visto che alzano il prezzo dell'oppio! E' oramai evidente che questa politica non ha intaccato ma anzi rafforzato il potere della narco-élite, composta in gran parte dai neo-Talibani con collegamenti Al Qaedisti, che continuano ad operare in un ambito di sostanziale impunità. L'Afghanistan continuerà così a vivere di una rendita illegale che alimenta la corruzione, mantiene i gruppi armati e mina la stabilità a livello regionale, allontanando il paese da ogni forma di stato di diritto.
    Sono d'accordo che non esiste una ricetta miracolistica, ma di fronte ai rovesci innegabili subiti dalla war on drugs così come impostata dagli americani seguiti a ruota dagli inglesi, perché scartare per ragioni ideologiche quella che invece appare come la soluzione più ragionevole? La posizione di noi radicali è nota: per sconfiggere le narco-mafie una politica antiproibizionista di legalizzazione che azzerasse, sotto controllo internazionale, il prezzo delle droghe determinerebbe l'immediato crollo dei giganteschi profitti oggi generati. Ma senza arrivare a questo, nel caso dell'Afghanistan, perché non riprendere la proposta lanciata dal Senlis Council e ripresa da una risoluzione del Parlamento europeo che propugna la coltivazione regolamentata del papavero attraverso la concessione di licenze per il mercato legale dei medicinali, in particolare per gli anti-dolorifici, come avviene per altri paesi? L'Onu da anni denuncia la crisi nell'approvvigionamento mondiale di anti-dolorifici, soprattutto per i paesi del terzo mondo dove la penuria è acuta. La domanda di produzione legale di oppio è enorme - oltre diecimila tonnellate l'anno - e l'Onu calcola che non se ne copre neppure l'80%. Per non parlare, poi, dell'insopportabile paradosso per il quale negli ospedali del paese massimo produttore di oppio la scarsità di anti-dolorifici è pressoché totale e spesso si opera "a vivo".
    Senza l'esplosione nella produzione di oppio in Afghanistan, il ritorno dei Talebani e la riorganizzazione di Al Qaeda con i suoi campi di addestramento non sarebbero stati possibili. E' ora che i governanti del mondo capiscano che il fallimento della lotta alla droga è la principale causa del fallimento politico, economico e militare in Afghanistan.


    *Vice-presidente del Senato

    Grande Emma. Un vostro commento?

  6. #26
    Il nostro nutrimento l'amore
    Data Registrazione
    23 Apr 2008
    Messaggi
    1,290
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  7. #27
    Segretario di Radical
    Data Registrazione
    10 Sep 2008
    Messaggi
    1,574
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    Grazie per il link all'interessantissima discussione. Consiglio a tutti di leggerla.

  8. #28
    100% Radicale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    3,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    direi di si, ma non capisco di quali difficoltà parli
    In Olanda è stata liberalizzata la marijuana, fino ad un certo punto.
    L'approvvigionamento è in mano a un mercato "grigio" assai equivoco, perché alcune falle nella legge non hanno completamente liberalizzato i coffee-shop, che possono regolarmente vendere, ma non altrettanto regolarmente rifornirsi.
    E', ad oggi, il principale problema della realtà olandese, il che ci fa capire quanto possa essere in discesa, volendo, la strada verso una sana liberalizzazione del fenomeno.

  9. #29
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il Gengis Visualizza Messaggio
    In Olanda è stata liberalizzata la marijuana, fino ad un certo punto.
    L'approvvigionamento è in mano a un mercato "grigio" assai equivoco, perché alcune falle nella legge non hanno completamente liberalizzato i coffee-shop, che possono regolarmente vendere, ma non altrettanto regolarmente rifornirsi.
    E', ad oggi, il principale problema della realtà olandese, il che ci fa capire quanto possa essere in discesa, volendo, la strada verso una sana liberalizzazione del fenomeno.
    Basta eliminare lo Stato e poi coltivare, produrre, vendere e consumare tutta la droga che ti pare. Almeno in casa tua. Ecco Almeno in casa nostra possiamo fare il cazzo che vogliamo??? Nel nostro bar possiamo fornire ciò che ci pare??? Nel nostro gardino possiamo coltivare ciò che ci pare?? Almeno nel nostro giardino ecco. Nel giardino pubblico che mettano pure rose e cespugli, statue di Marx e tavolini con le scacchiere incise sopra. E che cazzo.

  10. #30
    100% Radicale
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    3,866
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Basta eliminare lo Stato e poi coltivare, produrre, vendere e consumare tutta la droga che ti pare. Almeno in casa tua. Ecco Almeno in casa nostra possiamo fare il cazzo che vogliamo??? Nel nostro bar possiamo fornire ciò che ci pare??? Nel nostro gardino possiamo coltivare ciò che ci pare?? Almeno nel nostro giardino ecco. Nel giardino pubblico che mettano pure rose e cespugli, statue di Marx e tavolini con le scacchiere incise sopra. E che cazzo.
    Simpatico estremista!

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alla faccia degli antiproibizionisti
    Di giorgio1000 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito