l'inflazione si distribuisce su tutta la collettività ; pertanto se io ho, grazie alla scala mobile, un aumento di dieci l'inflazione insisterà sul mio reddito per un importo inferiore, il rimanente graverà su una parte di cittadini che non godono del meccanismo della scala mobile stessa. Che può essere chi gode di rendita di capitale, ma anche chi gode di reddito da lavoroautonomo. Pertanto si potrà sollevare il problema dell'opportunità della scala mobile per ragioni economiche più generali, ma le categorie di pensionati e dipendenti se ne avvantaggiano.
Del resto, un aumento collegato all'inflazione tende a far diminuitre la pressione sui salari al momento dei rinnovi contrattuali; in definitiva credo che una parziale ripresa della scala mobile sarebbe sostanzialmente utile all'economia.
E lascia perdere quello che insegnano alle superiori ( varia da insegnante ad insegnante, come è per l'università). Cerca di abituarti ad immaginare modelli di ciò che accadrebbe nelle varie ipotesi con mente libera da pregiudizi. Cerca di utilizzare ciò che impari a scuola per fare confronti con ciò che vedi realmente ed abituati al gusto di provar a sostenere tesi opposte alle tue. Il tuo pensiero diventerà più libero.

pensa pur tutto il male posssibile dei sindacati e poi immagina quale situazione avremmo avuto senza di essi; a partire dal fatto che avremmo avuto delle imprese che avrebbero puntato tutto sui bassi salari aumentando ancor di più il nostro gap in termini di sviluppo tecnologico. Ti sei mai chiesta perchè il nord degli USA era economicamente più avanzato anche se il Sud contava sul lavoro degli schiavi? Ti sei mai chiesta cosa accade di una economia quando vengono contratti i consumi interni per ristagno od incertezza dei salari?

Verissimo ma alla prova dei fatti abbiamo avuto negli ultimi anni una crescita dei prezzi incontrollata pur senza aumento degli stipendi.
Crescite che non sarebbero potute aumentare maggiormente con una sorta di scala mobile. Un dato è comunque l'assenza di qualsiasi relazione tra l'aumento dei prezzi e la ripartizione dei maggiori ricavi da chi li ha alzati nei confronti dei lavoratori dipendenti!
L'assenza di qualsiasi relazione tra reddito prodotto ed aumento di ricavi su tale lavoro è una anomalia che non può durare in un mercato sano!
Saluti

Purchè tutelarli non danneggi gli accordi che la stessa CGIL stipula con le imprese.
Altrimenti non esita a schierarsi al fianco degli imprenditori contro i lavoratori!
Su questo posso portare come esempi comportamenti semplicemente scandalosi della CGIL!
D'altra parte se i sindacati fanno schifo non è neanche possibile cancellarli senza alternative valide!
Saluti

Che bello un mondo senza tutele dei lavoratori.
Un sogno.
Pensate, in questi 8 anni di decadenza dell'economia italiana una sola cosa è cresciuta: i profitti delle imprese!!
Facciamo fuori i sindacati, lasciamo i lavoratori senza tutele, abbassiamo i salari e consentiamo ai farabutti di far fallire le imprese fottendosi però decine di milioni di euro di stipendio.

con quella facciA DA TRAVESTITO EMMA PUò DIRE CIò CHE VUOLE... rimane il fatto che abbiamo i salari più bassi del mondo occidentale da quando è stata abolita la scala mobile... ,
mentre i padroni stanno godendo degli utili più alti di tutto il globo,,,
eppure l'italia è sempre la cenerentola..
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

.
A fool and his money can throw one hell of a party.