Vabbè, non ho mai partecipato a manifestazioni dove c'erano effettivamente i numeri detti dagli organizzatori e solitamente faccio sempre una media tra i dati della questura e i dati degli organizzatori.. Almeno per quelle a Roma, dove non conosco le dinamiche.
Per quelle a Torino prendo direttamente i dati della questura.
Però non è 'na roba da sx estrema, l'è l'assoluta normalità politica.
Credo sinceramente che l'unica manifestazione ad avere davvero raggiunto e superato il milione reale di partecipanti sia stata quella della CGIL sull'art.18.
E basta.

Io mi riferivo alla manifestazione del 20 ottobre 2007 (ho scritto, infatti, che doveva sevire per "spronare" il governo Prodi a rispettare il programma) , organizzata da PRC e PdCi, ma con l'effettiva partecipazione di tanti elettori di SD e Verdi. Lì c'erano quasi un milione di persone. Ripeto: tutti masochisti?
Lo so benissimo che l'11 ottobre 2008 ci sono state 300.000 persone (20.000 non sta nè in cielo nè in terra,e infatti già in serata si sono auto-smentiti e hanno portato la cifra a 100.000).
E' un risultato straordinario, tenendo conto che, da aprile, la Sinistra è sparita dal parlamento ma anche dalla televisione e da gran parte dei giornali. La propaganda per la manifestazione è stata fatta solo attraverso internet (sui siti dei partiti) e, forse, con qualche rarissimo manifesto. Nessun network ha annunciato l'iniziativa (anzi, nessun network l'ha neanche menzionata come "cronaca", se non con servizi striminziti). Nessuno sapeva di questa manifestazione (a parte i militanti).
La manifestazione del PD, invece, parte già notevolmente avvantaggiata: in un modo o nell'altro, la televisione, e i media in generale, parlano del 25 ottobre già da molto tempo. Anzi, c'è stato un vero e proprio bombardamento mediatico. Gli esponenti del PD appaiono sempre, quotidianamente, nei TG, nei programmi politici. Le apparizioni di Ferrero, o di Fava, o di Diliberto, o peggio, della Francescato (al TG3, o forse su la7...) si possono contare sulle dita di una mano. Le nostre città sono letteralmente tappezzate, invece, dai manifesti del 25 ottobre.
A questo punto, quante persone dovrebbe radunare, il PD, sabato 25 ottobre?

a dirla tutta dipende dal senso politico della manifestazione fatta sull'ondata di una disinformazione allucinante.
l'Italia tuttora non possiede una regolamentazione sulle coppie di fatto!
già il nome della manifestazione è fazioso!
l'istituzione del contratto solidale fra conviventi non comporta la delegittimazione della famiglia intesa come società naturale (art.29 Cost), anzi attua materialmente la formazione di un nucleo sociale costituito da diritti e doveri reciproci all'interno di casistiche in cui non perviene il matrimonio, ma invece vi è una unione solidale stabile, un negozio giuridico bilaterale non disciplinato da nessun ordinamento, ma soltanto da consuetudini (more uxorio)!
a nostro avviso questa è pur sempre una Famiglia a pieno titolo (Famiglia di fatto) perchè i conviventi adempiono ai doveri degli artt. 143-144-147 C.c. (in sostanza gli articoli che legge il parroco durante la cerimonia) pur attraverso un'obbligazione naturale che di fatto dovrebbe avere la stessa validità e lo stesso riconoscimento del vincolo coniugale!
da qui nasce la necessità della civilizzazione delle obbligazioni fra conviventi e di un istituto a-matrimoniale che di fatto garantisca gli stessi diritti e gli stessi doveri ad una coppia stabilmente formatasi.
pensiamo alla successione dei beni, alla comunione dei beni, agli assegni familiari e cosi via...