Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 185

Discussione: Okkupazioni

  1. #31
    giovane idealista
    Data Registrazione
    22 Oct 2004
    Località
    Onesto è chi cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero
    Messaggi
    2,926
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Questo articolo dimostra come:

    1. Le agitazioni contro il decreto Gelmini siano pretestuose. Qualcuno nei sindacati e nei partiti dell'opposizione dovrà rendere conto al paese di questa strumentalizzazione.

    2. Che gli studenti universitari che protestano sono degli asini: non conoscono la Costituzione, fanno un appello a Napolitano perchè non promulghi la legge.

    3. Forse occorrerebbe imporre il grembiulino anche all'Università.


    Leggete:

    http://www.corriere.it/cronache/08_o...4f02aabc.shtml

    uffa, ma non cambiano mai?
    La Gelmini è un simbolo della lotta contro la politica di questo governo nei confronti dell'istruzione.
    Ma in realtà la critica è diretta contro il dl Tremonti dell'ultima finanziaria:

    1) -20% di finanziamente per l'università in 4 anni
    2) blocco del turnovern per personale didattico e tecnico amministrativo: ogni 5 pensionamenti un solo assunto.
    3) la possibilità per le università di trasformarsi in fondazioni private. "Possibilità" si fa per dire, visto che alla già critica situazione finanziaria dell'università pubblica si aggiungono gli odierni tagli: in pratica le università saranno "costrette" a provatizzarsi per poter sopravvivere.

    Si tratta di un attacco frontale all'università pubblica ed alla ricerca senza precedenti, al quale sia aggiungono gli interventi della Gelmini nel resto dell'ambito scolastico.

    Invito tutti a leggere questo interessante intervento di Piero Calamandrei, un po' datato (1950) ma sorprendentemente attuale:

    "Facciamo l'ipotesi, così astrattamente, che ci sia un partito al potere, un partito dominante, il quale però formalmente vuole rispettare la Costituzione, non la vuole violare in sostanza. Non vuol fare la marcia su Roma e trasformare l'aula in alloggiamento per i manipoli; ma vuol istituire, senza parere, una larvata dittatura. Allora, che cosa fare per impadronirsi delle scuole e per trasformare le scuole di Stato in scuole di partito? Si accorge che le scuole di Stato hanno il difetto di essere imparziali. C'è una certa resistenza; in quelle scuole c'è sempre, perfino sotto il fascismo c'è stata. Allora, il partito dominante segue un'altra strada (è tutta un'ipotesi teorica, intendiamoci). Comincia a trascurare* le scuole pubbliche, a screditarle, ad impoverirle. Lascia che si anemizzino e comincia a favorire le scuole private. Non tutte le scuole private. Le scuole del suo partito, di quel partito. Ed allora tutte le cure cominciano ad andare a queste scuole private. Cure di denaro e di privilegi. Si comincia persino a consigliare i ragazzi ad andare a queste scuole, perché in fondo sono migliori si dice di quelle di Stato. E magari si danno dei premi, come ora vi dirò, o si propone di dare dei premi a quei cittadini che saranno disposti a mandare i loro figlioli invece che alle scuole pubbliche alle scuole private. A "quelle" scuole private. Gli esami sono più facili, si studia meno e si riesce meglio. Così la scuola privata diventa una scuola privilegiata. Il partito dominante, non potendo trasformare apertamente le scuole di Stato in scuole di partito, manda in malora le scuole di Stato per dare la prevalenza alle sue scuole private. Attenzione, amici, in questo convegno questo è il punto che bisogna discutere. Attenzione, questa è la ricetta. Bisogna tener d'occhio i cuochi di questa bassa cucina. L'operazione si fa in tre modi: ve l'ho già detto: rovinare le scuole di Stato. Lasciare che vadano in malora. Impoverire i loro bilanci. Ignorare i loro bisogni. Attenuare la sorveglianza e il controllo sulle scuole private. Non controllarne la serietà. Lasciare che vi insegnino insegnanti che non hanno i titoli minimi per insegnare. Lasciare che gli esami siano burlette. Dare alle scuole private denaro pubblico. Questo è il punto. Dare alle scuole private denaro pubblico"

    Piero Calamandrei - discorso pronunciato al III Congresso in difesa della Scuola nazionale a Roma l'11 febbraio 1950

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Questo articolo dimostra come:

    1. Le agitazioni contro il decreto Gelmini siano pretestuose. Qualcuno nei sindacati e nei partiti dell'opposizione dovrà rendere conto al paese di questa strumentalizzazione.

