Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Visti da est

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Visti da est

Visto che da queste parti si trovano diversi forumisti slavi o albanesi, faccio una domandina facile. So che rischio di scatenare reazioni colorite, ma la curiosità è troppo forte. Dunque, la domanda: che cosa pensano in Croazia, Serbia, Albania, etc. dell'Italia e degli Italiani?
    Cioè: quale conoscenza, e quale opinione si ha del nostro Paese, della nostra cultura, della nostra storia, della nostra attuale politica?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Svarog08 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda politica attuale italiana , non se ne parla nulla.
    E' meglio così, in questo caso non abbiamo nulla da insegnare a nessuno

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Svarog08 Visualizza Messaggio
    In Dalmazia dove vivo , gli italiani non sono "benvenuti".
    Questo lo avevo capito...

Comunque grazie per la risposta.
    Una curiosità: mi chiedevo se in Croazia è conosciuto il fatto che dopo l'arrivo dei Turchi, molti Croati (ma anche Serbi e Montenegrini, oltre che Albanesi) attraversarono l'Adriatico e migrarono in Italia centrale (Abruzzo, Molise), dove ancora oggi esiste qualche villaggio di lingua croata (v. qui, con versione anche in croato; una volta questi insediamenti erano molti di più).

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaxRed Visualizza Messaggio
    E' meglio così, in questo caso non abbiamo nulla da insegnare a nessuno
    In effetti...
    Una volta (ai tempi dei bombardamenti Nato su Belgrado) in uno speciale dedicato alla Serbia, avevo sentito che i Serbi guardavano con simpatia all'Italia, perché anticamente eravamo stati alleati contro l'Austria. Le cose però devono essere cambiate già dopo la seconda guerra mondiale. Oggi com'è la situazione? Gli Italiani sono visti come "occidentali" amici/servi dell'America, o c'è qualcosa di più?

dardaneGirL4life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che hai fatto una domanda cosi' diretta di rispondero' in modo sincero senza fare la lechina come qualcuno potrebbe essere tentato visto che siamo in un forum italiano. Parlando in generale ed essendo praticamente creciuta in Italia quindi conoscendo bene sia la mia cultura che quella del Paese dove vivo posso dire che vi è molta similitudine tra albanesi e italiani, ad esempio nei nomi e cognomi della gente, nella lingua, nel modi di dire popolari e cosi' via (credo che dipenda dalla vicinanza geografica dei due paesi e quindi degli scambi che fin dai tempi di illiri e romani avvenivano). Entrando piu' in specifico vi posso dire che ad esempio agli albanesi kossovari voi non piacete tanto, vi considerano un po' tutti dei mafiosi e quindi gente non raccomandabile (ad esempio quando io torno giu' per le vacanze e scoprono che vengo dall'Italia mi guardano come se fossi una sfigata perche' non ho emigrato in Germania, Svizzera o Paesi scandinavi), questo dipende tutto dal fatto che non c'è mai stato troppo contatto tra kossovari e italiani (quindi si sono fatti opinione di voi per sentito dire dagli altri popoli) perche' i primi emigrano quasi tutti in paesi appunto come Germania, Svizzera, Svezia e cosi' via (la vostra cucina pero' lo adorano). Gli albanesi dell'Albania invece vi vedono di buon occhio (è ovvio che parlo in generale perche' poi ognuno ha il suo carattere come individuo), come se foste un po' di casa per cosi' dire, vi considerano un popolo accogliente e aperto (non pignoli e menefreghisti, insomma non inglesi che sembrano un po' tutti come i maggiordomi dei telefilm). Per gli altri albanesi cioe' quelli di Macedonia e Montenegro non so che dirvi, loro emigrano in altri paesi quindi non so se si sono fatti un'opinione gradevole o sgradevole di voi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hot_qiki Visualizza Messaggio
    Entrando piu' in specifico vi posso dire che ad esempio agli albanesi kossovari voi non piacete tanto, vi considerano un po' tutti dei mafiosi e quindi gente non raccomandabile .
    Bella gratitudine, dopo tutti gli sforzi di D'Alema & company!

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Alla fine quello che dice hot_qiki è vero in questo caso, gli Italiani sono visti praticamente ovunque come esportatori di mafia: da Est non so come ci vedano, ma da Francesi, Inglesi e Tedeschi siamo visti ancora come spaghetti, mandolini e mafia (ma io da Lombardo replico dicendo che sono soprattutto polenta, risotto, lavoro e smog di Milano ).

dardaneGirL4life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Nazzareno ma cosa c'entra questo, anche noi ad esempio abbiamo dato al mondo Madre Teresa e nessuno ci ha ringraziato ( a sto punto quelli di Calcutta devono venire a baciarci i piedi). La storia di D'Alema e co è una cosa politica. I pregiudizi della gente sono molto difficili da eliminare, come io rimarro' sempre (per alcuni) prostituta oppure esportatrice di droga cosi' molti italiani verranno visti (da alcuni) mafiosi. Comunque guarda il lato positivo, la vostra cucina piace molto in piu' vi sono molto grati per aver accolto gli arbereshe e non averli costretti ad assimilarsi.

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hot_qiki Visualizza Messaggio
    Nazzareno ma cosa c'entra questo, anche noi ad esempio abbiamo dato al mondo Madre Teresa e nessuno ci ha ringraziato ( a sto punto quelli di Calcutta devono venire a baciarci i piedi). La storia di D'Alema e co è una cosa politica. I pregiudizi della gente sono molto difficili da eliminare, come io rimarro' sempre (per alcuni) prostituta oppure esportatrice di droga cosi' molti italiani verranno visti (da alcuni) mafiosi. Comunque guarda il lato positivo, la vostra cucina piace molto in piu' vi sono molto grati per aver accolto gli arbereshe e non averli costretti ad assimilarsi.
    Madre Teresa era albanese-kosovara o macedone?

dardaneGirL4life
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

MaxRed a me piace la polenta al peperoncino(è cosi' che chiamo una mia amica meta' settentrionale e meta' meridionale, come lei chiama me albanotto col canotto)

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima