Bravi Tolomeo e Hans. Un saluto di cuore. Prima o poi tornerò: ho avuto ed ho ancora molte cose da fare nei vari campi delle attività di mia pertinenza.
Scuola.
Il fatto è che nessuno ha il coraggio di far sgomberare gli okkupanti, i quali devono esser perseguiti per interruzione di pubblico servizio. Ma oggi l'impunità è garnantita a tutti. E se si tenta di metter un po' d'ordine si passa ovviamente per fascisti. Guai! Tutti si piegano alla dittatura degli appellativi.
In alcune scuole di Firenze i ragazzetti di prima superiore non vengon fatti entrare: i più grandi dicon loro che se entrano non potranno uscire sino a sera inoltrata ed i genitori li tengono a casa. Guarda caso la mia nipotina di 16 anni entra e fa lezione con altre compagne. Il preside è serio.
Ai miei tempi mi mettevo sul portone o comunque vicino, e nessuno osava impedir il passaggio di chi voleva entrare e far lezione. Sapevano che avrei chiamato polizia e procura della repubblica. Non era, oltretutto molto difficile, perché i mariti di due insegnanti eran sostituti procuratori. Uno squillo e via.
Almeno sapessero i motivi dello sciopero e delle okkupazioni, i baldi ed ignoranti giovinotti.
Maestro unico? ma accanto a lui ci saranno maestri di ed. fisica, di informatica, di inglese.
Tempo pieno? Rimane eccome!
Riduzione del personale scolastico? le quinte classi del superiore si formano in genere nello stesso numero delle rispettive quarte: quindi se in quarta ci sono 10 alunni e ne boccian 5, le quinte son di 5 alunni, con dieci o 12 professori negli istituti tecnici e professionali. Io ho avuto classi di 5 alunni, quindi parlo per esperienza. Almeno nei professionali si possono costituir classi articolate per le poche materie non comuni.
Non ci saranno licenziamenti: le graduatorie dei precari (lo è una delle mie nuore) saranno esaurite grazie ai pensionamenti e pre-pensionamenti. Bisogna ora bandire concorsi severi: la pacchia è finita.
D'altra parte i partiti di sinistra e le sigle sindacali variopinte han voluto immetter nella scuola cani e porci, con abilitazioni ridicole e ridicoli ma a pagamento corsi SSIS, i frequentanti dei quali ultimi si son trovati per lo più promossi col massimo dei voti ed 30 punti aggiuntivi per cui han scavalcato, subito dopo la laurea praticamente, i precari storici che il punteggio se l'eran guadagnato, dopo l'abilitazione regolare, supplenza temporanea dietro supplenza temporanea per lunghi anni.
Ben venga, quindi la riforma.
Avere oltre 900 corsi di specializzazione negli istituti professionali è una stortura tutta italiana: ma garantisce il posto ai prof. ignoranti e fannulloni. Il cui voto conta.
Evviva la Gelmini! Il Berlusca, intanto, sale al 70% di gradimento.
Si rodan l'anima i sinistri. E buon pro gli faccia