Originariamente Scritto da
vend. solitario
O. K. Immagina di fissare una probabilità con cui tu vuoi vincere una certa cifra su una determinata ruota ( ad es. 100 euro, che si possono guadagnare se si puntano 10 euro su un numero e detto numero esce tra i 5 estratti ), ENTRO UN CERTO NUMERO DI GIOCATE, al lotto, per esempio l'estratto o singolo. Essendo 5/90 = 1/18 la probabilità per ogni estrazione, se la probabilità complessiva, cioè la somma delle probabilità di vincere per la prima volta alla k-ma puntata ( che sia la 1°, la 2° o la 180° ) è data da:
P = Sommatoria, per k che va da 1 a n delle probabilità di vincere, appunto, alla k-ma puntata. Ciascuna di queste probabilità è data da :
p
x(1-p)^(k-1) (distribuzione geometrica ).
Questa somma è calcolabile, essendo la somma, appunto, dei primi termini di una progressione geometrica e vale ( p= 1/18 ):
1- (1-p)^n
p
x------------ = 0,9 ( 90% o quello che vuoi tu! )
p
passando ai logaritmi ( meglio se in base 10, il calcolo è più semplice ):
- log10 1
n = ----------------- = -------------------- = 40,2 circa
log (1 - p ) -log(0,94444 ... )
Capisco che tu possa aver qualche difficoltà, anche perché ho saltato qualche passaggio e la materia non è affatto banale ma, in sintesi, si può affermare che una persona, per avere una prob. COMPLESSIVA ( non PER GIOCATA!!! ) pari al 90% di vincere 110 -10 ( di puntata ) = 100 euro deve poter giocare almeno 40/41 volte e ( calcolo che non ho riportato e che ti prego di risparmiarmi! ) deve avere da parte una cifra vieppiù crescente ( la puntata va moltiplicata per 1,1, nelle ipotesi suddette e sommata alle altre puntate che sino ad allora NON hanno sortito effetto!) per aver non la CERTEZZA, ma la probabilità di vincere SOLO 100 euro al 90%. Se ben ricordo la somma da avere di scorta è di circa 5/6000 euro e, se il nostro giocatore prova e gli va bene una volta, una seconda e così via, prima o poi perderà tutti i 6000 euro ( statisticamente ogni 10 TORNATE ( non VOLTE, ma SERIE di VOLTE ) ) E ANDRA' SUL LASTRICO!! Non dirmi che sono un pessimo didatta perché sono arciconvinto della NON validità dell'insegnamento a distanza ... manca il dialogo e non si possono chiarire i concetti, già di per sè complessi!

P. S. Questo " cane " di writer o come si chiama lui mi sposta tutti i numeratori e denominatori!! Scrive come gli pare!