    2. Che gli studenti universitari che protestano sono degli asini: non conoscono la Costituzione, fanno un appello a Napolitano perchè non promulghi la legge.

    3. Forse occorrerebbe imporre il grembiulino anche all'Università.


    Leggete:

    http://www.corriere.it/cronache/08_o...4f02aabc.shtml

    uffa, ma non cambiano mai?
    Non sai nemmeno di quello che parli, non sai nemmeno cosa sia l'FFO.... Quindi sarebbe consigliabile, per la tua dignità, il silenzio..

  3. #33
    giovane idealista
    Data Registrazione
    22 Oct 2004
    Località
    Onesto è chi cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero
    Messaggi
    2,926
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Questo articolo dimostra come:

    1. Le agitazioni contro il decreto Gelmini siano pretestuose. Qualcuno nei sindacati e nei partiti dell'opposizione dovrà rendere conto al paese di questa strumentalizzazione.

    2. Che gli studenti universitari che protestano sono degli asini: non conoscono la Costituzione, fanno un appello a Napolitano perchè non promulghi la legge.

    3. Forse occorrerebbe imporre il grembiulino anche all'Università.


    Leggete:

    http://www.corriere.it/cronache/08_o...4f02aabc.shtml

    uffa, ma non cambiano mai?
    Non esiste un decrteto Gelmini riguardante l'università
    Si parla dell'ex decreto Tremonti 112 piuttosto, ora legge 133

    Asino ignorante

  4. #34
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Messaggi
    2
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da salerno69 Visualizza Messaggio
    È solo in tempi relativamente recenti che da noi si parla di obbligo scolastico fino e oltre i 16 anni. Altri Paesi della Comunità Europea sono molto più avanti da più tempo. In Inghilterra, ad esempio, l'obbligo di istruzione gratuita da 5 a 10 anni è del 1880, fino a 14 anni è del 1918 e fino a 16 anni è del 1970. La Gelmini, come la sua predecessora, ha riabbassato a 14 anni l'obbligo scolastico riportato da Fioroni a 16 anni solo 2 anni fa. Non è un caso se poi in Italia ci sono dei fenomeni fortissimi di analfabetismo di ritorno e di abbandono.
    E' vero?
    Ho trovato dati solo parziali...

  5. #35
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Oct 2005
    Messaggi
    5,282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Garat scrive:
    Se ci riflettesse un momento, caro prof, noterebbe che queste okkupazioni non sono fini a se stanti.
    La riforma non va imposta, lo sa? coivolgerà molte categorie.
    Se io decido che il condominio dove vivo va ristrutturato le sembra giusto che procedo ai lavori senza chiedere?
    Poi, tutta sta storia per l'interruzione del servizio...Ma lo sa che lo scopo della protesta è il causare disagi, si o no?

    Invento? , pronome, è accentato sempre; l'accento si può omettere se segue stesso: se stesso o sé stesso. Quindi "a sé stante".
    Che io procedo: lo sai che esiste il congiuntivo o no? E che dev'esser usato a tempo e luogo?
    Se hai finito di studiare da un pezzo, vuol dire che sei un analfabeta di ritorno o che malissimo hai studiato.
    Ed infatti confondi un regolamento di condominio coi poteri del Governo e del Parlamento.

    Ho anche scritto che talvolta la colpa è della scuola. Ma che degli universitari (universitari, dico) non conoscano i poteri del Presidente della Repubblica è semplicemente vergognoso: non sanno che la Costituzione va studiata? Devono esser sempre imboccati come bambini? O sono, perché universitari, esentati dallo studio personale?
    E tu, sei in grado di studiare un po' di grammatica o no, anche ora che non sei più studente, ammesso che lo sia mai stato?

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    11,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dante pastorelli Visualizza Messaggio
    Garat scrive:
    Se ci riflettesse un momento, caro prof, noterebbe che queste okkupazioni non sono fini a se stanti.
    La riforma non va imposta, lo sa? coivolgerà molte categorie.
    Se io decido che il condominio dove vivo va ristrutturato le sembra giusto che procedo ai lavori senza chiedere?
    Poi, tutta sta storia per l'interruzione del servizio...Ma lo sa che lo scopo della protesta è il causare disagi, si o no?

