Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Lightbulb La causa vera della crisi-Quando il capitale diventa fine a se stesso...

    La causa contingente della crisi è stata indirettamente l'eccesso di liquidità e direttamente il credito facile (subprime) ma nessuno discute della causa strutturale e cioè del fatto che il capitale è diventato fine a se stesso senza più positive ricadute sociali.
    Secondo me oggi in Italia , ma è un andazzo che sta generalizzandosi in tutto l'Occidente , non vale più la pena perdere anni e e denari nello studio come non vale la pena lavorare , ormai lo studio e il lavoro non sono più sufficentemente remunerati , a differenza di quanto lo fossero fino ad anche soli 10 o 15 anni fa , perchè?

    Perchè il capitale , che di solito riverbera la sua ricchezza sull'intera collettività , ha preso strade diverse:
    1)Continua ad inseguire la produttività ma non nel senso buono di prima incoraggiando l'innovazione bensi delocalizzando in paese dove la manodopera costa meno.
    2)Invece di rischiare l'intrapresa cerca la rendita , immobiliare , autostradale , energetica etc che gli garantisca un costante flusso di cassa senza porlo di fronte ai rischi della concorrenza.
    3)Specula nella finanza

    Mentri i punti 1 e 2 sono stati capiti e analizzati in parte dagli analisti sul terzo non ci si è soffermati abbastanza...
    insomma oggi chi ha qualche milioncino di euro (partiamo già da questi pesci "piccoli") non ha convenienza a rischiare di aprire un'attività ma trova più comodo "investire" i milioni nella finanza , preferisce fare i soldi dai soldi ma cosi sparisce quella funzione sociale del capitalismo che lo aveva legittimato anche davanti a chi capitalista non era....
    senza obbligare ogni imprenditore ad essere un Olivetti o a fare il filantropo è comunque obiettivamente vero che gli imprenditori innovatori di un tempo si arricchivano ma arricchivano anche la società cui appartenevano , lo Stato pagando più tributi e i lavoratori dando loro un salario sicuro e formazione professionale...
    ma quando il capitale si arricchisce nella finanza cosa dà alla collettività?i lavoratori non ci sono più , le tasse le paga ai paradisi fiscali...
    ecco perchè tanti neolaureati non trovano posti degni dei loro studi , perchè il mercato del lavoro sta letteralmente scomparendo.

    Questo secondo me è il punto nodale della crisi attuale , crisi che è l'ultimo gradino degli ultimi 20 anni di neo-liberismo e finanziarianesimo.

  2. #2
    Anarcocapitalista
    Data Registrazione
    02 Feb 2007
    Località
    Li dove ho inalzato mura solide a difesa dell'agressore Socialista. Li dove la strada ha il mio nome. Li dove ho costruito una torre bene armata in difesa della Libertà. Li dove sono Sovrano e i messi dello Stato non sono i benvenuti.
    Messaggi
    11,362
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Io Robert Visualizza Messaggio
    La causa contingente della crisi è stata indirettamente l'eccesso di liquidità e direttamente il credito facile (subprime) ma nessuno discute della causa strutturale e cioè del fatto che il capitale è diventato fine a se stesso senza più positive ricadute sociali.
    Secondo me oggi in Italia , ma è un andazzo che sta generalizzandosi in tutto l'Occidente , non vale più la pena perdere anni e e denari nello studio come non vale la pena lavorare , ormai lo studio e il lavoro non sono più sufficentemente remunerati , a differenza di quanto lo fossero fino ad anche soli 10 o 15 anni fa , perchè?

    Perchè il capitale , che di solito riverbera la sua ricchezza sull'intera collettività , ha preso strade diverse:
    1)Continua ad inseguire la produttività ma non nel senso buono di prima incoraggiando l'innovazione bensi delocalizzando in paese dove la manodopera costa meno.
    2)Invece di rischiare l'intrapresa cerca la rendita , immobiliare , autostradale , energetica etc che gli garantisca un costante flusso di cassa senza porlo di fronte ai rischi della concorrenza.
    3)Specula nella finanza

    Mentri i punti 1 e 2 sono stati capiti e analizzati in parte dagli analisti sul terzo non ci si è soffermati abbastanza...
    insomma oggi chi ha qualche milioncino di euro (partiamo già da questi pesci "piccoli") non ha convenienza a rischiare di aprire un'attività ma trova più comodo "investire" i milioni nella finanza , preferisce fare i soldi dai soldi ma cosi sparisce quella funzione sociale del capitalismo che lo aveva legittimato anche davanti a chi capitalista non era....
    senza obbligare ogni imprenditore ad essere un Olivetti o a fare il filantropo è comunque obiettivamente vero che gli imprenditori innovatori di un tempo si arricchivano ma arricchivano anche la società cui appartenevano , lo Stato pagando più tributi e i lavoratori dando loro un salario sicuro e formazione professionale...
    ma quando il capitale si arricchisce nella finanza cosa dà alla collettività?i lavoratori non ci sono più , le tasse le paga ai paradisi fiscali...
    ecco perchè tanti neolaureati non trovano posti degni dei loro studi , perchè il mercato del lavoro sta letteralmente scomparendo.

    Questo secondo me è il punto nodale della crisi attuale , crisi che è l'ultimo gradino degli ultimi 20 anni di neo-liberismo e finanziarianesimo.

    In Italia non vale la pena studiare o lavorare perchè anche se non studi o non lavori lo Stato ti passa la pensione. E' per questo che in Italia (ma anche nel resto del mondo Occidentale) gli uomini son diventate larve: viziati e straviziati da mamma Stato, in cambio di enormi limiti alla Libertà individuale.

  3. #3
    SatanFascista
    Data Registrazione
    19 Sep 2004
    Località
    Oltretomba
    Messaggi
    14,330
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    In Italia non vale la pena studiare o lavorare perchè anche se non studi o non lavori lo Stato ti passa la pensione. E' per questo che in Italia (ma anche nel resto del mondo Occidentale) gli uomini son diventate larve: viziati e straviziati da mamma Stato, in cambio di enormi limiti alla Libertà individuale.
    pensione?forse ti confondi con gli stati sociali d'oltralpe o con gli immigrati che prendono 39 euro al giorno senza fare una mazza ma sta sicuro che se un italiano non lavora non campa , a meno che non si faccia mantenere dai genitori a casa.

    Qui il nuovo problema del capitalismo è che il capitalismo , che da sempre per accumularsi ha avuto bisogno dei mezzi di produzione e della forza-lavoro , nn ne ha più bisogno , grazie all'alta finanza , quella dei prodotti strutturati , in questo modo il capitalismo perde la sua positica funzione di progresso di una società , funzione che l'ha legittimato agli occhi di tutti , anche dei lavoratori , negli ultimi 250 anni.

 

 

Discussioni Simili

  1. Quale fu ,secondo voi, la vera causa della caduta di Casa Savoia?
    Di Italiano1984 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-07-12, 01:04
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-12-11, 13:50
  3. La cupidigia causa della crisi economica
    Di Imperium nel forum Cattolici
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-11-11, 18:40
  4. La vera causa della disoccupazione
    Di Astolfo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 09-11-10, 15:27
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 22:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito