Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Mentalità...

  1. #1
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Mentalità...



    Ora ci saranno frettolose precisazioni del tipo "quelli sono una piccolissima minoranza", oppure "le iene sono faziose e leghiste", oppure ancora "tu lì non ci vivi e quindi non puoi capire"...
    Fortunatamente quel modo di pensare -e conseguentemente di vivere- non è patrimonio comune a tutti in quelle latitudini, anche se parrebbe essere molto diffusa. Sul quanto diffusa, ognuno avrà il suo parere, sul fatto che ci sia e sia concretamente radicata spero saremo tutti concordi.
    Resta il fatto che secondo me, prima delle mafie, va estirpato questo tipo di mentalità e di atteggiamento.

    A voi i commenti.

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    quindi?

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per il 90 % degli studenti napoletani intervistati la camorra è un fenomeno negativo e da combattere.
    Stessa identica percentuale riscontrata negli studenti di Bassano del Grappa intervistati.


    NAPOLI - Il 98% degli studenti napoletani e provincia conosce la camorra. Eppure, solo il 28% di loro ha fiducia nelle forze dell'ordine. Il 40% non ne ha affatto, e il 32% non si esprime o non sa cosa dire. Sono solo alcuni dei dati che emergono dal questionario contro la camorra promosso dall'Associazione studenti napoletani contro la camorra e dalla Confederazione degli studenti con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale per la Campania e dalla Provincia di Napoli.

    In più di cinquemila - età compresa tra i 13 ed i 22 anni - hanno compilato minuziosamente i questionari distribuiti negli istituti della città, della provincia e, una piccola quantità, a Bassano del Grappa, cittadina veneta con la quale è stato avviato un progetto comune sui temi legati alla criminalità organizzata. E i risultati non sono molto incoraggianti.

    A cominciare dal fatto che il 28% degli intervistati ha dichiarato di essere stato aggredito o derubato, ma solo il 43% si è rivolto alle forze dell'ordine per denunciare l'accaduto. Il restante 35% ha cercato di recuperare la refurtiva in altro modo attraverso il "cavallo di ritorno", il malavitoso di quartiere e "amicizie" varie. D'altronde, il 40% dei giovani ha affermato di conoscere qualcuno coinvolto con la camorra. Ma, anche, il 75% è informato sulle associazioni antiracket ed anticamorra.


    Consola il fatto che il 71% degli intervistati non abbia mai subito aggressioni. Mentre forse spaventa il fronte degli studenti, sostanzialmente spaccato, che hanno affermato di reagire alla violenza subita: il 48% ha cercato di opporsi, il 51% ha lasciato perdere.

    Il 92% degli interpellati è convinto che la camorra sia un fenomeno sociale negativo. Ma un risicato 4% la giudica addirittura un fatto positivo. I restanti hanno preferito non esprimersi. E ancora, per il 79% degli interpellati si tratta di un fenomeno da combattere mentre per il 19% è un aspetto della realtà locale inevitabile.

    Infine, i ragazzi hanno espresso i loro giudizi. Il 50% pensa che le istituzioni e le forze dell'ordine non stiano lavorando bene contro la criminalità. Appena il 15% dà un giudizio positivo all'operato. Ma, soprattutto, il 72% dei giovani pensa che in Campania, e più in generale nel sud, ci sia maggior malavita rispetto al centro e al nord Italia.
    Interessante il raffronto con i dati ottenuti dagli allievi di Bassano del Grappa, in Veneto. Anche per loro si tratta di un fenomeno conosciuto (95%), negativo (90%) e da combattere. A differenza dei giovani napoletani, però, solo il 15% di loro ha mai conosciuto qualcuno coinvolto con la camorra, anche se il 33% ha dichiarato di conoscere qualche clan malavitoso. L'11% è stato aggredito o derubato, e il 49% si è rivolto alle istituzioni. Quasi doppia, infine, è la fiducia che gli studenti di Bassano hanno nelle forze dell'ordine

    (20 settembre 2006)

  4. #4
    Teppista
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Frivolezza & Libertà
    Messaggi
    35,074
     Likes dati
    3,890
     Like avuti
    4,809
    Mentioned
    90 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Io ho riscontrato molta meno "omertà" che in altri servizi simili. La maggior parte delle persone ha ammesso l'esistenza del problema. O no?

  5. #5
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Purtroppo Fdv è leghista, ergo, limitato. Del resto anche il sindaco di Buccinasco dice che da lui la ndrangheta non esiste ed i milanesi "che parlano" non hanno denunciato alle forze dell'ordine il fatto che la ndrangheta utilizzasse un'area pubblica come deposito di detriti, limitandosi invece a segnalare in via informale la cosa alle autorità proprio come accade al sud.

  6. #6
    naufrago
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    La me car Legnàn
    Messaggi
    22,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Proletarier Visualizza Messaggio
    Purtroppo Fdv è leghista, ergo, limitato. Del resto anche il sindaco di Buccinasco dice che da lui la ndrangheta non esiste ed i milanesi "che parlano" non hanno denunciato alle forze dell'ordine il fatto che la ndrangheta utilizzasse un'area pubblica come deposito di detriti, limitandosi invece a segnalare in via informale la cosa alle autorità proprio come accade al sud.
    Il problema, caro mio saccente amico, è che gli omertosi del "nord" sono ancora in stragrande maggioranza gli ex-abitanti del meridione, visto chi abita nel paese da te citato e in generale nella periferia malannese.
    Riprovaci.

  7. #7
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio
    Il problema, caro mio saccente amico, è che gli omertosi del "nord" sono ancora in stragrande maggioranza gli ex-abitanti del meridione, visto chi abita nel paese da te citato e in generale nella periferia malannese.
    Riprovaci.
    Ah, su questo non ci sono dubbi. Se una cosa va bene è merito del nord, se va male è colpa dei terroni.

  8. #8
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FdV77 Visualizza Messaggio


    Ora ci saranno frettolose precisazioni del tipo "quelli sono una piccolissima minoranza", oppure "le iene sono faziose e leghiste", oppure ancora "tu lì non ci vivi e quindi non puoi capire"...
    Fortunatamente quel modo di pensare -e conseguentemente di vivere- non è patrimonio comune a tutti in quelle latitudini, anche se parrebbe essere molto diffusa. Sul quanto diffusa, ognuno avrà il suo parere, sul fatto che ci sia e sia concretamente radicata spero saremo tutti concordi.
    Resta il fatto che secondo me, prima delle mafie, va estirpato questo tipo di mentalità e di atteggiamento.

    A voi i commenti.
    il problema è che non si puo estirpare la mentalità se non si da la possibilità di "scegliere" ai cittadini.

    Tu vivi in una realtà diversa, grazie a dio. Io pure, vivendo nella capitale e non avendo una attività commerciale non ho "percepito" la criminalità organizzata. Sono cresciuto in uno stato "libero" possiamo dire.

    Se però ti cali nella realtà in cui dove ti giri ti giri, non sei in Italia ma sei in Cammoristan o Mafialand... beh, penso sia piu difficile scegliere.

    Se da bambino vedi il "bravo signore che ti da 5 euro per comperarti qualche dolcetto" non lo percepisci come il boss locale che abita nella tua via, ma lo percepisci come il bravo signore che ti ha dato quache euro.

    Se per aprire un negozio devi pagare il pizzo o ti distruggono il negozio, non è che hai molta scelta.

    Se arriva un giornalista della tv e ti chiede "Lei conosce dei Bossi camorristi?" e tu, che abiti in Camorristan dove anche alcuni delle forze dell'ordine tengono famiglia e chiudono gli occhi, difficilmente puoi rispondere "si, li conosco". Perche poi devi tornare nella tua anonima casa, dove nessuno ti protegge, dove ci sei solo tu e la tua famiglia.

    Insomma voglio dire che per prima cosa dovrebbe essere LO STATO A FARE LO STATO GARANTENDO SICUREZZA E OPPORTUNITA' DI LAVORO.

    Sino a che saranno le mafie a garantire protezione e lavoro, per molti cittadini non ci sarà scelta. Farne parte o conviverci. Non ci sono opportunità diverse se non quelle di emigrare al Nord, dove le Mafie fanno affari, comprano case, negozi e aziende ma dove non sono "Percepite" e lasciano libertà di scelta al cittadino comune.

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    09 Apr 2009
    Messaggi
    55,056
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    saggissimo danny, come al solito.

  10. #10
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Buga buga, scappellamento coassiale del bilanciere medio inferiore zigrinato

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mentalità.
    Di samuel cramer nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-11-13, 20:33
  2. Mentalità
    Di Ringhio nel forum Cronaca
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-13, 15:17
  3. Mentalità Mortuaria
    Di ಠ_ಠ nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 11:26
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-07-10, 11:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito