Esistono Testi In Commercio Sulla Dinastia Altavilla Fondatori Del Regno Del Sud E Quali Gli Autori?

Esistono Testi In Commercio Sulla Dinastia Altavilla Fondatori Del Regno Del Sud E Quali Gli Autori?
Regno del Sud, non è Regno di Sicilia?
Poiche se lo fosse è bene chiamarlo con il suo nome, se no si fà il gioco del falso storico come del falso risorgimento.
Quindi se gl'Altavilla hanno governato sul Regno di Sicilia chiamiamolo con il suo nome.
Ciao

ci sarebbe "un sultano a palermo", di Tariq Alì ma ho l' impressione che non sia quello che cerchi.
http://www.ibs.it/code/9788860731432...o-palermo.html
"La vicenda si svolge in uno dei momenti più alti della civiltà, nella Palermo, nella Sicilia di Ruggero Il il Normanno in cui razze, culture, religioni diverse convivevano nel reciproco rispetto e nel reciproco arricchimento. Protagonista del romanzo è Muhammad al-Idrisi, amico e consigliere del re Ruggiero. La vicenda prende avvio quando il sovrano, malato, ha ormai i giorni contati e il suo regno è allo sfacelo. A Palermo, infatti, uomini e donne della corte, che fanno parte dell'élite islamica, complottano contro il potere, tra intrighi di corte, segreti di eunuchi, e passioni scabrose."

Non c'è da avere alcuna impressione è una certezza che questo non è il libro adatto è solo un romanzo da quatto soldi che per giunta mette anche in cattiva luce un periodo storico glorioso.Scritto in origine da lucrezio![]()
ci sarebbe "un sultano a palermo", di Tariq Alì ma ho l' impressione che non sia quello che cerchi.
"La vicenda si svolge in uno dei momenti più alti della civiltà, nella Palermo, nella Sicilia di Ruggero Il il Normanno in cui razze, culture, religioni diverse convivevano nel reciproco rispetto e nel reciproco arricchimento. Protagonista del romanzo è Muhammad al-Idrisi, amico e consigliere del re Ruggiero. La vicenda prende avvio quando il sovrano, malato, ha ormai i giorni contati e il suo regno è allo sfacelo. A Palermo, infatti, uomini e donne della corte, che fanno parte dell'élite islamica, complottano contro il potere, tra intrighi di corte, segreti di eunuchi, e passioni scabrose."

aallora si esistono dei testi e sono di scuola napoletana del 18°-19° secolo, si trovano alla biblioteca nazionale di napoli al palazzo reale nella sezione napoletana io li ho consultati tempo fà di sfuggita e ti so dire che erano di storici e di giuristi...
io ho un testo "politica e letteratura nel mezzogiorno medievale" che qlcs dice...
qlcs la puoi trovare anche a federico II a porta di massa al dipartimento di storia medievale o a mezzocannone 16 al dipartimento di storia del diritto.
cmq se hai una giornata da perdere a spulciar libri vai alla sez napoletana e si che ti divertirai...
al limite si potrebbe anche passar una giornata alla società napoletana di storia patria, se riesci a farti autorzzare...

so bene che ruggero II FU SOVRANO DI SICILIA,MA CON QUEL TERMINE NON ERA DESIGNATA SOLO L OMONIMA ISOLA PRECEDENTEMENTE OCCUPATA DAI NORMANNI,MA TUTTO IL SUD CON CAPITALE PALERMO
Comunque per non perderci dietro a frasi senza senso e scarse di valore, chiamiamo le cose con il loro nome, e quando qualcuno sbaglia e un'altro lo corregge se siamo amanti della verità e combattiamo per essa, evitiamo di appensantire con battutine coloro che combattono per la stessa cosa, se no andiamo dietro al falso come quello che ci raccontano.
Se facciamo le stesse cose che odiamo ci facciano gl'altri come ci libereremo?