Ho appena finito di leggerlo, credo che sia un testo fondamentale. Ve lo consiglio.

Qual'è il fulcro del libro?
Su cosa giostra?

Mi ha colpito, ma in realtà me lo sentivo conoscendo l'autore, che è un libro senza piagnistei, un libro d'attacco, feroce, spietato, con una visione.... diversa da ogni punto di vista.
Perchè ci invasero, come ci depredarono e l'implacabile analisi di come i sistemi di sfruttamento del grande capitale del nord, ci sfruttano con gli stessi sistemi e meriti.
Ma la cosa innovativa, secondo me, è la visione globale. Non la storia del Sud, come capitolo a parte del mondo , ma come e perchè determinati atti storici, vennero "guidati" dalla mano lunga ed invisibile del liberismo economico, che coinvolsero tutta l'evoluzione di fine ottocento, per il dominio dell'economia del mondo di allora.. Ritengo anche se nell'opuscolo non si dice, che sia una "prima parte". Per chi conosce l'autore, assicuro un testo in pieno stile insorgente.

Capito...
Praticamente sarà introvabile!
![]()

Sembrerebbe davvero interessante. Non sapete dove posso trovarlo con certezza?

dove posso acqistare il libro?

Arch. so che ogni tanto leggi questo forum, come mai così poca attenzione ai meridionalisti, nella diffusione del tuo libro? Come mai nè veniamo a conoscenza solo attraverso l'opera del mitico Staiano? Come mai non si leggono recensioni? Ma soprattutto, perchè non mi hai inviato una copia o non mi hai detto dove posso comprarlo? Ti scrivo e voglio che me lo mandi, ma credo che noi frequentatori del forum, dovremmo essere i tuoi primi lettori.

Puoi trovarlo qui
Oltre ovviamente a tanti atri testi inerenti alla nostra causa.

Non avevo bisogno di leggere l'opuscolo per stimare l'arch. Dicè, per la sua opera meridionalista. Ma ora che ho finito di leggere Sud Ribelle, mi accorgo che il meridionalismo è una porta verso un mondo di libertà, vista dalla "nostra parte".
I miei complimenti.