
Originariamente Scritto da
alain
La lingua milanese ha origini celtiche?
Ma tu lo sai cosa le origini e le radici di una lingua?
La lingua milanese è una lingua neo-latina a tutti gli effetti, al pari del francese, dell'italiano (toscano), dello spagnolo, del sardo, etc. e a differenza del basco, dell'irlandese, del tedesco, dell'inglese, etc.
Al suo interno troviamo anche tantissimi vocaboli di diversa origine (ad es. i toponimi "Fara", Fara d'Adda, che derivano dal longobardo, tantissime parole portate dai Visigoti e dagli Ostrogoti, etc.), e certamente vi sono anche dei vocaboli che risentono delle antiche lingue estinte parlate dalle popolazioni che si sono succedute nell'arco cisalpino di origine celtica (es. Lepontii). Quindi un substrato celtico alla lontana c'è. Ma è solo un substrato; l'origine le radici sono latine. Le lingue celtiche che si parlavano nella Gallia cisaplina si sono estinte, ed oggi lingue di origine celtica vengono parlate in altre nazioni (Francia, Belgio, Irlanda), ma non in Italia.
Se qualcuno in sezione ti ha detto che il milanese è una lingua di origine celtica ti ha detto una grande corbelleria. Il milanese è una lingua neo-latina, e negarlo vuol dire offendere la cultura, l'intelligenza, il buon senso e la stessa popolazione lombarda.
E finiamola poi con 'sta storia dei Celti, che dovresti chiamare Galli.
Si tratta di una delle tante popolazioni che ha invaso l'area geografica corrispondente all'attuale Lombardia. Non era la popolazione originaria, autoctona o indigena (cfr. invece i Camuni, gli Etruschi). Sono giunti nel 400 a.c. e sono stati cacciati un secolo dopo da altri invasori i Romani.
Quindi Galli e Romani sono entrambi invasori dell'area geografica corrispondente all'attuale Lombardia.
Risulta del tutto incomprensibile il motivo per cui i Galli sono esaltati e gli antichi Romani odiati. Sono entrambi invasori, o no?
Non solo: mentre i Galli sono stati spazzati via dopo poco tempo e hanno lasciato ben poco, i Romani sono rimasti stabilmente in Lombardia.
Anzi la civiltà lombarda si forma proprio dall'incontro/scontro tra i Longobardi e i Romani, che dopo qualche secolo si sono fusi e hanno dato vita alla Lombardia.
,
insomma: Longobardi e Romani sono ben più importanti nella storia della Lombardia dei Galli: hanno lasciato la lingua e una civiltà che ancora oggi perdura.
Se puoi vuoi credere alle stupidaggini che ti raccontano in sezione fai pure.