uno dei migliori esempi di kosmische musik (e di grandissimo cinema nello stesso tempo)
anno 1972:
- colonna sonora degli Popol Vuh
- film "Aguirre, der Zorn Gottes" (furore di Dio) di Werner Herzog.
secondo la rivista Time, fra i 100 migliori della storia del cinema)
http://it.youtube.com/watch?v=nrP7g18OwcE

Posso consigliare solo Tangerine Dream. Tuttavia, poichè non ho troppa sopportazione per gli accordi larghi, non li ascolto quasi mai.
Anche K. Stockhausen nella sua musica elettronica anni 60-70 potrebbe simulare in parte quella cosmica. O almeno, io ascolto più Stockhausen dei Tangerine Dream.
R. Fripp nei suoi progetti solisti potrebbe essere inseribile in questo sottogenere?
בראשית

i faust e gli amon duul sicuramente sono più assimilabili al kraut-rock che non alla kosmische....nella quale includerei senz'altro Schulze,Tangerine Dream,Popul Vuh.
non conosco bene tutta la produzione solista di Fripp,il poco che ho sentito lo ritengo più ambient che non kosmische...(al momento ricordo no pussyfooting con Eno)
comunque il kraut mi piace parecchio,mentre la kosmische(pur riconoscendo il valore assoluto di alcuni album) non mi appassiona più del tanto(forse eccezion fatta per alcune cose dei popul vuh)
Gli Amon Duul non sono per niente male, ma almeno per me se ascoltati in giuste dosi. Ciò che non mi ha mai fatto impazzire di questi genere tendenti allo psichedelico raffinato è l'assenza di groove.
Tuttavia, basta solo ascoltare questo genere in determinate condizioni ed allora lo si apprezza. Di certo non li caricherei nel mio ipod al mattino per svegliarmi sulla strada verso l'ufficio.
בראשית

Onestamente trovo la "musica cosmica" piuttosto rompiballe e monotona. Ho sempre considerato lo sperimentalismo di molti gruppi tedeschi degli anni '70 come "fine a se stesso" e nella maggior parte dei casi privo di espressività. Al contrario, gli stessi usi di tastiere e melodie possono dire qualcosa, se usati a fin di bene
http://it.youtube.com/watch?v=RMzrysUFhpI