No, no e poi no!
Mi dispiace, ma queste parole sono forse la dimostrazione diretta del perché una persona che ha la mentalità di un economista o di un mercante NON deve invadere campi che non le competono.
L'intera fisica quantistica, fondata circa un secolo fa, è stata completamente irrilevante dal punto di vista industriale fino a poco tempo fa; adesso, tuttavia, ci sono alcune applicazioni (ad esempio, siamo recentemente arrivati al punto in cui l'effetto tunnel diventa un problema rilevante per la progettazione dei circuiti); l'informatica, come disciplina, è molto più vecchia della costruzione del primo computer... e anzi, ne ha permesso la loro diffusione.
Ci sono cose la cui utilità, anche futura, non è desumibile facendo i conti della serva; la ricerca scientifica è fra di esse.
There is no calamity greater than lavish desires.
There is no greater guilt than discontentment.
And there is no disaster greater than greed.
Lao-Tzu

Zarath non mi sembra per nulla statalista ( semmai troppo poco). Uno dei problemi italiani è che non abbiamo molte grandi industrie che investano nella ricewrca ( e comunque sarebbe principalmente in quella applicata). E' inevitabile che le università, CNR e simili debbano essere investiti in maniera più che rilevante. Non credo che persone come Veronesi o la Levi-Montalcini siano, o siano state. facilmente disposte a scegliere con criteri partitici . E questo vale per molti altri; credo che contino di più le discriminazioni di scuola che di partito, ma fin qui non credo sia un gra male.
Quanto al rapporto tra chiesa e politica, sarebbe ovviamente storia tanto lunga quanto, forse, OT. Mi limito a consigliarti : La chiesa nella politica italiana( 1944 -1963) di Domenico Settembrini

Mi fai semplicemente PENA!! Io non ho visto mio figlio per 11 anni ( causa inefficienza della giustizia, ora non riesco a ... levarmelo dai piedi) + un'altra figlia " regolare " ( che rispetto all'altro non costituisce esperienza ... ordinaria amministrazione! ). Pensa quanto ne so più di te!