Salve a tutti vorrei porre un quesito e spero che qualcuno i possa aiutare...mi vorre trasferire a belluno per lavoro...città che già conosco...vi sembra un buon momento per una scelta di questo tipo?

Salve a tutti vorrei porre un quesito e spero che qualcuno i possa aiutare...mi vorre trasferire a belluno per lavoro...città che già conosco...vi sembra un buon momento per una scelta di questo tipo?

poi è la 1^ città italiana nella classifica della qualità della vita.

ho lavorato a Belluno e dintorni per oltre 10 anni.
ero residente in Belluno (Cavarzano).
E' una ottima città con ottimi abitanti legati ad una visione della vita diversa dal consumismo amerikano imperante.
La popolazione dl Bellunese tutto e del Cadore in particolare ha subito nella sua storia tragedie immense legate a guerre, epidemie, carestie e grandi sofferenze che portarono ad una emigrazione di massa a fine 800 e primi 900 tutt'ora ci sono più bellunesi, cadorini e agordini in Germania, in Argentina e Brasile che in provincia.
Sarai ben accolto se saprai capire l'animo profondo che li muove e saprai bere in armonia un' "ombra de vin" senza rancore.
Sarai ben accolto se ne saprai capire la parlata e le usanze locali semplici....ma "rocciose" come le Dolomiti.
Sarai ben accolto se sarai dei "nostri" e saprai mangiare "polenta e schiz" senza troppo discutere.
Sarai ben accolto se sarai di poche parole e di molti fatti.
Sarai ben accolto se sarai leale e franco e non subdolo come gli itagliani.
Sarai ben accolto se dimostrerai di agire col cuore prima che on la mente e con il calcolo....anche se incontrerai molti calcolatori da strapazzo che pur avendo documenti anagrafici bellunesi...di bellunese non avranno nulla.
Nel passato i Bellunesri dagli itagliani (specie del Nord) furono trattati come oggi vengono trattati i migranti extracominitari e vennero soprannominati "terroni del nord"...per questo preferirono emigrare in Germania o in Argentina per tentare nuove possibilità.
Sarai ben accolto se saprai capire come noi capimmo che c'è una quota di "terroni del Nord" (detti anche "polentoni") che non ha mai mollato, non molla e non mollerà mai perchè qui siamo a casa nostra e siamo "padroni a casa nostra".
Sarai ben accolto se saprai farti carico come tutti noi dell'eredità di sofferenze sofferte dai nostri popoli "polentoni" prima dei cosiddetti "boom economici".
Sarai ben accolto se saprai capire la tragedia degli Alpini che si sacrificarono per tutti e non ebbero riconoscenza...Sarai ben accolto se saprai capire che Vajont vuol dire porcherie ed angherie su popolazioni indifese.
Troverai una popolazione sobria, rispettosa, modesta e lavoratrice.
Sarai ben accolto se non farai loro torti perchè sennò...ti volteranno le spalle e diventerai come un manifesto attaccato al muro...visibile...reale...ma senza anima!!!
Dovrai capire anche le donne bellunesi e cadorine che sono la vera anima della società e che non perdonano i rammoliti falsi ed ipocriti.
Dovrai dimostrare di avere un carattere fermo e saldo senza infingimenti...preferiscono i "rusteghi" che i "cicisbei"
sono insomma come ono io che in fondo sono un Bellunese "ad honorem".
ciao
vb

Bravo hai capito alla perfezione la situazione...io vivo a cagliari eppure belluno mi è rimasta nel cuore...c'è la cultura del lavoro e non dell'asistenzialismo del sud...se lavri sei rispettato altrimenti relegato e ghettizzato...ma spero vivamente che la situazione lavorativa non sia negativa nonostante la crisi...

Non so a Belluno ma in provincia è molto dura trovare lavoro. Ho la morosa di Pedavena e ne sa qualcosa
Tu che odi dio e la vita cristiana
Senti la sua presenza come un doloroso cancro
Vengano profanate e profanate aspramente
Le praterie del cielo bagnate di sangue
Odiatore di dio
E della peste della luce
Guarda negli occhi paralizzati di dio
E sputa al suo cospetto
Colpisci a morte il suo miserevole agnello
Con la clava
Dio, con ciò che ti appartiene ed i tuoi seguaci
Hai mandato il mio regno di Norvegia in rovine
I tempi antichi, le solide usanze e tradizioni
Hai distrutto con la tua orrida parola
Ora vai via dalla nostra terra!

esco dall'argomento per chiederti
ho rivisto in giro la mitica birra Pedavena che era stata ceduta alla Dreher negli anni '70.
hanno riaperto la Birreria di Pedavena? Quella con quel bellissimo e lunghissimo bancone di rame....!!!!
e...c'è sempre la Latteria di Busche???
ciao
vb

mi viene in mente che se cerchi lavoro forse puoi trovare indicazioni nella "bacheca" degli annunci trovalavoro di "Radio club 103" la radio del Cadore guarda nel suo sito c'è la pagina che ti interessa.
ciao
vb