Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Garat
Oltretutto, come lui anche io son dovuto andarmene...E per lo stesso motivo.
E hai fatto male.
Saresti dovuto rimanere e lottare per cambiare le cose. Come ho fatto io, saeri potuto andarmene in una bella città del nodde...
Ma non sono un vigliacco traditore, IO.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Storicamente parlando, ogni volta che c'è stato un problema è dovuto venire qualcuno da fuori per risolverlo.
Pecore, vigliacchi o inetti?
Storicamente siamo sempre stati dominati.
Normanni, aragonesi, ottomani, francesi, spagnoli, tedeschi.
Sempre lontane provincie di un impero estesissimo il cui nucleo era lontano.
L'amministrazione è sempre stata di tipo assolutista (federico II e il suo essere al suo posto per diritto divino) e feudatario.
Oltretutto se riflettia siamo sempre stati soggetti a stati decadenti e poco dinamici economicamente e socialmente già di loro. Spagna in primis.
Senza contare che avevamo il Papa sempre pronto a dar man forte agli stranieri (anche voi avete avuto assaggi di questo, va ammesso)
Al nord il discorso è stato diverso. Eravate soggetti al sacro romano impero, con l'imperatore occupato altrove e con burocrazie vostre e non imposte dall'esterno.
I problemi ce li venivano a risolvere con l'imposizione.
L'Italia è nata dall'annessione del regno delle due sicilie da parte di quello piemontese.
I vari giolitti, mussolini, de gasperi e craxi erano tutti imposti dal nord.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vonmeckel
E hai fatto male.
Saresti dovuto rimanere e lottare per cambiare le cose. Come ho fatto io, saeri potuto andarmene in una bella città del nodde...
Ma non sono un vigliacco traditore, IO.
Bene, iniziamo a chiamare le cose con il proprio nome.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Garat
Storicamente siamo sempre stati dominati.
Normanni, aragonesi, ottomani, francesi, spagnoli, tedeschi.
Sempre lontane provincie di un impero estesissimo il cui nucleo era lontano.
L'amministrazione è sempre stata di tipo assolutista (federico II e il suo essere al suo posto per diritto divino) e feudatario.
Oltretutto se riflettia siamo sempre stati soggetti a stati decadenti e poco dinamici economicamente e socialmente già di loro. Spagna in primis.
Senza contare che avevamo il Papa sempre pronto a dar man forte agli stranieri (anche voi avete avuto assaggi di questo, va ammesso)
Al nord il discorso è stato diverso. Eravate soggetti al sacro romano impero, con l'imperatore occupato altrove e con burocrazie vostre e non imposte dall'esterno.
I problemi ce li venivano a risolvere con l'imposizione.
L'Italia è nata dall'annessione del regno delle due sicilie da parte di quello piemontese.
I vari giolitti, mussolini, de gasperi e craxi erano tutti imposti dal nord.
Pecore, vigliacchi o inetti?
-
semplicemente al sud c'e un'altro tipo di cultura piu' anarchica..meno pecorona rispetto al nord.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vonmeckel
sinceramente sono 150 anni che ci sfrantumano i coglioni con sta storia dell'autocritica... e io non ho nessuna intenzione di assumermi colpe che non ho.
Ognuno ci mette qualcosa nel suo piccolo. Resta il fatto che in certi posti si rispettano le regole, in altri no.
Dove si rispettano le regole, si vive bene.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Pecore, vigliacchi o inetti?
Sudditi.
E se pensi che fosse facile conquistare il sud, che aprivamo le porte con facilità ti sbagli di grosso.
Gli ottomani ci hanno messo 75 anni prima di conquistare la sicilia.
Gli aragonesi hanno sempre trovato fortissime resistenze.
Idem per i francesi.
Oltretutto ci trovavamo sempre ad avere a che fare con imperi con eserciti forti.
Ma vedo che continui a ergerti a giudice.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
vonmeckel
E hai fatto male.
Saresti dovuto rimanere e lottare per cambiare le cose. Come ho fatto io, saeri potuto andarmene in una bella città del nodde...
Ma non sono un vigliacco traditore, IO.
Avrai trovato il tuo buco. Ma non lo trovano tutti. Chi se ne va fa anche un favore a chi resta. Meno concorrenza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Bene, iniziamo a chiamare le cose con il proprio nome.
Sarei traditore perché son dovuto emigrare in quanto dove vivo non c'è lavoro?:D
-
fino a quando ci sarà un sistema centralista che fà arrivare soldi al sud, anemo sempr epiù tutti verso i disastro, sia al nord che al sud;ci vuole una vera e propria secessione, divisione in due del paese o un fortissimo federalismo; i politici del sud devono rendere conto ailoro cittadin di quello che fanno e di come gestiscono i soldi; e di soldi da gestire, ne devono avere pochi, quelliche raccolgono nelle loro regioni;
i cittadini del sud scappanoo sempre di più e vanno al nord o all'estero;il sud ormai è sempr epiù invivibile per tanti suoi abitanti; ci vogliono cambiamenti drastici