    Invento? , pronome, è accentato sempre; l'accento si può omettere se segue stesso: se stesso o sé stesso. Quindi "a sé stante".
    Che io procedo: lo sai che esiste il congiuntivo o no? E che dev'esser usato a tempo e luogo?
    Se hai finito di studiare da un pezzo, vuol dire che sei un analfabeta di ritorno o che malissimo hai studiato.
    Ed infatti confondi un regolamento di condominio coi poteri del Governo e del Parlamento.

    Ho anche scritto che talvolta la colpa è della scuola. Ma che degli universitari (universitari, dico) non conoscano i poteri del Presidente della Repubblica è semplicemente vergognoso: non sanno che la Costituzione va studiata? Devono esser sempre imboccati come bambini? O sono, perché universitari, esentati dallo studio personale?
    E tu, sei in grado di studiare un po' di grammatica o no, anche ora che non sei più studente, ammesso che lo sia mai stato?
    Ecco, appunto.
    fretta nello scrivere, prof. Eviti di farlo notare che sennò la prossima volta faccio le pulci ai suoi messaggi.

    Oh, poi....anche io son scandalizzato.
    Ma ripeto, si presuppone che siano le scuole a fornire i mezzi intelletuali alle menti in formazione.
    Evitiamo di nasconderci dietro il ditino, prof, che è un pò rinsecchito.

  7. #37
    Voi l'avete votati io NO
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Località
    Meglio poveri e belli che leccaculi e MAFIOSI
    Messaggi
    764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    Questo articolo dimostra come:

    1. Le agitazioni contro il decreto Gelmini siano pretestuose. Qualcuno nei sindacati e nei partiti dell'opposizione dovrà rendere conto al paese di questa strumentalizzazione.

    2. Che gli studenti universitari che protestano sono degli asini: non conoscono la Costituzione, fanno un appello a Napolitano perchè non promulghi la legge.

    3. Forse occorrerebbe imporre il grembiulino anche all'Università.


    Leggete:

    http://www.corriere.it/cronache/08_o...4f02aabc.shtml

    uffa, ma non cambiano mai?
    E meno male!!!!

  8. #38
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Ecco, appunto.
    fretta nello scrivere, prof. Eviti di farlo notare che sennò la prossima volta faccio le pulci ai suoi messaggi.

    Oh, poi....anche io son scandalizzato.
    Ma ripeto, si presuppone che siano le scuole a fornire i mezzi intelletuali alle menti in formazione.
    Evitiamo di nasconderci dietro il ditino, prof, che è un pò rinsecchito.

    fai tutto troppo in fretta, fretta nello scrivere, fretta nel pensare...

    alla fine pensi balordaggini, e le scrivi pure male.

    e, privo di argomenti, offendi.

    e tutto per difendere le posizioni (?) di quel maanchismo rappresentato nel simbolo nel tuo avatar.

    il tuo partito e i vostri sindacati dovrete risponderne di tutti questi disordini senza senso, il cittadino elettore ne terrà conto.

    ne sta già tenendo conto.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  9. #39
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 232425 Visualizza Messaggio
    useremo i fucili, al prossimo sciopero dei trasportatori, o dei tramvieri o dei medici o dei controllori di volo ...ecc.ecc...

    anche questi ci privano di un servizio che paghiamo ed a cui abbiamo diritto

    o no?
    perchè tu puoi spostarti in macchina a piedi o in biciletta! e poi i servizi di cui parli normalmente si pagano nel momento dell'utilizzo . Le tasse scolastiche specie quelle universitarie in anticipo

  10. #40
    Voi l'avete votati io NO
    Data Registrazione
    10 Jan 2006
    Località
    Meglio poveri e belli che leccaculi e MAFIOSI
    Messaggi
    764
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tolomeo Visualizza Messaggio
    fai tutto troppo in fretta, fretta nello scrivere, fretta nel pensare...

    alla fine pensi balordaggini, e le scrivi pure male.

    e, privo di argomenti, offendi.

    e tutto per difendere le posizioni (?) di quel maanchismo rappresentato nel simbolo nel tuo avatar.

    il tuo partito e i vostri sindacati dovrete risponderne di tutti questi disordini senza senso, il cittadino elettore ne terrà conto.

    ne sta già tenendo conto.
    Ma perché tu ritieni di essere un cittadino?

 

 
Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 34514 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Okkupazioni? ecco cosa si fa nei Paesi seri
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 22:07
  2. Scioperi, manifestazioni, okkupazioni, ecc. alle superiori
    Di DiegoVerona nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 22-09-04, 18:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito