Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Aderisci a Radical
    Data Registrazione
    31 May 2008
    Località
    unità dei radicali su POL
    Messaggi
    5,979
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Addio PD: si torna a DS + PPI

    Addio Democratici Si torna a Ds e Ppi

    di Peppino Caldarola
    Dal «Grande Balzo In Avanti» al «Grande Balzo all’Indietro». Sta capitando al Pd di Veltroni la stessa sorte che toccò alla rivoluzione di Mao Ze Dong. Il «Grande Balzo» doveva attuare una straordinaria modernizzazione e finì nel ’60 con una carestia che costò decine di milioni di morti. Al Pd andrà meglio, non ci saranno vittime, ma già si annusa aria da grande ritirata. Il fine settimana scorso ha visto la rinascita degli ex Ppi. Ad Assisi si sono riuniti a convegno tutti i leader dell’ex partitino nato dopo la morte della grande Dc. Sotto la guida di Franco Marini, con Giuseppe Fioroni a fare da padrone di casa e Dario Franceschini nell’eterno ruolo di attor giovane, i popolari si sono ricostituiti. Per il Pd si è creata una situazione di pre-scissione permanente.
    Pochi mesi fa era toccato a Massimo D’Alema dar vita con «Riformisti e Democratici» (l’acronimo è ReD) al raduno di quasi tutti gli ex diessini a cui si erano aggiunti alcuni compagni di strada. Ora sono gli ex popolari che tornano assieme. Nel gioco dell’oca c’è sempre il rischio che i dadi, giocati male, ti riportino alla casella di partenza. Nel Pd i dadi sono stati giocati con tanta superficialità che la casella di partenza è proprio quella primordiale. Non si sta tornando a Ds e Margherita, ma ben prima. Restano fuori dai nuovi schieramenti, infatti, sia la componente prodiana, quella che dette vita al famoso Asinello, sia Francesco Rutelli che, con i suoi teodem, sperava di prendere la bandiera cattolica che invece è saldamente impugnata dal trio Marini-Fioroni-Franceschini che sbarrano il passo anche alla «cattolica adulta» Rosy Bindi. Dal lato sinistro sono fuori (a parte qualche correntina di contorno, tipo quella para-dalemiana di Livia Turco e Vincenzo Vita), Piero Fassino, che non vuole più nessuno, e Pierluigi Bersani che D’Alema non considera più come eterno aspirante alla segreteria del partito.
    Se questo è lo stato dell’arte, si capisce bene che grado di confusione regni nel Pd. Ho scritto che siamo in uno stato di pre-scissione permanente perché è molto probabile che la scissione non ci sarà per ora, ma tutti si comportano come se possa esserci. Nel convegno di Assisi, i popolari, che sono gente pratica, hanno chiesto a Veltroni più potere per poter garantire la prosecuzione dell’appoggio politico. Più potere vuol dire che, per esempio, Giuseppe Fioroni non vuole più tra i piedi Goffredo Bettini, ingombrante plenipotenziario in disgrazia di Veltroni. Al tempo stesso i popolari cercano di mettere un freno a Enrico Letta e a Rutelli, sorpresi nel tentativo di avviare un dialogo imbarazzante con gli uomini di Casini. Rutelli pensa a Casini perché immagina, in caso di crac del Pd, di fare un partitino con l’ex presidente della Camera. Letta è mandato in avanscoperta da Massimo D’Alema che ha molti sostenitori lettiani fra i dirigenti della sua ReD. Sembrano completamente fuori gioco gli ex Asinelli di Arturo Parisi, costretti ad affaticarsi fra gli impervi sentieri dei pascoli di Di Pietro sognando che torni dall’Africa Romano Prodi.
    Non si capisce in tutto questo fiorire di correnti e correntine quale ruolo si sia ritagliato Walter Veltroni. Sulla carta più il Pd si divide in ex Ds ed ex Popolari, con altre correnti di contorno, più il segretario può sentirsi in sella. A meno di un patto doroteo fra diessini e popolari che lo butti per aria, la nuova divisione nel Pd lascia un po’ di tempo da vivere, politicamente, a Veltroni. Il suo sguardo è tutto sulla piazza del 25, se sarà affollata o meno e quanto sarà divisa fra manifestanti riformisti e militanti dell’antiberlusconismo. Il vero guaio per Walter è che da quando sono rinate le primitive aggregazioni partitiche, nessuno fuori del Pd vorrà parlare con il segretario del Pd. Tutti quelli che vorranno interrogarsi su come il Pd voterà in Parlamento, invece di chiederlo a Veltroni o ai due desaparecidos capigruppo, Finocchiaro e Soro, dovranno rivolgersi a Fioroni e Latorre per sondare D’Alema e Marini. Non eravamo partiti proprio da qui?

    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=297840&START=1&2col=

  2. #2
    Aderisci a Radical
    Data Registrazione
    31 May 2008
    Località
    unità dei radicali su POL
    Messaggi
    5,979
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mentre il PDL nasce su solide basi, il PD inizia a sciogliersi come neve al sole...

  3. #3
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Noooooo!!!

    Proprio adesso che youdem uannauanna ha iniziato le trasmissioni!!!
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  4. #4
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito

    Paragonare il Grande Timoniere Mao Zedong a Walter Veltroni mi sembra offensivo.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  5. #5
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,478
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,647
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    bla bla bla
    gli articoli del Giornale poi...

    -----------------

    FINI QUI CONFERMA IL NO AL NUOVO PARTITO DI BERLUSCONI

    lunedì, 10 dicembre 2007
    tg2 13:00 • notizia n.8
    • 01:26
    Gianfranco Fini contro tutti ma con il dialogo
    Il giorno dopo l’assemblea di AN, Gianfranco Fini conferma il suo no al modello di legge elettorale proposto da Veltroni e si dice pronto al colloquio con tutti, anche con Berlusconi, ma ribadisce che è necessario il rispetto tra gli alleati.
    http://news.centrodiascolto.it/tmp/2...1205291519.asx

    lunedì, 10 dicembre 2007
    tg2 200 • notizia n.6
    • 02:00
    Divisioni nel centro destra
    Proseguono all’interno del centro destra le divisioni sulla riforma elettorale: Casini critica aspramente il meccanismo elettorale ideato da Veltroni e Berlusconi, anche Fini attacca duramente questo modello di legge elettorale, che ha definito una truffa perchè consentirebbe ai partiti maggiori di moltiplicare per tre i loro eletti.
    Intanto Rotondi cerca di sminuire le divisioni nella casa delle libertà e Bonaiuti lancia un appello all’unità ai colleghi di alleanza nazionale.
    http://news.centrodiascolto.it/tmp/2...1205291602.asx


    martedì, 11 dicembre 2007
    tg2 200 • notizia n.6
    • 02:20
    Berlusconi rilancia il dialogo
    Silvio Berlusconi, durante il suo intervento alla presentazione del libro di Bruno Vespa, si dice disposto a proseguire il dialogo con Veltroni e sottolinea che è disponibile ad incontrare i suoi alleati, perchè con loro il dialogo non si è mai interrotto.
    Intanto oggi Fini si astiene dal giudicare la proposta di Bianco.

    http://news.centrodiascolto.it/tmp/2...1205291602.asx

    Da qui in poi parte la polemica sulla Bozza Bianco, su cui Fini pone il veto, ipotizzando l’inciucio tra Veltroni e Berlusconi

    da trattare con ulteriori dettagli, ora mi soffermo solo sulle polemiche riguardo al Partito nuovo di Berlusconi

    Qui inizia la battaglia del Giornale su Fini, che culminerà con la polemica sulla nuova moglie, su quel famoso articolo riguardante i fascisti che ritornano nelle fogne “Dalla fogna li ho fatti uscire e nella fogna li faccio tornare”

    Per gli ex ragazzi del Msi sdoganati dal Cavaliere torna l’incubo del ghetto
    http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=221988

    lunedì, 17 dicembre 2007
    tg la 7 120 • notizia n.6
    • 01:27
    Fini-Berlusconi, ancora polemiche
    Sebbene a destra tutti annuncino di voler ricompattare il centrodestra, i toni restano sempre accesi, soprattutto tra Silvio Berlusconi e FI da una parte e il presidente di AN Gianfranco Fini che ieri sul quotidiano Libero aveva annunciato una nuova formazione di centrodestra anche senza la presenza del Cavaliere.
    Oggi sul quotidiano Il Giornale FI risponde per bocca di Cicchitto e Bondi che dicono: Fini mistifica la realtà, sia per il passato che per il presente.
    http://news.centrodiascolto.it/tmp/2...1205291825.asx

    lunedì, 17 dicembre 2007
    tg1 130 • notizia n.2
    • 01:47
    Polemiche nel centrodestra
    Ancora polemiche nel centrodestra mentre l’UDC riunisce il consiglio nazionale.
    Il tempo delle furbizie è finito, serve unità per rilanciare il progetto politico del partito alternativo alla sinistra dice Cesa dal palco che aggiunge: chi non è d’accordo sulla linea può farlo.
    Il riferimento è a Giovanardi e a Baccini e Tabacci.
    Intanto ancora tensioni tra FI e AN.
    Ieri le dichiarazioni di Fini sul fatto che il centrodestra può rinascere anche senza Berlusconi.
    Poi la replica di Bondi e Cicchitto: Berlusconi ha sempre lavorato per costruire il centrodestra.
    http://news.centrodiascolto.it/tmp/2...1205291913.asx

    ---------------

    http://termometropolitico.wordpress....e-terza-parte/

  6. #6
    Aderisci a Radical
    Data Registrazione
    31 May 2008
    Località
    unità dei radicali su POL
    Messaggi
    5,979
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sì gualerz bla bla bla
    state ancora leggendo i giornali dell'anno scorso?
    fate presto, sbrigatevi, così cominciate con quelli del 2008
    piano piano

  7. #7
    Classical Liberal
    Data Registrazione
    26 Jan 2004
    Località
    GEORGE: Ringraziate zio Silvio, vi rimanda a casa e ve la detassa pure
    Messaggi
    21,674
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nicola Parente Visualizza Messaggio
    sì gualerz bla bla bla
    state ancora leggendo i giornali dell'anno scorso?
    fate presto, sbrigatevi, così cominciate con quelli del 2008
    piano piano
    Ovvio, su quelli di quest'anno ci sono le notizie relative alla vittoria elettorale del centrodestra

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 May 2003
    Località
    gallia cisalpina
    Messaggi
    4,702
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    --si è sempre saputo che i fallimenti politici delle sinistre nascono dalle teste fini degli intellettuali organici!
    Dalle decisioni di vertice(unioni di partiti inconciliabili) seguono sempre inevitabili le separazioni alla base.
    Un fallimento in più della sinistra democratica è sempre una bella notizia per l'alleanza degli spiriti liberi.

  9. #9
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E i 4 profughi democristiani dove penseranno di confluire? In quella UDC che hanno tanto insultato?

    O si presenteranno addirittura ad Arcore con il cappello in mano?

  10. #10
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    e Follini?

    in Honduras, nell'Isola dei Famosi?
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Addio Pdl, torna Forza Italia!
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 22-12-10, 13:48
  2. Addio Ici, per i mutui la rata torna al 2006
    Di A.H.C. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 24-05-08, 16:44
  3. Globalizzazione addio, il mondo torna al protezionismo
    Di Ajeje Brazorf nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-05-08, 07:01
  4. SPD, addio al centro. Si torna a sinistra
    Di Niccolò nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-11-07, 03:27
  5. Sud addio: se si parte non si torna più
    Di the_baddy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 23-09-07, 15:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito