Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Domanda

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda

Ciao!
    Due settimane fa, dopo la Messa, mi ero messo a parlare con un mio amico, quando è venuta a salutarci la nostra catechista, che ci ha proposto di diventare catechisti.
    A me ha detto che, poichè sonon un po' cattedratico (purtroppo), sarei più adatto ai ragazzi più grandi, e io le ho risposto che lo avrei fatto anche per i bambini.
    Io le ho detto che, a causa dei (prevedibili) impegni scolastici, non avrei potuto fare bene, e che avrei provveduto a vedere meglio in questo periodo,dopo che l'orario e il lavoro scolastico sono più stabili.
    Non ne ho ancora parlato con la mia famiglia nè con i miei padri spirituali, e l'ho fatto con pochi amici, provanod a chiedere loro consiglio.
    Qualcuno mi vedrebbe pure bene, però non lo so....io penso che ci siano persone più sante e sapienti (come devono essere i catechisti)...
    insomma, non so che fare...
    voi che mi consigliate?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

solo una curiosità:
    è prassi comune che nelle parrocchie si diventi catechisti così. servono persone e si chiama qualcuno che si pensa possa farlo.

però a roma, come vicariato, siccome fare il catechista non è una cosetta da poco, ma significa trasmettere la fede, si consiglia di frequentare i corsi di preparazione, organizzati dalla diocesi.

poi è chiaro che nella singola parrocchia nessuno va a sindacare se il singolo catechista l'ha fatto o meno, ma diciamo che questi corsi servono a insegnare le tecniche.

secondo
    un catechista non è un maestro. è uno che "trasmette la fede".
    ora: la fede puoi trasmetterla solo se la vivi.
    e ormai, come riflessione pastorale, è vivamente consigliato il viverla in COMUNITA'.
    cosa voglio dire....

sarebbe cosa BUONA se i catechisti, oltre al servizio, avessero un gruppo di riferimento dove crescere LORO come comunità e vita di fede.

altrimenti il tutto si riduce a un "servizio tecnico".

in sintesi: per me l'ideale è che un catechista frequenti
    A- un gruppo dove approfondisce il suo cammino di fede con altri fratellie sorelle, nella stessa parrocchia dove fa il servizio
    B - se ci sono le iniziative della diocesi mirate alla formazione TECNICA e CONTENUTISTICA del catechista.

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non lo so, non mi vedo bene a insegnare su Dio, specie ai bambini e ai ragazzi più piccoli....soprattutto dal momento che non ho nè santità di vita nè sapienza.....e, io che non le ho, come potrei trasmetterle agli altri...io che non so educare me stesso (molti sono i miei difetti), come posso insegnare la santit agli altri?

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

poi, vabbè, qualcuno ha ironizzato sul fatto che diventare catechisti è il primo passo per entrare in seminario...ma poi, vabbè, io voglio bene ai miei amici, e loro vogliono bene a me..almeno spero...

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

rispondetemi per favore...se c'è anche la risposta di qualche sacerdote, tanto meglio!

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ad alex bottero...la diocesi di perugia, al quale appartengo, è molto forte su questo punto, chiaretti punta molto si laici e sul catechismo.....un altro mio amico, poi, mi aveva detto che secondo lui ero uno di quelli che riuscirebbe a portare Cristo ai più piccoli, un Cristo amico, semplice...secondo un altro, io, rispetto ad altri, sarei adattissimo...mah..poi, vabbè, il parroco ortodosso di perugia, padre Giorgio, mi ha proposto di diventare catechista della sua arrocchia, ma il problema è che prima, ovviamente dovrie convertirmi all'ortodossia....comunque, grazide della risposta...

Piccolo insipiente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    rispondetemi per favore...se c'è anche la risposta di qualche sacerdote, tanto meglio!
    grazie ancora in anticipo delle risposte, scrivete mi raccomando!

Forumista esperto
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ciao!
    Due settimane fa, dopo la Messa, mi ero messo a parlare con un mio amico, quando è venuta a salutarci la nostra catechista, che ci ha proposto di diventare catechisti.
    A me ha detto che, poichè sonon un po' cattedratico (purtroppo), sarei più adatto ai ragazzi più grandi, e io le ho risposto che lo avrei fatto anche per i bambini.
    Io le ho detto che, a causa dei (prevedibili) impegni scolastici, non avrei potuto fare bene, e che avrei provveduto a vedere meglio in questo periodo,dopo che l'orario e il lavoro scolastico sono più stabili.
    Non ne ho ancora parlato con la mia famiglia nè con i miei padri spirituali, e l'ho fatto con pochi amici, provanod a chiedere loro consiglio.
    Qualcuno mi vedrebbe pure bene, però non lo so....io penso che ci siano persone più sante e sapienti (come devono essere i catechisti)...
    insomma, non so che fare...
    voi che mi consigliate?
    Sei una persona già abbastanza preparata, e comunque anni luce sopra il 99% dei catechisti che pensano solo a fare scenette da deficienti e disegnare sui cartelloni.

Vai, fai il catechista, ma ricordati che indispensabile che anche tu ti formi di continuo, senza sosta.

שמע ישראל
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

grazie ancora in anticipo delle risposte, scrivete mi raccomando!
    Non sono sacerdote, ma ho carissimi amici che fanno catechesi da anni, sia ad adulti sia a ragazzi. La formazione è importante, come è importante avere buone guide e supervisori. Leggendo i tuoi post ho notato che sei ben preparato, che non cadi nei tranelli di qualche provocatore che si infiltra nel forum per mettere scompiglio, quindi non ti preoccupare.

Nell'ultimo periodo si cerca molto di coinvolgere i catechisti nei corsi di formazione, ma non solo i catechisti, anche (ad esempio) i lettori che leggono le letture durante le liturgie, affinchè non sia un ruolo puramente figurativo dato dal fatto che uno ha un bel timbro di voce, ma sono invitati a leggersi le letture durante la settimana per far propria la Parola, e preparasi con il metodo della Lectio Divina prima della lettura nella liturgia.

In ogni caso farai sicuramente parte di un team di persone con esperienza
    e affiderai questo tuo compito al Signore.

Rimettiti nelle Sue mani e non aver timore.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito catechismo

Io non penso che debba avere timori a fare il catechismo, è qualcosa che ci portiamo dentro come frutto del battesimo e della cresima.
    Ovviamente, devi andare agli incontri ben preparato, per non correre il rischio di trasmettere errori, anzichè sana dottrina. Ma credo che la lettura continua e sistematica (anche pochi punti o una pagina al giorno) del Catechismo della Chiesa Cattolica, ti fornirà tutti gli elementi necessari.
    Piuttosto mi ha sorpreso che tu abbia riportato la proposta del parroco ortodosso come del tutto analoga a quella cattolica. Qui credo che ti debba chiarire le idee. Tu sei cattolico, vero? Quindi penso - con tutto il rispetto per il movimento ecumenico - che il catechismo lo debba fare nella Chiesa Cattolica. A meno che il parroco ortodosso non ti permetta in anticipo di insegnare ai ragazzi anche tutta la dottrina sul Papa, compresa l'infallibilità individuale...
    Auguri.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima